Differenza tra gestione delle risorse umane e gestione del personale

Differenza tra gestione delle risorse umane e gestione del personale 

Gestione delle risorse umane e del personale

Mentre cerchi la differenza tra Gestione delle risorse umane e Gestione del personale (in inglese rispettivamente HR Management and Personnel Management), molto probabilmente otterrai punti di vista molto divergenti a seconda della sfera di esperti sull’argomento. Mentre alcuni affermano con forza che non c’è differenza tra i due, altri riconosceranno la varianza, ma riconosceranno comunque le inconfondibili somiglianze. In termini laici, tuttavia, c’è una tendenza generale a usare i termini in modo intercambiabile.

La differenza, se riconosciuta, tra risorse umane e del personale, è spesso descritta come filosofica. La gestione del personale comprende più discipline amministrative in materia di salari, conformità al diritto del lavoro e tutte le altre attività correlate. D’altra parte, le risorse umane sono più interessate alla gestione della forza lavoro, poiché questa è una delle risorse chiave che guidano le operazioni quotidiane di un’azienda; da qui il suo successo.

Ogni volta che viene fatta una distinzione tra Risorse umane e Gestione del personale, le Risorse umane sono sempre rappresentate in misura più ampia rispetto alla Gestione del personale. Risorse umane, si dice, incarna ed elabora compiti di gestione del personale e, allo stesso tempo, crea e sviluppa team di dipendenti a vantaggio dell’azienda. Uno degli obiettivi primari delle risorse umane è fornire un ambiente adatto affinché i dipendenti possano utilizzare appieno le proprie capacità e lavorare ai massimi livelli di efficienza.

I compiti comuni all’interno della gestione del personale includono i compiti tradizionali e di routine; quindi, è generalmente descritto come reattivo, cioè risponde solo alle richieste quando si presentano. Le risorse umane, d’altra parte, implicano innovazione continua e strategie per gestire la forza lavoro di un’azienda in modo più efficiente. Pertanto, è generalmente considerato proattivo. C’è un continuo sviluppo di politiche, funzioni e valutazione delle competenze, tutte volte a migliorare la forza lavoro dell’azienda.

Sebbene la gestione del personale spesso non sia considerata influenzata dall’organizzazione, le risorse umane sono generalmente considerate parte integrante delle funzioni organizzative. Le funzioni di gestione del personale sono di esclusiva competenza della funzione Personale. Tuttavia, per quanto riguarda le risorse umane, la maggior parte dei dipendenti (manager) di livello senior dell’azienda sono in qualche modo coinvolti e un obiettivo chiave potrebbe essere quello di coinvolgere i manager nei processi di sviluppo delle competenze necessari per svolgere i compiti relativi al personale.

In termini di prestazioni, motivazione e ricompense, la gestione del personale si impegna tipicamente a premiare e motivare i dipendenti con stipendi, bonus, compensi e ferie annuali retribuite standard, al fine di ottenere la soddisfazione dei dipendenti. Per le risorse umane, i principali motivatori sono visti come creatività lavorativa, gruppi di lavoro e strategie efficienti per affrontare le sfide.

Differenza tra gestione delle risorse umane e gestione del personale

Differenza gestione delle risorse umane e gestione del personale

  1. La gestione del personale è più interessata al libro paga e attività simili, mentre le risorse umane si occupano della gestione complessiva della forza lavoro di un’azienda.
  2. Le attività del personale sono reattive, mentre le attività delle risorse umane sono generalmente proattive e continue.
  3. La gestione del personale è considerata indipendente dalle influenze organizzative, mentre le risorse umane dipendono dall’input di alcuni dipendenti, come l’alta dirigenza.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *