Differenza tra grafica interattiva e passiva in informatica

Differenza tra grafica interattiva e passiva in informatica

Il termine computer grafica (computer graphics) si riferisce a tutto ciò che non è suono e testo sul monitor del computer. Lo sviluppo della grafica sui computer ha reso più facile per le persone comuni interagire e comprendere le informazioni prive di suono o testo. La grafica computerizzata ha avuto un impatto significativo nel senso che consente una comunicazione efficace tra persone e computer. Esistono fondamentalmente due tipi di computer grafica, vale a dire la computer grafica interattiva (GUI) e la computer grafica passiva (in inglese Interactive and Passive Graphics). La principale differenza tra i due tipi è che mentre nella grafica computerizzata interattiva l’utente può interagire con la grafica e può apportare modifiche in essa, non può farlo nella grafica computerizzata passiva, cioè non ha alcun controllo sulle immagini.

Ci sono molti vantaggi della grafica interattiva rispetto alla grafica passiva

  1. Maggiore qualità delle immagini
  2. A basso costo
  3. Maggiore produttività
  4. Analisi bassa

Differenza tra grafica interattiva e passiva in informatica

Ci sono inoltre tre componenti principali della computer grafica interattiva, ovvero memoria digitale, monitor e controller di visualizzazione. Il display è memorizzato nella memoria digitale sotto forma di numeri binari che rappresentano i singoli pixel. Quando si tratta di grafica in bianco e nero, le informazioni sono nella forma di 1 e 0 nella memoria digitale. Un array di 16 x 16 pixel può essere rappresentato utilizzando 32 byte archiviati nella memoria digitale. È il controller del display che legge queste informazioni sotto forma di numeri binari e le converte in segnali video. Questi segnali vengono inviati al monitor che produce immagini in bianco e nero. Il controller del display ripete queste informazioni 30 volte al secondo per mantenere una grafica stabile sul monitor. Infine, l’utente può modificare l’immagine apportando opportuni cambiamenti alle informazioni archiviate nella memoria digitale.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *