Differenza tra Linux e Ubuntu in informatica

Differenza tra Linux e Ubuntu in informatica

In informatica, Linux è una famiglia di sistemi operativi simili a Unix. Tutti i membri di questa famiglia includono un kernel Linux. Ubuntu è una variazione di una delle distribuzioni Linux chiamata Debian. Ubuntu è inteso per personal computer e non per server di grandi dimensioni. Ubuntu è la distribuzione Linux più popolare con 12 milioni di utenti che la eseguono sui propri desktop. Questa è circa la metà della quota di mercato dei desktop Linux.

Linux

Linux appartiene ai sistemi operativi simili a Unix. I sistemi operativi Linux utilizzano il kernel Linux. Linux può essere utilizzato con vari tipi di sistemi come personal computer, telefoni cellulari, laptop, notebook, dispositivi di rete, giochi basati su console, mainframe e supercomputer. In effetti, Linux è il sistema operativo più popolare utilizzato nei server e si dice che Linux sia utilizzato come sistema operativo nei primi 10 supercomputer più veloci del mondo. Linux è un prodotto gratuito e open source sviluppato dalla comunità open source. Linux è concesso in licenza con GNU General Public License. Pertanto, chiunque può modificare e ridistribuire il codice sorgente sottostante, con la stessa licenza. Debian, Fedora e openSUSE sono alcune delle popolari distribuzioni Linux, che includono il kernel Linux. Le distribuzioni Linux pensate per il desktop di solito vengono fornite con interfacce utente grafiche come X Widows System, GNOME o l’ambiente KDE. Le versioni server della distribuzione Linux di solito vengono fornite con il server HTTP Apache e OpenSSH. Le applicazioni software gratuite come il browser Mozilla Firefox, OpenOffice.org e GIMP sono alcune delle applicazioni comunemente utilizzate in Linux.

Differenza tra Linux e Ubuntu in informatica

Ubuntu

Ubuntu è un sistema operativo basato su Debain GNU/Linux. La parola Ubuntu significa proprio “umanità verso gli altri” secondo una filosofia africana. Ubuntu è pensato per personal computer, ma fornisce anche una versione server. Usando l’anno e il mese di rilascio come numero di versione, Ubuntu rilascia due versioni ogni anno. Di solito, le versioni di Ubuntu sono programmate in modo tale che vengano rilasciate dopo un mese dall’ultima versione di GNOME e due mesi dopo l’ultima versione di X.Org, il che significa che tutte le versioni di Ubuntu includeranno le versioni più recenti di GNOME e X. Long Term Support (LTS) è una versione che esce come la quarta versione nel 2° trimestre degli anni pari. Le versioni di LTS includono aggiornamenti per 3 anni per la versione desktop e 5 anni per la versione server. La società denominata Canonical fornisce anche supporto tecnico a pagamento per Ubuntu. Ubuntu 11.04, che è stato rilasciato il 28 aprile 2011, è la versione non LTS più recente. Le versioni non LTS sono supportate per un anno e di solito sono supportate almeno fino alla successiva versione LTS.

Qual è la differenza tra Linux e Ubuntu

Per concludere, è necessario dire che la principale differenza tra Ubuntu e Linux è che Linux è una famiglia di sistemi operativi Unix gratuiti e open source, mentre Ubuntu è una singola distribuzione Linux. Linux rappresenta una gamma di sistemi operativi adatti a molti tipi di macchine dai personal computer ai supercomputer, mentre Ubuntu è inteso solo per personal computer. Sebbene Ubuntu sia offerto completamente gratuitamente, Canonical guadagna attraverso il supporto tecnico.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *