Differenza tra Fattori Ambientali Aziendali (FAA) e Asset dei Processi Organizzativi (APO)

Differenza tra Fattori Ambientali Aziendali (FAA) e Asset dei Processi Organizzativi (APO)

Fattori Ambientali Aziendali e Asset dei Processi Organizzativi

I fattori ambientali aziendali (FAA) e gli asset dei processi organizzativi (APO) costituiscono un input per quasi tutti i processi di Project Management.
Per Fattori Ambientali Aziendali si intendono l’insieme delle condizioni interne ed esterne che influenzano i comportamenti delle persone all’interno di un’organizzazione.
Tali fattori costituiscono dei condizionamenti per ogni tipo di attività che venga svolta da una certa organizzazione.

Esempi di FAA possono essere:

  • la cultura organizzativa;
  • i valori aziendali;
  • i regolamenti interni e le normative cui l’operatività deve sottostare;
  • le politiche interne (ad esempio la politica del personale) ed esterne (ad esempio vincoli legislativi, privacy ecc.);
  • le infrastrutture di cui un’organizzazione può disporre;
  • le condizioni di mercato;
  • la propensione al rischio da parte del management.

Questi fattori possono in alcuni casi agevolare il lavoro di un team di progetto, mentre in altri casi possono ostacolarlo. Per questo motivo è fondamentale prevederne l’impatto sul ciclo di vita di un progetto in modo da prendere eventuali contromisure per proteggersi dalle implicazioni sfavorevoli.
In fase di pianificazione di un progetto è quindi importante che il Project Manager precisi tali impatti in modo da concordare con il management le azioni di contenimento da svolgere.

Differenza tra Fattori Ambientali Aziendali (FAA) e Asset dei Processi Organizzativi (APO)

Per asset dei Processi Organizzativi si intende l’insieme delle procedure e strumenti di cui un’organizzazione si dota per lo svolgimento della propria operatività. Non ci si riferisce solo a processi e strumenti di Project Management ma anche a tutti i processi aziendali e gli strumenti metodologici e tecnologici presenti in un’organizzazione per la gestione della propria attività.

Esempi di APO possono essere:

  • le procedure di assicurazione e controllo qualità;
  • le procedure per l’assunzione, l’allocazione, la formazione e valutazione del personale;
  • le procedure per la produzione di beni e servizi;
  • le tecnologie di produzione impiegate dall’azienda;
  • gli standard di ciascun settore interno;
  • il sistema di knowledge management;
  • i sistemi informativi aziendali;
  • i format di comunicazione interna;
  • le tecnologie di comunicazione utilizzate dall’organizzazione;
  • gli strumenti e la metodologia di Project Management utilizzati.

Gli APO sono elementi facilitanti il lavoro del team di progetto ed è quindi importante fin dalle fasi preliminari di un progetto comprendere come possono essere sfruttati al meglio.
Il team di progetto, in quanto utilizzatore di tali asset, è inoltre chiamato in ogni fase del ciclo di vita di un progetto a proporre eventuali migliorie ad essi contribuendo così al processo di crescita aziendale

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

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