Differenza tra IoT e Intelligenza artificiale in informatica

Differenza tra IoT e Intelligenza artificiale in informatica

In informatica, Internet of Things (IoT) e l‘intelligenza artificiale (AI) sono le due tendenze più calde nell’attuale scenario aziendale e c’è una chiara intersezione tra i due. L’IoT è incentrato sulla creazione di un nuovo mondo connesso che collega tutto sui nostri corpi, nelle nostre case, nelle nostre città a Internet. L’ ideaè connettere macchine e utilizzare i dati generati dalle macchine. L’intelligenza artificiale si basa sul rendere le macchine più intelligenti e intelligenti simulando il comportamento e l’intelligenza umana. È l’intelligenza dimostrata dalle macchine, al contrario dell’intelligenza naturale. Pertanto, a volte viene chiamata intelligenza artificiale. Ma la convergenza delle tecnologie nel corso degli anni ha offuscato il confine tra i due. Tuttavia, la linea è ancora lì. Viviamo in un’era in cui l’emergere della tecnologia sta rimodellando il mondo che ci circonda. Non esiste una singola tecnologia che possa influenzare questa trasformazione, ma la confluenza di molte tecnologie come IoT e AI. Diamo uno sguardo alle due tecnologie.

Internet of Things (IoT)

L’Internet of Things (IoT) è una rete di dispositivi informatici interconnessi incorporati con sensori, attuatori e altri dispositivi elettronici necessari che consentono loro di scambiare dati su una rete. Si riferisce alla vasta gamma di dispositivi connessi a Internet. Questi cosiddetti dispositivi possono rilevare, accumulare e trasferire dati su una rete senza alcuna interazione umana. Questi dispositivi possono essere qualsiasi cosa, da una persona con un dispositivo indossabile e un animale con etichetta RFID ai dispositivi di uso quotidiano come un frigorifero, una lavatrice o una macchina da caffè. L’IoT influisce su tutto, dal modo in cui viaggiamo o comunichiamo al modo in cui facciamo acquisti o rimaniamo in forma. È un concetto basato sull’idea stessa di oggetti fisici quotidiani con la capacità di comunicare direttamente su Internet; hanno la capacità di rilevare, attivare, memorizzare ed elaborare i dati.

Differenza tra IoT e Intelligenza artificiale in informatica

Intelligenza artificiale (AI)

L’intelligenza artificiale (AI, Artificial Intelligence) è una nuova area evolutiva dell’informatica che si basa sull’idea di creare macchine intelligenti e intelligenti in grado di comportarsi e reagire come gli esseri umani. L’idea dell’IA è quella di simulare il comportamento e l’intelligenza umana nelle macchine per farle agire in modo più umano. Il comportamento intelligente, a sua volta, coinvolge la comunicazione, la percezione, il ragionamento, l’apprendimento, la manipolazione e l’azione in ambienti complessi. L’obiettivo è sviluppare macchine in grado di fare tutte queste cose come fanno gli esseri umani, o forse anche meglio. L’intelligenza artificiale ha obiettivi sia ingegneristici che scientifici. I sistemi di intelligenza artificiale non solo automatizzano i processi industriali, rendendoli più efficienti, ma consentono anche a persone e macchine di lavorare in modo collaborativo in modi nuovi. Non solo la produzione, i sistemi di intelligenza artificiale vengono integrati in tutti i principali reparti, dalle vendite e marketing al servizio clienti alla ricerca e sviluppo.

Differenza tra IoT e Intelligenza artificiale (AI)

La convergenza delle tecnologie nel corso degli anni ha offuscato il confine tra Internet of Things e Intelligenza Artificiale, ma il confine è ancora lì. Detto questo, l’IoT è una vasta rete di dispositivi informatici interconnessi connessi a Internet. Questi dispositivi possono rilevare, accumulare e trasferire dati su una rete senza alcuna interazione umana. L’intelligenza artificiale, d’altra parte, riguarda la creazione di macchine intelligenti e intelligenti in grado di comportarsi e reagire come gli esseri umani, fornendo loro la capacità di rilevamento, attuazione, archiviazione ed elaborazione dei dati. L’intelligenza artificiale ha obiettivi sia ingegneristici che scientifici.

Per concludere possiamo dire che l’Internet of Things (IoT) è una rete di cose connesse in grado di rilevare, accumulare e trasferire dati su una rete senza alcuna interazione umana fornendo dati fisici chiave e un’ulteriore elaborazione di tali dati nel cloud per fornire informazioni aziendali. IoT è un concetto basato sull’idea stessa di oggetti fisici quotidiani con la capacità di comunicare direttamente su Internet. L’intelligenza artificiale (AI), d’altra parte, è un’area dell’informatica per creare macchine per fare cose intelligenti come fanno gli umani, o forse anche meglio.

Scopo IoT e AI

L’IoT è più simile a una piattaforma che offre la possibilità di connettersi e comunicare con le cose da qualsiasi parte del mondo. È il collegamento in rete di dispositivi fisici come sensori, attuatori e altri dispositivi elettronici necessari che sono in grado di comunicare tra loro senza alcuna interazione umana. Lo scopo è consentire agli oggetti di inviare e ricevere dati su Internet. Lo scopo invece dell’IA è simulare il comportamento umano e l’intelligenza nelle macchine per farle agire in modo più umano. L’obiettivo è creare tecnologia per far lavorare in collaborazione persone e macchine.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *