Differenza tra Java SE, Java EE e Java ME

Differenza tra Java SE, Java EE e Java ME

In informatica, Java è un linguaggio di programmazione e una piattaforma per sviluppare ed eseguire applicazioni software. È disponibile in diversi tipi:

  1. Java Standard Edition (Java SE): Questa è la semplice versione vanilla di Java. Con esso puoi implementare qualsiasi applicazione software. Java SE ha una vasta libreria di codice che include molte funzioni software riutilizzabili. Java EE e Java ME descritti di seguito sono basati su Java SE.
  2. Java Enterprise Edition (Java EE): Questa versione di Java si basa su Java SE. Java EE contiene librerie aggiuntive di codice e strumenti di sviluppo particolarmente utili per lo sviluppo di applicazioni aziendali.
  3. Java Micro Edition (Java ME): Oltre ad essere un’altra estensione di Java SE, questa è in realtà una versione ridotta di Java SE e una libreria di software associata che soddisfa le esigenze uniche delle applicazioni Java che dovrebbero essere eseguite su dispositivi con capacità limitate come i telefoni cellulari e PDA.

Differenza tra Java SE, Java EE e Java ME

Inoltre, quando diciamo semplicemente “Java”, intendiamo principalmente Java Standard Edition.

J2EE si riferisce alla prima versione di Java Enterprise Edition.

Java (ad esempio Java SE) non impone all’utente di utilizzare modelli o architetture specifici nell’implementazione delle applicazioni. È la versione normale di Java e puoi implementare la tua applicazione in qualsiasi modo preferito.

Tuttavia, Java EE descrive un’architettura generale a cui dovrebbe aderire l’applicazione aziendale. Infine, Java EE include anche best practice e linee guida che è possibile seguire per soddisfare i requisiti unici delle applicazioni aziendali.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *