Differenza tra Informatica e Ingegneria Informatica

Differenza tra Informatica e Ingegneria Informatica

In questo articolo si vuole mettere in evidenza la sostanziale e sconosciuta differenza tra la facoltà di  Informatica e Ingegneria Informatica.

Partiamo dunque dalla facoltà di Informatica. Informatica offre nella maggior parte dei casi una solida (si spera) preparazione teorica su quelle che sono le basi dell’informatica: teoria dei numeri, logica matematica avanzata, la matematica di Turing (che ti scoppia il cervello), teoria dei linguaggi di programmazione, implementazione dei linguaggi di programmazione, struttura dei sistemi operativi e delle macchine calcolatrici, concetti avanzati di algoritmi (e soprattutto) strutture dati etc. etc.

Di contro, un ingegnere e quindi laureato in ingegneria informatica è sostanzialmente un ingegnere. Esso ha dovuto approfondire nel suo corso di studi “tonnellate” di analisi, fisica e metodi arcani e ingegneristici per risolvere problemi più o meno complessi. Più una certa preparazione migliore in elettronica e certe cose ingegneristiche di segnali e ancora tanto altro ancora

In un certo senso, la facolta di informatica è tutta incentrata sulla matematica discreta e ingegneria sulla matematica continua. Per fare un esempio, se parliamo di reti è probabile che l’informatico conoscerà molto bene tutti gli algoritmi e il funzionamento dei vari protocolli di rete, mentre un ingegnere sarà più preparato su segnali, interferenze etc. All’atto pratico, quale figura è più indicata per mettere in piedi una rete complessa? Entrambe che lavorano assieme.

Poi capiamoci: a imparare a programmare puoi imparare soltanto da solo. I corsi possono darti l’infarinatura, le nozioni, possono insegnarti a pensare e esprimere un algoritmo. Ma a progettare e implementare progetti di medie dimensioni in modo molto coerente, chiaro, mantenibile, funzionante e seguendo dei modelli definiti non puoi impararlo soltanto da solo.

Differenza tra Informatica e Ingegneria Informatica
Differenza tra Informatica e Ingegneria Informatica

A tal proposito, a mio modestissimo e sincero parere (ma riconosco comunque un certo bias) la preparazione di informatica ti aiuta di più a diventare un programmatore elegante, raffinato e preciso perché ti dà le basi matematiche, teoriche e anche storiche per capire come una certa cosa è fatta e anche come viene fatta. Dall’altra parte un ingegnere è sicuramente in grado di risolvere una vastissima gamma di problemi e situazioni problematiche con i suoi metodi ingegneristici “magici” che un informatico non ha veramente la più pallida idea di come si affrontino.

Quindi, sebbene entrambi i corsi di laurea trattino i computer nella loro interezza, ingegneria informatica e informatica affrontano due aspetti molto diversi dei computer. Per dirla in termini più semplici, l’informatica affronta il lato software dei computer mentre l’ingegneria informatica si occupa della progettazione e della costruzione dell’hardware del computer.

Informatica e Ingegneria Informatica a livello pratico

In informatica, è essenziale apprendere la struttura di base di come il software esegue i suoi compiti. È loro compito dare un senso alle formule di Mathematica del mondo reale e convertirle in una serie di passaggi che il computer può seguire. Le aree che erano considerate parti principali dell’informatica erano inizialmente impostate su:

  1. Linguaggi e metodologia di programmazione
  2. Strutture dati
  3. Algoritmi
  4. Architettura ed elementi del computer
  5. E teorie nel calcolo

L’ingegneria informatica, invece, è profondamente radicata nel campo dell’elettronica e si occupa di come il computer ei suoi dispositivi interagiscono indipendentemente dal software installato. Spetta a loro progettare e creare dispositivi in ​​grado di comunicare effettivamente con l’hardware stabilito. Di seguito sono riportati alcuni esempi su argomenti di cui si occupa l’ingegneria informatica:

  1. Elettronica a logica digitale
  2. Microprocessore
  3. Algoritmi di programmazione
  4. Elaborazione del segnale digitale
  5. Sistemi integrati
  6. Progettazione e produzione di VLSI

Infine, possiamo dire che entrambe sono legate alla progettazione e produzione di hardware e software per computer e non devono essere confuse con altri corsi che normalmente si occupano dell’assistenza e della anutenzione di computer come Information Technology o Computer Repair. L’informatica e l’ingegneria informatica possono essere considerate come due facce della stessa medaglia dove ognuna si occupa di un certo aspetto per creare un insieme più grande che è migliore del suo predecessore.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *