Differenza tra desktop remoto e assistenza remota in informatica

Differenza tra desktop remoto e assistenza remota in informatica

In informatica, Remote Desktop Services (o semplicemente servizio di desktop remoto) è un componente del sistema operativo Windows, che consente a un utente di accedere in remoto ai dati e alle applicazioni su un altro computer sulla rete. Il desktop remoto utilizzano il protocollo RDP (Remote Desktop Protocol) ed è stato introdotto per la prima volta in Windows NT 4.0 (come Terminal Services). Desktop remoto e Assistenza remota sono le due applicazioni client in Windows che utilizzano il servizio di desktop remoto. D’altro canto, l’assistenza remota può essere utilizzata da un utente per assistere un altro utente in remoto. Remote Desktop può essere utilizzato per accedere in remoto a un altro computer e accedere al desktop, ai dati, alle applicazioni e persino per controllarlo da remoto.

Desktop remoto

Il desktop remoto (in inglese Remote Desktop) è un’applicazione client su Windows che utilizza il Remote Desktop Services come tecnologia sottostante. Remote Desktop può essere utilizzato per accedere in remoto a un altro computer e accedere al desktop, ai dati, alle applicazioni e persino per controllarlo da remoto. Tuttavia, Desktop remoto non è disponibile su tutte le versioni di Windows. Il desktop remoto nelle versioni client di Windows consente a un solo utente di accedere alla volta. Ma le versioni server non hanno questa restrizione.

Assistenza remota

L’assistenza remota (in inglese Remote Assistance) è un’applicazione client su Windows che può essere utilizzata da un utente per assistere un altro utente in remoto. In altre parole, assistenza remota consente agli utenti di chiedere aiuto dando ad altri l’accesso al proprio computer. Assistenza remota utilizza il Remote Desktop Services di Windows come tecnologia sottostante. Tutte le versioni di Windows includono Assistenza remota. L’utente che desidera assistenza invia un invito. Una volta che l’invito è stato accettato dall’altro utente, gli verrà concessa manualmente l’autorizzazione a controllare il computer.

Differenza tra desktop remoto e assistenza remota in informatica

Differenza tra Desktop remoto e Assistenza remota

Di seguito, le principali differenze tra il desktop remoto e l’assistenza remota in informatica.

Sebbene entrambe le applicazioni Desktop remoto e Assistenza remota utilizzino la stessa tecnologia remota sottostante (Remote Desktop Services), hanno scopi piuttosto diversi. In termini semplici, Desktop remoto consente a un utente di controllare a distanza un desktop e le applicazioni di un altro computer su una rete, mentre Assistenza remota consente agli utenti di chiedere aiuto dando ad altri l’accesso al proprio computer. Assistenza remota richiede un invito da un utente per avviare la connessione remota, mentre Desktop remoto non richiede un invito.

IlDesktop remoto richiede solo un nome utente e una password (sulla macchina remota) per connettersi. Quando invece si utilizza Assistenza remota, l’utente che invia l’invito deve concedere manualmente l’autorizzazione per l’altro utente. Perciò, l’utente che necessita di assistenza deve sempre essere connesso al proprio sistema per ottenere aiuto tramite Assistenza remota. Entrambi gli utenti vedono lo stesso desktop in Assistenza remota, mentre solo il proprietario vede il desktop e gli altri vedono la schermata di benvenuto in Desktop remoto.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

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