Differenza tra Fattori Ambientali Aziendali (FAA) e Asset dei Processi Organizzativi (APO)
Fattori Ambientali Aziendali e Asset dei Processi Organizzativi
I fattori ambientali aziendali (FAA) e gli asset dei processi organizzativi (APO) costituiscono un input per quasi tutti i processi di Project Management.
Per Fattori Ambientali Aziendali si intendono l’insieme delle condizioni interne ed esterne che influenzano i comportamenti delle persone all’interno di un’organizzazione.
Tali fattori costituiscono dei condizionamenti per ogni tipo di attività che venga svolta da una certa organizzazione.
Esempi di FAA possono essere:
- la cultura organizzativa;
- i valori aziendali;
- i regolamenti interni e le normative cui l’operatività deve sottostare;
- le politiche interne (ad esempio la politica del personale) ed esterne (ad esempio vincoli legislativi, privacy ecc.);
- le infrastrutture di cui un’organizzazione può disporre;
- le condizioni di mercato;
- la propensione al rischio da parte del management.
Questi fattori possono in alcuni casi agevolare il lavoro di un team di progetto, mentre in altri casi possono ostacolarlo. Per questo motivo è fondamentale prevederne l’impatto sul ciclo di vita di un progetto in modo da prendere eventuali contromisure per proteggersi dalle implicazioni sfavorevoli.
In fase di pianificazione di un progetto è quindi importante che il Project Manager precisi tali impatti in modo da concordare con il management le azioni di contenimento da svolgere.
Per asset dei Processi Organizzativi si intende l’insieme delle procedure e strumenti di cui un’organizzazione si dota per lo svolgimento della propria operatività. Non ci si riferisce solo a processi e strumenti di Project Management ma anche a tutti i processi aziendali e gli strumenti metodologici e tecnologici presenti in un’organizzazione per la gestione della propria attività.
Esempi di APO possono essere:
- le procedure di assicurazione e controllo qualità;
- le procedure per l’assunzione, l’allocazione, la formazione e valutazione del personale;
- le procedure per la produzione di beni e servizi;
- le tecnologie di produzione impiegate dall’azienda;
- gli standard di ciascun settore interno;
- il sistema di knowledge management;
- i sistemi informativi aziendali;
- i format di comunicazione interna;
- le tecnologie di comunicazione utilizzate dall’organizzazione;
- gli strumenti e la metodologia di Project Management utilizzati.
Gli APO sono elementi facilitanti il lavoro del team di progetto ed è quindi importante fin dalle fasi preliminari di un progetto comprendere come possono essere sfruttati al meglio.
Il team di progetto, in quanto utilizzatore di tali asset, è inoltre chiamato in ogni fase del ciclo di vita di un progetto a proporre eventuali migliorie ad essi contribuendo così al processo di crescita aziendale