Differenza tra DevOps e SRE (Site Reliability Engineering) in azienda

Differenza tra DevOps e SRE (Site Reliability Engineering) in azienda

Sia DevOps che SRE sono metodologie che soddisfano le esigenze dell’organizzazione per la gestione delle operazioni del prodotto. Contrariamente alla credenza popolare che entrambi siano avversari, DevOps e SRE non sono due metodi concorrenti, ma si completano a vicenda abbattendo le barriere organizzative per fornire software migliore più velocemente. Tuttavia, c’è una certa sovrapposizione tra gli obiettivi di DevOps e SRE.

DevOps

DevOps è una cultura dell’ingegneria del software e pratica di collaborazione tra diversi team, come sviluppo e operazioni, QA e sicurezza. DevOps è un framework ITSM che incoraggia la comunicazione e la collaborazione tra lo sviluppo del software e le operazioni IT durante l’intero ciclo di vita del servizio. Integra sviluppatori e team operativi per migliorare la collaborazione e la produttività automatizzando l’infrastruttura, automatizzando i flussi di lavoro e misurando continuamente le prestazioni delle applicazioni. DevOps non è una tecnologia o uno strumento; è più simile a un concetto utilizzato nella gestione del ciclo di vita dell’applicazione e assicurarsi che i team di sviluppo e quelli operativi lavorino in sincronia tra loro. L’obiettivo finale è creare fiducia e ridurre l’attrito in questi passaggi tra sviluppatori e team operativi.

Differenza tra DevOps e SRE (Site Reliability Engineering) in azienda

SRE

SRE, abbreviazione di Site Reliability Engineering, è una disciplina che combina gli aspetti dell’ingegneria del software e delle operazioni al fine di colmare il divario tra domanda e offerta. SRE è una metodologia di ingegneria del software che è un’estensione di molti concetti del passato, che includono, ma non sono esclusivi, DevOps, ingegneria backend, ingegneria dei sistemi, amministrazione dei sistemi, operazioni e così via. SRE è “il campo incentrato sul lavoro artistico per realizzare un sito web che funzioni costantemente bene”. È una specializzazione focalizzata sull’affidabilità del software. Sebbene i principi SRE siano stati stabiliti per la prima volta da Google nel 2003, prima del movimento DevOps, il modello è una versione leggermente diversa di molte idee esistenti. Benjamin Treynor, fondatore del Site Reliability Team di Google, afferma nel libro Site Reliability Engineering di Google: “SRE è ciò che accade quando chiedi a un ingegnere del software di progettare un team operativo”. Dato il successo di Google con l’affidabilità, l’idea ha raggiunto molte aziende.

Differenza tra DevOps e SRE

Definizione

 DevOps è un framework ITSM che incoraggia la comunicazione e la collaborazione tra lo sviluppo del software e le operazioni IT durante l’intero ciclo di vita del servizio. È una cultura dell’ingegneria del software e una pratica di collaborazione tra diversi team, come sviluppo e operazioni, QA e sicurezza. Site Reliability Engineering (SRE) è un’estensione di molti concetti passati che si applicano a molti ruoli, inclusi ma non esclusivi, DevOps, ingegneria dei sistemi, ingegneria backend, amministrazione dei sistemi, operazioni e così via. SRE è un framework per il funzionamento affidabile di grandi sistemi mission-critical.

Ruolo 

DevOps è un insieme di pratiche e una cultura organizzativa progettati per colmare il divario tra sviluppatori, operatori e altre parti dell’organizzazione al fine di migliorare la collaborazione e la produttività e assicurarsi che i team siano in perfetta sincronia tra loro. SRE, come DevOps, viene spesso utilizzato per descrivere ruoli che includono un’ampia varietà di lavori. Quindi, se pensi a DevOps come una filosofia, SRE è un modo per realizzare quella filosofia. SRE è una specializzazione focalizzata sull’affidabilità del software.

Obbiettivo 

DevOps e SRE non sono due metodi concorrenti, ma si completano a vicenda abbattendo le barriere organizzative per fornire software migliore più velocemente. DevOps si occupa di abbattere il muro tra sviluppatori e operatori al fine di ridurre i tempi di consegna per gli utenti finali. L’obiettivo è creare fiducia e ridurre l’attrito nei passaggi di mano tra sviluppatori e operatori. SRE è un’implementazione specifica di DevOps con alcune grandi estensioni. L’obiettivo è creare scalabilità e sistemi software altamente affidabili per rendere l’IT affidabile, robusto e gratificante.

Scopo

 All’interno dell’azienda, DevOps ha un ambito limitato che inizia con lo sviluppo del software e passa dal check-in del codice sorgente alla distribuzione automatizzata. L’ambito di DevOps è minimo oltre la distribuzione all’interno delle aziende. SRE è un’opportunità per sfruttare lo slancio iniziato da DevOps e continuare gli sforzi per tutto il resto del ciclo di vita post-distribuzione. DevOps abbraccia il fatto che nessun sistema è affidabile al 100% e che il fallimento è qualcosa che accadrà. SRE incoraggia a trovare modi per assicurarsi che non ci siano troppi fallimenti.

Conclusioni

Possiamo concludere dicendo che oggigiorno c’è un po’ di sovrapposizione tra gli obiettivi di DevOps e SRE. Di fatto, si potrebbe vedere SRE come un’implementazione specifica di DevOps con alcune estensioni. DevOps è un insieme di pratiche e una cultura che riducono le barriere tra sviluppatori e operatori per ridurre i tempi di consegna. Come DevOps, SRE viene spesso utilizzato per descrivere ruoli che includono un’ampia varietà di lavoro. Se DevOps è una filosofia, SRE si occupa di trovare modi per realizzarla. SRE è una specializzazione focalizzata sull’affidabilità del software.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *