Differenza tra junior e senior consultant nelle aziende di consulenza

Differenza tra junior e senior consultant nelle aziende di consulenza

I termini Junior e Senior consultant sono semplicemente delle etichette date dai recruiter o dalle risorse umane (HR) a livello aziendale e in particolar modo per le aziende di consulenza per distinguere le due figure professionali in termini di esperienza nel mondo del lavoro della consulenza. In altre parole, delle semplificazioni utilizzate dai recruiter e dai responsabili del personale vengono utilizzate per distinguere le risorse professionali a livello del bagaglio di esperienza in “perimetri o confini” ben definiti per la consulenza presso il cliente.

Differenza tra junior e senior consultant nelle aziende di consulenza

Solitamente l’etichettatura avviene su base di anni di esperienza lavorativa in consulenza:

  1. Junior consultant minore dei 2-3 anni di esperienza in un certo campo professionale della consulenza aziendale (anche un neolaureato senza esperienza viene assunto in azienda come figura junior in quanto in genere non ha alcuna esperienza pratica nel campo che andrà ad operare);
  2. Senior consultant maggiore dei 2-3 anni (a volte anche 5) di esperienza in un certo campo professionale della consulenza aziendale.

Bisogna osserva però che l’esperienza non si può misurare in ore/mesi/anni o meglio questo tipo di classificazioni non sono così affidabili perchè l’esperienza varia in base alla risorsa, alla sua formazione di base, e al cliente in consulenza quindi bisogna assolutamente diffidare di chi le prende troppo seriamente.

Precedente Spamming: Significato e come riconoscere le email spam Successivo Che cos'è, come funziona e utilizzi della Realtà Aumentata

Lascia un commento