Differenza tra integrazione dei dati e migrazione dei dati

Differenza tra integrazione dei dati e migrazione dei dati

In informatica, la principale differenza tra l’integrazione dei dati e la migrazione dei dati (in inglese Data Integration e Data Migration) è che l’integrazione dei dati combina i dati in diverse origini per fornire una vista all’utente, mentre la migrazione dei dati trasferisce i dati tra computer, tipi di archiviazione o formati di file.

In generale, i dati sono una risorsa importante per le organizzazioni di piccole dimensioni e per le grandi imprese. L’integrazione e la migrazione dei dati sono due processi che coinvolgono i dati.

Integrazione dei dati

L’integrazione dei dati è il processo di raggruppamento dei dati da più fonti e di fornire una visualizzazione all’utente. Può accadere in diverse situazioni, come nelle applicazioni commerciali e scientifiche. Ad esempio, due società potrebbero richiedere l’unione dei loro database . Allo stesso modo, potrebbe essere necessario combinare i risultati della ricerca in un unico archivio.

Con il miglioramento dei processi aziendali e delle unità funzionali, la quantità di dati è aumentata. Pertanto, questo tipo di grande quantità di dati è chiamato big data . Inoltre, l’integrazione dei dati viene utilizzata per condividere questi big data tra più sistemi. Inoltre, l’integrazione dei dati consente ai membri del team interno e agli utenti esterni di condividere i dati.

Migrazione dei dati

La migrazione dei dati è il processo di trasporto dei dati tra computer o dispositivi di archiviazione e coinvolge vari tipi di migrazioni come archiviazione, database, applicazioni e migrazione dei processi aziendali.

Esistono vari motivi per la migrazione dei dati. Alcuni di questi includono la sostituzione dei dispositivi di archiviazione o il loro aggiornamento, la manutenzione del server, l’unione di siti Web, il ripristino di emergenza e il trasferimento del data center. Tuttavia, le organizzazioni devono disporre di un meccanismo di pianificazione e convalida efficace per ridurre al minimo l’impatto della migrazione dei dati sui problemi di compatibilità e prestazioni.

Nell’aspetto precedente, la migrazione automatizzata dei dati è utile per ridurre l’errore umano. Inoltre, riduce al minimo i tempi di inattività dell’applicazione e aumenta la velocità di migrazione. Inoltre, la documentazione sulla migrazione dei dati aiuta a ridurre al minimo le spese ei rischi di migrazione futura. Dopo aver completato la migrazione dei dati, le organizzazioni devono convalidare le statistiche per verificare l’accuratezza dei dati. Inoltre, la pulizia dei dati aiuta ad aumentare la qualità dei dati rimuovendo i dati non necessari e duplicati.

Differenza tra integrazione dei dati e migrazione dei dati

Differenza tra integrazione dei dati e migrazione dei dati

Definizione

L’integrazione dei dati è il processo di combinazione dei dati che risiedono in diverse fonti che forniscono agli utenti una visione unificata di essi mentre la migrazione dei dati è il processo di selezione, preparazione, estrazione e trasformazione dei dati e di trasferimento permanente da un sistema informatico a un altro. Quindi, questo spiega la differenza tra l’integrazione dei dati e la migrazione dei dati.

Utilizzo

Inoltre, l’integrazione dei dati aiuta quando si aggiorna il sistema esistente o lo si sostituisce mentre la migrazione dei dati aiuta a combinare le applicazioni di due organizzazioni oa consolidare le applicazioni all’interno della stessa organizzazione. Quindi, questa è un’altra differenza tra l’integrazione dei dati e la migrazione dei dati.

Applicazioni

L’integrazione dei dati implica la combinazione di dati provenienti da diverse fonti disparate, che vengono archiviati utilizzando varie tecnologie mentre la migrazione dei dati implica la selezione, la preparazione, l’estrazione e la trasformazione dei dati.

Conclusioni

In generale, l’integrazione e la migrazione dei dati sono due processi associati ai dati di un’organizzazione. La principale differenza tra l’integrazione dei dati e la migrazione dei dati è che l’integrazione dei dati combina i dati in diverse origini per fornire una vista all’utente mentre la migrazione dei dati trasferisce i dati tra computer, tipi di archiviazione o formati di file.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *