Differenza tra larghezza di banda e velocità di trasferimento dati

Differenza tra larghezza di banda e velocità di trasferimento dati

Quando si parla di connessioni di rete, a volte, i due termini “larghezza di banda” e “velocità dati” vengono utilizzati con lo stesso significato di velocità di trasferimento dati (o bit rate). È correlato alla quantità di dati trasferiti entro un secondo. Tuttavia, la larghezza di banda e la velocità dei dati hanno significati diversi nella rete e nelle comunicazioni.

Larghezza di banda

Nelle comunicazioni, la larghezza di banda (in inglese bandwidth) è la differenza tra il massimo e il minimo dell’intervallo di frequenza utilizzato per la segnalazione. Si misura in Hertz (Hz). La larghezza di banda ha lo stesso significato anche nell’elettronica, nell’elaborazione del segnale e nell’ottica.

Per una connessione di rete, la larghezza di banda è la quantità massima di dati che può essere trasferita in un’unità di tempo. Viene misurato nell’unità “bit al secondo” o bps. Ad esempio, la larghezza di banda di Gigabit Ethernet è 1 Gbps. Il bit è l’unità di base delle informazioni di misurazione. Il valore di un bit può essere “0” o “1” (o “vero” o “falso”). Ad esempio, per rappresentare il numero 6 (in decimale) in binario, abbiamo bisogno di 3 bit poiché sei è 110 in binario.

Velocità di trasferimento dati

La velocità di trasferimento dati (data transfer rate) o semplicemente velocità dati (data rate) è la quantità di dati trasferiti tramite una connessione entro un secondo. La velocità dei dati non può essere superiore alla larghezza di banda della connessione. La velocità dei dati viene misurata anche in “bit al secondo” o bps. A volte la velocità dati viene anche chiamata bit rate.

In particolare, il bit rate è la quantità di bit trasferiti in un secondo, chiamata bit al secondo o bps. Poiché la comunicazione moderna può trasferire una grande quantità di dati in un secondo, troviamo velocità in bit in kbps, Mbps o Gbps.

Differenza tra larghezza di banda e velocità di trasferimento dati

Differenza tra larghezza di banda e velocità di trasferimento dati

Nelle comunicazioni digitali, la larghezza di banda viene misurata in Hz e viene misurata in “bps” (kbps, Mbps, ecc.) Per le connessioni di rete. Tuttavia, la velocità dei dati viene misurata solo in “bps”.

Inoltre, per un determinato trasferimento dati di rete, la velocità dati non può essere superiore alla larghezza di banda della connessione di rete.

Infine, la larghezza di banda (in Hz) e la velocità dei dati (bit al secondo) sono correlate l’una all’altra dalla legge di Shannon-Hartley.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *