Differenza tra Load balancer e Round-robin DNS

Differenza tra Load balancer e Round-robin DNS

Nelle reti informatiche, il bilanciamento del carico (Load Balancing) e il Round-robin DNS vengono utilizzati per distribuire i carichi su diversi host o reti per ottenere la distribuzione del carico, l’alta disponibilità e la distribuzione geografica per una consegna rapida. Principalmente, viene utilizzato nelle applicazioni Internet basate sul Web per i motivi sopra menzionati. Oggigiorno, viene introdotta una nuova metodologia chiamata CDN (Content Delivery Network), ma si rivolge principalmente alla consegna di contenuti statici. La CDN infatti non fornirà aggiornamenti istantanei, a meno che la frequenza di sincronizzazione dell’host non venga aumentata.

Bilanciamento del carico (Load Balancer)

I load balancer sono applicazioni software o dispositivi hardware inseriti nell’architettura di rete per fronteggiare l’utente, ovviamente dietro il firewall. Fondamentalmente, un bilanciatore del carico verrà assegnato con un indirizzo IP per le interazioni dell’utente con i numeri di porta del servizio. Ad esempio, quando si ottiene un bilanciamento del carico Web, si riceverà un indirizzo IP dal provider, con quello solo che si mappa con i record DNS. Se si intende utilizzarlo per il server Web, è necessario creare la porta 80 nel bilanciamento del carico. Dietro i bilanciatori del carico, è possibile avere una farm di server per gli stessi servizi con lo stesso contenuto e configurazioni. Una percentuale delle richieste http in arrivo all’IP del bilanciamento del carico verrà distribuita agli host dietro il bilanciatore del carico come definito dall’utente. Una cosa di cui devi assicurarti è che tutti i server host siano sincronizzati con lo stesso contenuto e configurazione,

Questo tipo di architettura ci aiuterà ad aumentare l’alta disponibilità tramite host ridondanti. Esistono due tipi di bilanciamento del carico; uno è il bilanciatore del carico locale o del data center e l’altro è il bilanciatore del carico globale. Leggi la differenza tra bilanciatori del carico globali e bilanciatori del carico locali o del data center.

Differenza tra Load balancer e Round-robin DNS

DNS round robin

DNS è il Domain Name System distribuito in più database per fornire un’identificazione leggibile e utilizzabile dagli host. Gli host vengono identificati dal loro IP e un nome viene assegnato a quell’IP nel server DNS per evitare di ricordare l’indirizzo IP per raggiungere quell’host. Ad esempio, quando richiedi il sito differencebetween.com il tuo server DNS locale fornirà i dettagli dell’host per comunicare. In genere, è un singolo indirizzo IP dell’host utilizzato. In Round-robin DNS, è possibile configurare più indirizzi IP su un singolo nome di dominio e tali indirizzi IP verranno inviati alle richieste degli utenti in modo round robin. Qui, il computer host o il server può trovarsi in qualsiasi parte del mondo, il che equivale a Global Load Balancer.

Il DNS risponde alle domande, che possono essere definite a seconda delle applicazioni. Generalmente è in modalità round robin; cioè, se IP 1 viene fornito alla prima query, la seconda query riceverà IP 2 e così via. Tuttavia, puoi definirlo in base alle tue esigenze e alle capacità dell’applicazione. Se il tuo DNS è abbastanza intelligente da identificare le posizioni geografiche in base al tempo di risposta o qualsiasi altro meccanismo, puoi fornire l’IP più vicino ai client in quell’area.

Differenza tra Load Balancer e Round-robin DNS

Di seguito le principali differenze tra il Load Balancer e Round-robin DNS nelle reti di telecomunicazioni:

  1. Possibilità di raggiungere l’indirizzo IP e il numero di porta nascosti nel bilanciamento del carico, ma non possiamo farlo con il metodo DNS.
  2. Il metodo DNS, a volte, non funzionerà perché alcuni provider di servizi utilizzano la cache DNS, che interrompe l’acquisizione del nuovo IP per le richieste del client e indirizza allo stesso IP, ma nei bilanciatori di carico questo non sarà un problema.
  3. Gli attacchi DDOS e DDOS non influenzeranno direttamente i server host, invece influenzeranno l’IP del bilanciamento del carico, mentre nel metodo DNS colpiranno direttamente il server host.
  4. Nel metodo del bilanciamento del carico, il bilanciamento del carico utilizza una singola connessione TCP per più richieste HTTP, il che ridurrà la congestione della rete e il sovraccarico del server per tenere traccia delle sessioni TCP, mentre nel metodo DNS ciò non è applicabile.
  5. In HTTPS, la crittografia e la decrittografia SSL consumano più utilizzo della CPU e questo carico può essere alleviato dal bilanciamento del carico e consentire ai server host di eseguire le attività designate; anche questo non è realizzabile con il metodo DNS.
  6. Infine,  il bilanciamento del carico è un singolo punto di errore, mentre nel metodo DNS, in genere, i record DNS verranno aggiornati in tutto il mondo in modo gerarchico e memorizzati nella cache nel DNS locale, il che aiuterà a risolvere l’IP più velocemente.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *