Differenza tra indicizzazione e ordinamento in informatica
L’indicizzazione è un metodo utilizzato per migliorare la velocità di recupero dei dati in una tabella di un database. È possibile creare un indice utilizzando una o più colonne in una tabella e l’indice viene archiviato in un file separato. Gli indici possono essere creati come indici univoci o indici non univoci. L’ordinamento è il processo o la disposizione degli elementi in un set in un ordine specifico. Ordinare una tabella creerebbe una copia della tabella in cui le righe possono avere un ordine diverso dall’originale.
Indicizzazione
L’indicizzazione (in inglese Indexing) è un metodo utilizzato per migliorare la velocità di recupero dei dati in una tabella di un database. È possibile creare un indice utilizzando una o più colonne in una tabella e l’indice viene archiviato in un file separato. Questo file contiene l’ordine logico delle righe insieme alla loro posizione fisica nella tabella. Lo spazio richiesto da un file di indice è in genere inferiore allo spazio richiesto per memorizzare la tabella. Indici univoci impediranno alla tabella di contenere valori duplicati dell’indice. L’indicizzazione renderebbe il recupero dei dati più efficiente. Considera la seguente istruzione SQL.
SELECT first_name, last_name FROM people WHERE city = ‘Milano’
Se la query sopra è stata eseguita in una tabella che non ha un indice creato utilizzando la colonna della città , deve scansionare l’intera tabella e guardare la colonna della città di ogni riga per trovare tutte le voci con città = “Milano”. Ma se la tabella aveva un indice, seguirà semplicemente utilizzando una struttura dati B-tree fino a quando non verranno trovate le voci con “Milano”. Ciò renderebbe la ricerca più efficiente.
Ordinamento
L’ordinamento (in inglese Sorting) è il processo o la disposizione degli elementi in un set in un ordine specifico. Ordinare una tabella creerebbe una copia della tabella in cui le righe possono avere un ordine diverso dall’originale. Però, la memorizzazione della nuova tabella richiederebbe una quantità di spazio simile a quella della tabella originale. Per questo motivo l’ordinamento viene utilizzato meno frequentemente; utilizzato solo quando è richiesta una nuova copia della tabella ordinata. L’ordinamento è consentito utilizzando più campi, come l’ordinamento degli indirizzi utilizzando gli stati e quindi l’ordinamento utilizzando le città all’interno degli stati.
Differenza tra indicizzazione e ordinamento
Di seguito esaminiamo le differenze principali tra indicizzazione e ordinamento.
L’indicizzazione e l’ordinamento sono due metodi che possono essere utilizzati per creare un ordine in una tabella di dati. L’indicizzazione creerebbe un file di indice che contiene solo l’ordine logico delle righe insieme alla loro posizione fisica nella tabella, mentre con l’ordinamento deve essere memorizzata una copia della tabella ordinata. Di solito, il file indice richiede meno spazio rispetto alla memorizzazione di una tabella ordinata. Perciò, alcune operazioni come l’esecuzione di query e la ricerca sarebbero più veloci con una tabella con indici. Dunque, l’indicizzazione non cambierebbe l’ordine originale nella tabella, mentre l’ordinamento cambierebbe l’ordine delle righe. Per di più, operazioni come il collegamento di tabelle richiederebbero la presenza di un indice.