Differenza tra Latenza e Ritardo di rete in telecomunicazioni

Differenza tra Latenza e Ritardo di rete in telecomunicazioni

Latenza

La latenza è il ritardo dall’input in un sistema al risultato desiderato; il termine è interpretato in modo leggermente diverso in vari contesti e anche i problemi di latenza variano da un sistema all’altro.
La latenza influisce notevolmente sul modo in cui sono utilizzabili e piacevoli i dispositivi elettronici e meccanici, nonché le comunicazioni.

La latenza nella comunicazione è dimostrata nelle trasmissioni in diretta da vari punti della terra poiché la comunicazione salta tra un trasmettitore di terra e un satellite e da un satellite a un ricevitore richiede tempo. Si può vedere che le persone che si connettono da lontano a questi eventi dal vivo devono attendere le risposte. Questa latenza è il tempo di attesa introdotto dal segnale che viaggia lungo la distanza geografica e sui vari dispositivi di comunicazione. Anche le fibre ottiche sono limitate da qualcosa di più della semplice velocità della luce, poiché l’indice di rifrazione del cavo e tutti i ripetitori o amplificatori lungo la loro lunghezza introducono ritardi.

Ritardo di rete

Il ritardo di rete (in inglese network delay) è una caratteristica importante della progettazione e delle prestazioni di una rete di computer o di una rete di telecomunicazioni. Il ritardo di una rete specifica quanto tempo impiega un po ‘di dati a viaggiare attraverso la rete da un nodo o endpoint a un altro. Viene generalmente misurato in multipli o frazioni di secondo. Il ritardo può differire leggermente, a seconda della posizione della coppia specifica di nodi di comunicazione. Sebbene gli utenti si preoccupino solo del ritardo totale di una rete, i tecnici [citazione necessaria] devono eseguire misurazioni precise. Pertanto, gli ingegneri di solito segnalano sia il ritardo massimo che quello medio e dividono il ritardo in più parti:

  1. Il ritardo di elaborazione tra il momento in cui il pacchetto viene ricevuto correttamente nel nodo principale del collegamento e il momento in cui il pacchetto viene assegnato a una coda di collegamento in uscita per la trasmissione. (In alcuni sistemi, dobbiamo aggiungere a questo ritardo un po ‘di tempo di elaborazione aggiuntivo al DLC e ai livelli fisici.)
  2. Il ritardo di accodamento tra il momento in cui il pacchetto viene assegnato a una coda per la trasmissione e l’ora in cui inizia la trasmissione. Durante questo periodo, il pacchetto attende mentre vengono trasmessi altri pacchetti nella coda di trasmissione
  3. Il ritardo di trasmissione tra il momento in cui vengono trasmessi il primo e l’ultimo bit del pacchetto
  4. Il ritardo di propagazione tra il momento in cui l’ultimo bit viene trasmesso al nodo di testa del collegamento e il momento in cui l’ultimo bit viene ricevuto al nodo di coda. Questo è proporzionale alla distanza fisica tra trasmettitore e ricevitore; può essere relativamente consistente, in particolare per un collegamento satellitare o un collegamento ad altissima velocità.

Inoltre, esiste un certo livello minimo di ritardo dovuto al tempo necessario per trasmettere un pacchetto in modo seriale tramite un collegamento. A questo si aggiunge un livello di ritardo più variabile dovuto alla congestione della rete. I ritardi della rete IP possono variare da pochi millisecondi a diverse centinaia di millisecondi.

Differenza tra Latenza e Ritardo di rete in telecomunicazioni

Differenza tra Latenza e Ritardo di rete

Concludendo possiamo dire che, la latenza di rete è un’espressione del tempo impiegato da un pacchetto di dati per passare da un punto designato a un altro. In alcuni ambienti, la latenza viene misurata inviando un pacchetto che viene restituito al mittente; il tempo di andata e ritorno è considerato la latenza. Idealmente la latenza è il più vicino possibile allo zero.

Il Ritardo del pacchetto (daley) all’interno della sottorete di comunicazione (ovvero, il livello di rete). Questo ritardo è la somma dei ritardi su ogni collegamento di sottorete attraversato dal pacchetto. Ogni ritardo di collegamento a sua volta è costituito da quattro componenti.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *