Differenza tra invenzione e innovazione in tecnologia

Differenza tra invenzione e innovazione in tecnologia

Siamo tutti consapevoli del fatto che nulla è permanente in questo mondo, né i prodotti né la tecnologia. Come giorno dopo giorno, vengono apportati miglioramenti e aggiornamenti nella tecnologia, portando a nuove invenzioni e innovazioni in ogni sfera della vita. L’invenzione si riferisce alla creazione di un nuovo prodotto o dispositivo. Al contrario, l’innovazione è un atto di apportare modifiche al prodotto esistente o al processo introducendo nuovi modi o idee.

A prima vista, i due termini suonano allo stesso modo, ma se scavi più a fondo, scoprirai che c’è una sottile linea di differenza tra invenzione e innovazione che risiede nelle loro connotazioni. Mentre l’invenzione consiste nel creare o progettare qualcosa, l’innovazione è il processo per trasformare un’idea creativa in realtà.

Definizione di invenzione

Il termine invenzione in inglese Invention è definito come l’atto di creare, progettare o scoprire un dispositivo, metodo, processo, che prima non esisteva. In termini più fini, è una nuova idea scientifica concepita attraverso la ricerca e la sperimentazione che si trasforma in un oggetto tangibile. Può essere un nuovo processo di produzione di un prodotto o può essere un miglioramento di un prodotto o di un nuovo prodotto.

Le invenzioni possono essere brevettate, poiché forniscono sicurezza all’inventore, per i diritti di proprietà intellettuale, e le identifica anche come una vera invenzione. Inoltre, paesi diversi hanno regole diverse per ottenere il brevetto e il processo è anche costoso. Per essere brevettata, l’invenzione deve essere nuova, avere valore e non ovvia.

Definizione di innovazione

La stessa parola innovazione (in inglese Innovation) indica il suo significato, come trasformazione di un’idea in realtà. Nel dettaglio, l’innovazione può essere descritta come un cambiamento che aggiunge valore ai prodotti o ai servizi; che soddisfa le esigenze dei clienti. È quando viene introdotto sul mercato qualcosa di nuovo ed efficace, che soddisfa le esigenze dei clienti fornendo prodotti e servizi migliori.

L’innovazione può essere l’introduzione o lo sviluppo di nuovi prodotti, processi, tecnologie, servizi o il miglioramento / la riprogettazione di quelli esistenti che forniscono soluzioni alle attuali esigenze del mercato. Tutto il processo che aiuta nella generazione della nuova idea e nel tradurla nei prodotti richiesti dai clienti è coperto da innovazione.

Differenza tra invenzione e innovazione in tecnologia

Differenza tra invenzione e innovazione

Le differenze significative tra invenzione e innovazione sono classificate qui di seguito:

  1. Il verificarsi di un’idea per un prodotto o processo che non è mai stato realizzato prima è chiamato invenzione. L’implementazione dell’idea di prodotto o processo per la prima volta si chiama innovazione.
  2. L’invenzione è legata alla creazione di un nuovo prodotto. D’altra parte, innovazione significa aggiungere valore o apportare una modifica al prodotto esistente.
  3. L’invenzione sta arrivando con una nuova idea e come funziona in teoria. Al contrario dell’innovazione, si tratta di implementazione pratica della nuova idea.
  4. L’invenzione richiede competenze scientifiche. A differenza dell’innovazione, che richiede un’ampia gamma di competenze di marketing, tecniche e strategiche.
  5. L’invenzione si verifica quando una nuova idea colpisce uno scienziato. Al contrario, l’innovazione nasce quando un bisogno realizzato per un nuovo prodotto o improvvisazione nel prodotto esistente.
  6. L’invenzione riguarda un singolo prodotto o processo. Al contrario, l’innovazione si concentra sulla combinazione di vari prodotti e servizi.
  7. Mentre l’invenzione è limitata al dipartimento di ricerca e sviluppo dell’organizzazione. L’innovazione è diffusa in tutta l’organizzazione.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *