Differenza tra memoria virtuale e memoria swap in informatica

Differenza tra memoria virtuale e memoria swap in informatica

Differenza chiave: la memoria virtuale (in inglese Virtual memory) è un’astrazione della memoria principale. Estende la memoria disponibile del computer memorizzando le parti inattive della RAM del contenuto su un disco. Ogni volta che il contenuto è richiesto, lo recupera nella RAM. La memoria di swap (in inglese swap memory) o lo spazio di swap è una parte del disco rigido utilizzata per la memoria virtuale. Pertanto, entrambi sono anche usati in modo intercambiabile.

Memoria virtuale e memoria swap

In informatica, la memoria virtuale è abbastanza diversa dalla memoria fisica. I programmatori ottengono l’accesso diretto alla memoria virtuale piuttosto che alla memoria fisica. La memoria virtuale è un’astrazione della memoria principale. Serve per nascondere le informazioni della reale memoria fisica del sistema. Estende la memoria disponibile del computer memorizzando le parti inattive del contenuto della RAM su un disco. Quando il contenuto è richiesto, lo recupera nella RAM. La memoria virtuale crea l’illusione di un intero spazio di indirizzi con indirizzi che iniziano con zero. È principalmente preferito per la sua caratteristica di ottimizzazione grazie alla quale riduce i requisiti di spazio. È composto dalla RAM disponibile e dallo spazio su disco.

La memoria di swap viene generalmente chiamata spazio di swap. Lo spazio di swap si riferisce alla parte della memoria virtuale riservata come posizione di archiviazione temporanea. Lo spazio di swap viene utilizzato quando la RAM disponibile non è in grado di soddisfare i requisiti di memoria del sistema. Ad esempio, nel sistema di memoria Linux, il kernel individua ogni pagina nella memoria fisica o nello spazio di swap. Il kernel mantiene anche una tabella in cui vengono conservate le informazioni riguardanti le pagine scambiate e le pagine nella memoria fisica.

Le pagine a cui non si accede da molto tempo vengono inviate all’area dello spazio di swap. Il processo è indicato come swap. Nel caso in cui sia richiesta la stessa pagina, viene scambiata nella memoria fisica sostituendo una pagina diversa. Pertanto, si può concludere che la memoria di swap e la memoria virtuale sono interconnesse poiché la memoria di swap viene utilizzata per la tecnica della memoria virtuale.

Differenza tra memoria virtuale e memoria swap in informatica

Differenza tra memoria virtuale e memoria swap

Infine, un confronto tra memoria virtuale e memoria di swap:

Memoria virtuale

Memoria swap

Definizione La memoria virtuale è un’astrazione della memoria principale. Estende la memoria disponibile del computer memorizzando le parti inattive della RAM del contenuto su un disco. Lo recupera nella RAM quando il contenuto è richiesto. La memoria di swap o lo spazio di swap è una parte del disco rigido utilizzata per la memoria virtuale. Pertanto, entrambi sono anche usati in modo intercambiabile.

 

 

Scopo Estende la capacità di memoria di un computer oltre quella installata. Per memorizzare le pagine per l’archiviazione temporanea.
genere Tecnica di gestione della memoria Area sull’unità disco rigido

 

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *