Differenza tra hardware e firmware per un computer in informatica

Differenza tra hardware e firmware per un computer in informatica

In informatica, con il termine hardware intendiamo tutti qui componenti fisici presenti all’interno di una sistema quale ad esempio un computer/notebook. La componentistica a cui facciamo riferimento può e sere di natura elettronica, meccanica (ad esempio i dischi rigidi HD), magnetica (ad esempio il floppy disk, chiavette usb, dischi SSD) e ottica (ad esempio il lettore ottico, lettore blu ray). Essendo componenti di vario genere e con scopi diversi alcuni di essi risultano sicuramente più interessanti da un punto di vista della sicurezza, analizzeremo in seguito suddetti elementi.

Differenza tra hardware e firmware per un computer in informatica

D’altra parte invece, il firmware (anche chiamato microcodice) può essere visto come una sorta di software contenuto in una memoria permanente (ad esempio ROM, EPROM o memorie flash) di un determinato dispositivo. Attraverso esso è possibile avviare il dispositivo su cui è installato ed interagirci, può essere quindi visto come un intermediario tra le componenti logiche e fisiche di un sistema. Essendo una sorta di applicativo molto low-level, nel corso della sua vita potrebbe richiedere aggiornamenti di varia natura (ad esempio aggiunta di servizi, correzione di bug), questo tipo di operazione è chiamata comunemente flash ed è considerata molto rischiosa in quanto, se qualcosa andasse storto durante questa fase, il dispositivo sul quale si sta svolgendo l’aggiornamento del firmware potrebbe smettere di funzionare o non funzionare più correttamente. Nella maggior parte dei casi l’aggiornamento di un firmware avviene attraverso tool specifici distribuiti dai produttori dell’hardware stesso i quali possono offrire anche funzionalità di backup del firmware, in modo da poter recuperare ad eventuali danni. Un’altra operazione che può essere svolta sui firmware è il cosiddetto dump, cioè il recupero del firmware stesso da un determinato device o dispositivo per i quali è stato progettato.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Una risposta a “Differenza tra hardware e firmware per un computer in informatica”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *