Differenza tra hostname, un nome di dominio e un nome di dominio completo (FQDN)

Differenza tra hostname, un nome di dominio e un nome di dominio completo (FQDN)

Fully qualified domain name

In informatica, un nome di dominio completo o in inglese fully qualified domain name (FQDN) contiene sia un nome host che un nome dominio. Per una pagina di destinazione, il nome di dominio completo in genere rappresenta l’URL completo o una parte importante dell’indirizzo di livello superiore.

Nell’esaminare un nome di dominio completo, il nome host (o hostname) in genere viene prima del nome di dominio. L’hostname rappresenta la rete o il sistema utilizzato per consegnare un utente a un determinato indirizzo o posizione. Il nome di dominio (o domain name) rappresenta invece il sito o il progetto a cui l’utente accede.

Un esempio è l’uso di varie reti per accedere a siti Web didattici. In genere, il nome di dominio sarà costituito dall’identificatore per il dominio web di una scuola specifica, insieme al suffisso.edu di livello superiore. Ad esempio, il nome di dominio per l’America University sarebbe americauniversity.edu. Il nome host sarebbe costituito da “www” dove Internet globale è l’host o da un nome di rete proprietario che rappresenta l’host; ad esempio, se la scuola utilizza una rete interna personalizzata denominata “myAUnet”, allora “myAUnet” sarebbe il Nome host.

Durante la connessione a un host, l’utilizzo del nome di dominio completo mostra dove l’utente vuole andare. Un server DNS può risolvere il nome host in un indirizzo IP. Sebbene vi sia una certa tolleranza sintattica integrata nell’uso di un nome di dominio completo, in genere un utente può avere errori o problemi se il nome di dominio non viene inserito in modo chiaro e completo.

Differenza tra hostname, un nome di dominio e un nome di dominio completo (FQDN)

Differenza Hostname, Domain Name e FQDN

hostname

Un host name è un nome univoco o un’etichetta assegnata a qualsiasi dispositivo connesso a una specifica rete di computer. Facilita la differenziazione di diverse macchine o dispositivi connessi a Internet, una rete o entrambi. I nomi host assegnati e assegnati si basano sul sistema di denominazione utilizzato. Un nome host è anche noto come nome host.

Domain name

Un domain name è un nome di risorsa Internet che è universalmente compreso dai server Web e dalle organizzazioni online e fornisce tutte le informazioni di destinazione pertinenti. Per accedere ai servizi basati sul Web di un’organizzazione, gli utenti del sito Web devono conoscere il nome di dominio preciso.

Fully Qualified Domain Name (FQDN)

Un Fully Qualified Domain Name (acronimo FQDN) è un nome di dominio completo che specifica non solo il suo dominio di primo livello e il nome di dominio principale, ma anche il suo host locale. Questi nomi di dominio più specifici rivelano ulteriori informazioni sull’origine di una pagina Web nel localizzatore di risorse (URL) effettivo uniforme.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *