Differenza tra dominio e hosting in informatica

Differenza tra dominio e hosting in informatica

Un sito Web è più di una raccolta di pagine Web e la gestione Web è una varietà di cose. La gestione Web include la progettazione del sito Web, insieme a varie attività amministrative come la sicurezza Web e la scelta del servizio di hosting Web corretto . Mentre molte cose servono per rendere attivo e funzionante un sito Web, il web hosting è sicuramente in cima alla lista. Per aiutarti a capire meglio, suddividiamo l’hosting con un’analogia che puoi facilmente capire. Immagina di aprire un nuovo negozio, per il quale hai bisogno di un nome, una posizione, personale e prodotti. Anche se manca uno di questi articoli essenziali, il tuo negozio non può essere aperto. Lo stesso vale per un sito web.

I quattro elementi di base necessari per far funzionare il tuo sito web sono: il nome di dominio, un server web, il personale di manutenzione e il contenuto. Nel mondo dell’hosting, il nome del sito, altrimenti noto come nome di dominio, è la prima cosa da decidere prima di ogni altra cosa. Per i potenziali clienti, il primo riferimento che hanno alla presenza online di un’azienda o organizzazione è il suo nome di dominio. Quando un sito web inizia a guadagnare slancio, il nome di dominio diventa un’entità preziosa. Pertanto, la scelta di un buon nome di dominio è una decisione cruciale per qualsiasi azienda ed è principalmente una decisione di marketing. Quindi, è importante capire la differenza tra i due.

Dominio

Un nome di dominio (in inglese domain name) è come un indirizzo in cui gli utenti possono accedere al tuo sito web. Non puoi acquistare hosting e iniziare a progettare il tuo sito web finché non hai un nome di dominio per il sito web. Un nome di dominio è l’indirizzo dell’organizzazione su Internet. È come un’identità per trovare computer su Internet. È un nome registrato nel DNS che è universalmente identificato dai server Web e dalle organizzazioni online tramite Internet. Il DNS funge da rubrica per Internet.   Il Domain Name System (DNS) associa tutti i tipi di informazioni ai nomi di dominio. Ogni computer su Internet è identificabile in modo univoco da un nome DNS costituito da un nome host insieme ai nomi di tutti i suoi domini padre.

Hosting

Dopo aver scelto un nome di dominio e averlo registrato, il passaggio successivo è trovare un servizio di web hosting. L’hosting Web è un servizio di hosting Internet che consente al tuo sito Web di essere accessibile al World Wide Web. Un provider di servizi di web hosting dispone di data center e server enormi, attraverso i quali offre spazio e connettività ai propri clienti. I clienti assumono i loro servizi per ospitare i tuoi dati e il tuo sito web sul loro server. Questi servizi hanno computer speciali chiamati come server che sono connessi a Internet. I server sono attivi 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e memorizzano i documenti HTML, le immagini e altri attributi associati ai siti web. A seconda delle esigenze della tua azienda, puoi scegliere tra una varietà di servizi di web hosting: gratuito, condiviso, VPS, server dedicati e cloud hosting.

Differenza tra dominio e hosting in informatica

Differenza tra dominio e hosting

Un dominio è un indirizzo in cui gli utenti Internet possono accedere al tuo sito web. È un nome registrato nel DNS che è universalmente identificato dai server Web e dalle organizzazioni online tramite Internet. Per i potenziali clienti, il primo riferimento che hanno alla presenza online di un’azienda o organizzazione è il suo nome di dominio.

Il web hosting, d’altra parte, è un servizio di hosting Internet che consente al tuo sito web di essere accessibile al World Wide Web. L’hosting Web consente al tuo sito di essere accessibile al mondo e ai tuoi potenziali clienti disponibili sul World Wide Web.

In altre parole, il dominio e l’hosting sono due diversi servizi che lavorano insieme per mantenere il sito Web attivo e funzionante. Sebbene entrambi gli aspetti della gestione web siano necessari per mantenere un sito web attivo e funzionante, il web hosting è sicuramente in cima alla lista. Questo perché tutta la progettazione e la gestione dei contenuti andranno sprecate senza un server di hosting affidabile. Senza un servizio di web hosting, il tuo sito web non sarà accessibile al mondo. Detto questo, non puoi scegliere un servizio di hosting e iniziare a progettare il tuo sito web finché non hai acquistato il nome di dominio, che è come un indirizzo dove gli utenti di Internet possono accedere al tuo sito web.

Funzione e scopo del dominio e dell’hosting

Un nome di dominio è l’indirizzo dell’organizzazione su Internet. Non puoi acquistare hosting e iniziare a progettare il tuo sito web finché non hai deciso un nome e hai acquistato il nome di dominio. Un dominio rappresenta un indirizzo di protocollo Internet, un URL per trovare un sito Web su Internet. L’indirizzo IP è una combinazione di numeri separati da punti.

La società di web hosting ti affitta spazio su un computer connesso a Internet. È responsabilità del servizio host web assicurarsi che il computer continui a funzionare e che la connessione a Internet rimanga sempre attiva.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *