Differenza tra Hot Desking e Hotelling in azienda

Differenza tra Hot Desking e Hotelling in azienda

Lavorare da remoto è diventata una pratica comune rispetto al passato. Di fatto, sempre più aziende e organizzazione stanno passando dalle impostazioni dell’ufficio tradizionali a quelle modernizzate, dove i dipendenti possono lavorare da qualsiasi luogo, preferiscono così a lungo per portare a termine il lavoro. Ciò è stato anche accentuato dalla gig economy in cui i datori di lavoro non dipendono completamente dai dipendenti a tempo indeterminato ma anche su base contrattuale.

Con molte persone che preferiscono lavorare da casa, le interruzioni possono essere scoraggianti. Luoghi di lavoro flessibili sono venuti in soccorso di maggio fornendo spazi di lavoro flessibili e temporanei. Questi sono disponibili in diverse impostazioni tra cui hot desking, hotelling e lavoro flessibile.

Hot Desking

Si tratta di un accordo di lavoro in cui i dipendenti possono lavorare da qualsiasi postazione di lavoro della sede aziendale in qualunque giorno. Questo funziona semplicemente in base all’ordine di arrivo, senza alcuna riserva. I dipendenti, tuttavia, tendono a non apprezzare questo accordo di lavoro poiché non sono mai sicuri di dove lavoreranno ogni giorno o con chi lavoreranno accanto.

Questa disposizione di lavoro può disturbare gli orari dei dipendenti. Per contrastare questo, le aziende tendono a creare quartieri in cui un dipartimento lavora da un punto diverso dagli altri. Ciò consente l’introduzione della governance nell’ambiente di lavoro.

Poiché questa disposizione di lavoro può essere caotica, le aziende possono designare una zona tranquilla per chiunque abbia bisogno di concentrarsi sul proprio lavoro.

I vantaggi dell’hot desking includono:

  1. Offrono flessibilità pur massimizzando l’utilizzo dello spazio disponibile per gli uffici
  2. Sono convenienti poiché uno spazio ufficio diventa più produttivo senza la necessità di spazio aggiuntivo
  3. Fornisce una casa temporanea per consulenti, stagisti, lavoratori a distanza e lavoratori part-time che potrebbero non aver necessariamente bisogno delle loro scrivanie
  4. Aiuta i lavoratori ad adattarsi rapidamente alle nuove sfide

Nonostante i vantaggi, l’hot-desking presenta diversi svantaggi:

  1. Porta alla perdita della gerarchia che può disturbare l’equilibrio tra subordinati e dirigenti
  2. La comunicazione può essere un problema con questa impostazione
  3. Potrebbe essere un problema con il reparto IT, soprattutto se è richiesta spesso la creazione di una nuova scrivania
  4. Alcuni lavoratori potrebbero avere difficoltà a entrare nel contesto

Hotelling

Si tratta di un accordo di lavoro in cui i dipendenti possono prenotare uno spazio di lavoro o una postazione di lavoro in ufficio. Poiché le postazioni di lavoro non sono assegnate a dipendenti specifici, hanno un maggiore controllo su dove possono sedersi.

Alcuni datori di lavoro possono anche aggiungere software come il software di prenotazione della scrivania per consentire ai lavoratori di trovare una scrivania prima di mettersi al lavoro o addirittura prenotare uno spazio di lavoro per una più facile collaborazione con altri colleghi. Grazie a questa disposizione, i dipendenti godono di modalità di lavoro flessibili.

I vantaggi dell’hotelling includono:

  1. Aiuta le organizzazioni a ridurre gli sprechi di spazio
  2. Offre ai dipendenti la flessibilità di determinare da dove possono lavorare
  3. Riduce la monotonia del lavoro dall’ufficio

Differenza tra Hot Desking e Hotelling in azienda

 Somiglianze tra Hot desking e Hotelling

  1. Entrambi consentono alle organizzazioni di ridurre i costi aggiuntivi
  2. Entrambi riducono la monotonia del lavoro dall’ufficio

Differenza tra Hot desking e Hotelling

L’hot desking si riferisce a un accordo di lavoro in cui i dipendenti possono lavorare da qualsiasi postazione di lavoro della nostra sede mentre sono in ufficio qualsiasi giorno. D’altra parte, l’hotelling è un accordo di lavoro in cui i dipendenti possono prenotare uno spazio di lavoro o una postazione di lavoro in ufficio. Entrambi, tuttavia, consentono alle organizzazioni di tagliare i costi riducendo al contempo la monotonia del lavoro dall’ufficio. Infine, sebbene l’hot desking funzioni in base all’ordine di arrivo, senza alcuna prenotazione, i dipendenti possono prenotare uno spazio di lavoro nell’hotelling.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *