Differenza tra gestione e sviluppo delle risorse umane in azienda

Differenza tra gestione e sviluppo delle risorse umane in azienda

La gestione delle risorse umane (HRM) è un ramo della gestione; che si occupa di utilizzare al meglio le risorse umane dell’impresa, fornendo migliori condizioni di lavoro ai dipendenti. Coinvolge quelle attività che organizzano e coordina le risorse umane di un’entità. Inoltre, mira a mantenere buone relazioni a vari livelli di gestione.

All’altro estremo, lo sviluppo delle risorse umane (HRD) è un’ala dell’HRM che continua a concentrarsi sulla crescita e lo sviluppo della manodopera dell’organizzazione. Ci sono molte persone a cui HRM e HRD trasmettono lo stesso significato, ma questo non è vero.

Definizione HRM

La gestione delle risorse umane, brevemente nota come HRM (Human Resource Management), si riferisce a un ramo sistematico della gestione che si occupa di gestire le persone al lavoro in modo che possano dare i migliori risultati all’organizzazione. È l’applicazione dei principi di gestione alle persone che lavorano nell’organizzazione. Mira a migliorare le prestazioni e la produttività dell’organizzazione scoprendo l’efficacia del suo capitale umano. Pertanto, la gestione delle risorse umane è un’arte di mettere la persona giusta al lavoro giusto, per garantire il miglior uso possibile della forza lavoro dell’organizzazione.

Il processo prevede una serie di attività che iniziano con reclutamento, selezione, orientamento e inserimento, formazione e sviluppo, valutazione delle prestazioni, incentivi e compensi, motivazione, mantenimento della sicurezza sul lavoro, politiche di salute e benessere, gestione del rapporto con l’organizzazione, gestione del cambiamento.

Differenza tra gestione e sviluppo delle risorse umane in azienda

Definizione HRD

Il termine Sviluppo delle risorse umane o HRD (Human Resource Development) si riferisce allo sviluppo delle persone che lavorano in un’organizzazione. È una parte di HRM; che mira a migliorare le capacità, le conoscenze, le competenze, l’atteggiamento e il comportamento dei dipendenti dell’organizzazione. Lo scopo dell’HRD è quello di responsabilizzare e rafforzare le capacità dei dipendenti in modo che le loro prestazioni migliorino rispetto a prima.

Lo sviluppo delle risorse umane implica la fornitura di tali opportunità ai dipendenti che si dimostreranno utili nel loro sviluppo globale. Tali opportunità includono formazione e sviluppo, sviluppo della carriera, gestione delle prestazioni, gestione dei talenti, coaching e mentoring, identificazione dei dipendenti chiave, pianificazione della successione e così via. Al giorno d’oggi, ci sono molte organizzazioni che lavorano per lo sviluppo delle risorse umane dei dipendenti dal giorno in cui entrano a far parte dell’azienda e il processo continua, fino alla fine del loro mandato lavorativo.

Differenza tra gestione e sviluppo delle risorse umane

Le differenze significative tra HRM e HRD sono discusse nei seguenti punti:

  1. La gestione delle risorse umane si riferisce all’applicazione dei principi di gestione per gestire le persone che lavorano nell’organizzazione. Sviluppo delle risorse umane significa una funzione di sviluppo continuo che intende migliorare le prestazioni delle persone che lavorano nell’organizzazione.
  2. L’HRM è una funzione del management. Al contrario, HRD rientra nell’ombrello di HRM.
  3. L’HRM è una funzione reattiva in quanto tenta di soddisfare le richieste che sorgono mentre HRD è una funzione proattiva, che soddisfa le mutevoli esigenze delle risorse umane nell’organizzazione e le anticipa.
  4. La gestione delle risorse umane è un processo di routine e una funzione dell’amministrazione. D’altra parte, l’HRD è un processo continuo.
  5. L’obiettivo fondamentale di HRM è migliorare l’efficienza dei dipendenti. In contrasto con HRD, che mira a sviluppare l’abilità, la conoscenza e la competenza dei lavoratori e dell’intera organizzazione.
  6. HRD è un processo orientato all’organizzazione; questo è un sottosistema di un grande sistema. Al contrario di HRM, dove ci sono ruoli separati da svolgere, il che lo rende una funzione indipendente.
  7. La gestione delle risorse umane riguarda solo le persone. A differenza dello sviluppo delle risorse umane, che si concentrano sullo sviluppo dell’intera organizzazione.

Conclusioni

HRM differisce da HRD nel senso che HRM è associato alla gestione delle risorse umane mentre HRD è correlato allo sviluppo dei dipendenti. La gestione delle risorse umane è un concetto più ampio dello sviluppo delle risorse umane. Il primo comprende una serie di attività organizzative come la pianificazione, l’assunzione di personale, lo sviluppo, il monitoraggio, il mantenimento, la gestione delle relazioni e la valutazione, mentre il secondo copre di per sé la parte di sviluppo, ovvero formazione, apprendimento, sviluppo della carriera, gestione dei talenti, valutazione delle prestazioni, coinvolgimento dei dipendenti e responsabilizzazione.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *