Differenza tra Hostname e Name Server in informatica

Differenza tra Hostname e Name Server in informatica

In informatica, il Domain Name System (DNS) è fondamentale per il corretto funzionamento di quasi tutte le applicazioni di rete IP (Internet Protocol), dalle email di base allo scorrimento web alle applicazioni multimediali e così via. Ogni volta che digiti l’indirizzo web di un sito sul tuo browser web o invii un’e-mail a qualcuno, usi il DNS. È un sistema di risoluzione dei nomi gerarchico creato per tradurre i nomi dei siti Web nei corrispondenti indirizzi IP di cui l’host locale deve comunicare tramite il World Wide Web (WWW) e il TCP/IP è il protocollo di comunicazione universalmente riconosciuto per il collegamento di diversi sistemi di computer. I name server sono una parte importante del DNS, che agisce come un database dei dispositivi e degli indirizzi IP ad essi collegati. Un hostname è un nome assegnato a un dispositivo connesso a una rete.

Che cos’è un Hostname?

L’hostname è come un soprannome assegnato a un dispositivo connesso a una rete. È un identificatore univoco che identifica un dispositivo hardware su una rete. Proprio come siamo chiamati con nomi diversi per l’identificazione, anche ai computer di una rete vengono assegnati nomi in modo che possano essere facilmente distinti l’uno dall’altro. Questi nomi, nel riferimento di Internet, sono chiamati hostname. In quel contesto, un hostname è un nome di dominio che punta all’indirizzo IP. Può essere il nome del tuo computer o server e può essere lungo fino a 255 caratteri, contenente numeri e lettere. Si riferisce a un host su una rete e può essere utilizzato per descrivere sia indirizzi fisici che nodi di rete. I computer utilizzano indirizzi IP per identificare e comunicare con altri computer, ma gli esseri umani hanno bisogno di nomi host per identificare i computer.

Che cos’è un Name Server?

I Name server fanno parte del DNS e agiscono come una directory che mantiene un database di tutti i dispositivi e gli indirizzi IP ad essi collegati. Un name server è un componente server del DNS che aiuta a connettere gli URL con gli indirizzi IP dei server web. Si tratta di server dedicati sul Web che consentono di trovare siti Web in base a un nome di dominio. Pensa ai name server come elenchi di contatti sul tuo telefono: invece di memorizzare ogni numero di telefono, assegni semplicemente un nome a un numero di telefono che semplifica l’identificazione della persona a cui il numero è collegato. Allo stesso modo, i name server vengono utilizzati per dirigere il traffico su Internet assegnando indirizzi IP a nomi di dominio semplici e di facile comprensione. In questo modo devi solo ricordare i nomi di dominio invece degli indirizzi IP.

Differenza tra Hostname e Name Server in informatica

Differenza tra hostname e nome server

Significato 

L’hostname è come un soprannome assegnato a un dispositivo connesso a una rete. Si riferisce a un host su una rete e può essere utilizzato per descrivere sia indirizzi fisici che nodi di rete. A ogni computer all’interno di un dominio viene assegnato un hostname distinto che è univoco per quel particolare dispositivo. I name server, d’altra parte, sono server dedicati sul web che ti aiutano a trovare i siti web in base a un nome di dominio. Un name server è un componente server del DNS che aiuta a connettere gli URL con gli indirizzi IP dei server web.

Funzione

Come i computer hanno bisogno di indirizzi IP per comunicare con altri computer sulla rete, abbiamo bisogno di nomi host per identificare quei computer. I nomi host sono identificatori univoci che vengono utilizzati in diverse modalità di comunicazione come il WWW o l’e-mail per distinguere un dispositivo da un altro all’interno di un dominio. I name server, d’altra parte, sono nomi host completamente qualificati. Questi sono fondamentalmente i server in cui vengono effettivamente archiviate le informazioni DNS. Sono server specializzati che gestiscono le richieste dell’host locale sui vari servizi del nome di dominio.

Struttura

I nomi host comprendono una sequenza di etichette separate da punti. Ogni etichetta in un hostname deve avere una lunghezza compresa tra 1 e 63 caratteri e può arrivare fino a 255 caratteri con tutte le etichette combinate per formare un nome di dominio completo. I nomi host possono rappresentare indirizzi fisici o virtuali. Un name server, d’altra parte, ha l’aspetto di un nome di dominio e memorizza tutti i file contenenti informazioni sui nomi di dominio e sui loro indirizzi IP corrispondenti.

Conclusioni

Sebbene sia i nomi host che i name server siano utilizzati nel contesto di come il pubblico può accedere al tuo server, sono termini diversi con funzioni diverse. Un hostname è in genere un nome di dominio che punta all’indirizzo IP di un dispositivo hardware connesso a una rete. Come chiamiamo gli altri con il loro nome per identificarli, i computer su una rete sono identificati da nomi host che sono univoci per ogni dispositivo. È un identificatore univoco che ci rende facile identificare un computer su una rete e distinguere un sistema da un altro. I name server, d’altra parte, sono server dedicati sul web che ti aiutano a identificare i siti web in base ai rispettivi nomi di dominio. Dirigono il traffico su Internet assegnando indirizzi IP a nomi di dominio semplici e di facile comprensione.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *