Differenza tra memoria primaria e secondaria in informatica

Differenza tra memoria primaria e secondaria in informatica

In informatica, un computer contiene una gerarchia di dispositivi di memoria per la memorizzazione dei dati. Queste variano per capacità, velocità e costo. La memoria primaria (detta anche memoria principale) è la memoria a cui la CPU accede direttamente per archiviare e recuperare informazioni. La memoria secondaria (definita anche memoria esterna o ausiliaria) invece è un dispositivo di archiviazione non accessibile direttamente dalla CPU e utilizzato come dispositivo di archiviazione permanente che conserva i dati anche dopo lo spegnimento.

In altre parole, la memoria del computer è classificata in memoria primaria e memoria secondaria, insieme alla memoria cache. La memoria principale è la memoria centrale o la memoria interna del computer che viene utilizzata per memorizzare i dati e le istruzioni utilizzati di frequente. Fornisce un accesso rapido alla memoria a causa della sua natura volatile che rende facile recuperare le informazioni direttamente dalla memoria principale dall’unità di elaborazione. La memoria secondaria, d’altra parte, si riferisce invece a dispositivi di archiviazione esterni che vengono utilizzati per memorizzare una notevole quantità di dati come dischi rigidi, unità flash, CD, DVD, dischi floppy, nastri magnetici, ecc. A differenza della memoria primaria, il processore non accede direttamente alla memoria secondaria.

Memoria primaria

La memoria primaria (in inglese Primary Memory) è la memoria a cui la CPU accede direttamente per archiviare e recuperare informazioni. La maggior parte delle volte, la memoria primaria viene anche chiamata RAM (Random Access Memory). È una memoria volatile, che perde i suoi dati quando viene spenta l’alimentazione. La memoria primaria è direttamente accessibile dalla CPU attraverso l’indirizzo e il bus di memoria ed è costantemente accessibile dalla CPU per ottenere dati e istruzioni. Inoltre, i computer contengono una ROM (Read Only Memory), che contiene le istruzioni che vengono eseguite spesso come il programma di avvio (BIOS). Questa è una memoria non volatile che conserva i propri dati quando l’alimentazione viene spenta. Poiché si accede spesso alla memoria principale, è necessario che sia più veloce. Ma sono di dimensioni più piccole e anche costosi.

Memoria secondaria

La memoria secondaria (in inglese Secondary Memory) è un dispositivo di archiviazione non accessibile direttamente dalla CPU e utilizzato come dispositivo di archiviazione permanente che conserva i dati anche dopo lo spegnimento. La CPU accede a questi dispositivi attraverso un canale di input/output (I/O) e i dati vengono prima trasferiti nella memoria primaria dalla memoria secondaria prima dell’accesso. Di solito, le unità disco rigido e i dispositivi di archiviazione ottica (CD, DVD) vengono utilizzati come dispositivi di archiviazione secondari nei computer moderni. In un dispositivo di archiviazione secondario, i dati sono organizzati in file e directory secondo un file system. Ciò consente anche di associare informazioni aggiuntive a dati come i permessi di accesso, il proprietario, l’ora dell’ultimo accesso, ecc. Inoltre, quando la memoria primaria è piena, la memoria secondaria viene utilizzata come memoria temporanea per conservare i dati meno utilizzati nella memoria primaria . I dispositivi di memoria secondaria sono meno costosi e di dimensioni maggiori. Ma hanno un ampio tempo di accesso.

Differenza tra memoria primaria e secondaria in informatica

Differenza tra memoria primaria e secondaria

Di seguito la differenza principale tra la memoria primaria e la memoria secondaria in informatica.

La memoria primaria è la memoria a cui la CPU accede direttamente per archiviare e recuperare informazioni, mentre la memoria secondaria non è accessibile direttamente dalla CPU. Si accede alla memoria primaria tramite bus di indirizzo e dati dalla CPU, mentre si accede alla memoria secondaria utilizzando i canali di I/O. La memoria primaria non conserva i dati quando l’alimentazione è spenta (volatile) mentre la memoria secondaria conserva i dati quando l’alimentazione è spenta (non volatile). Inoltre, la memoria primaria è molto veloce rispetto alla memoria secondaria e ha un tempo di accesso inferiore. Tuttavia, i dispositivi di memoria primaria sono più costosi rispetto ai dispositivi di memoria secondaria. Per questo motivo, di solito un computer comprende una memoria primaria più piccola e una memoria secondaria molto più grande.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *