Differenza tra memoria volatile e non volatile in informatica

Differenza tra memoria volatile e non volatile in informatica

In informatica, volatile e non volatile sono termini utilizzati per la classificazione della memoria nel computer. La memoria volatile è un tipo di memoria del computer che richiede alimentazione per conservare le informazioni archiviate mentre la memoria non volatile non richiede l’aggiornamento per conservare i valori della memoria.

Memoria volatile

La memoria volatile è un tipo di memoria informatica che richiede potenza per conservare le informazioni archiviate. Il contenuto del dispositivo di memoria deve essere aggiornato regolarmente per evitare la perdita di dati. I moduli RAM (Random Access Memory) nei computer e la memoria cache nei processori sono esempi di componenti di memoria volatile.

I dispositivi RAM sono costruiti utilizzando un grande insieme di condensatori utilizzati per immagazzinare temporaneamente i carichi. Ciascun condensatore rappresenta un bit di memoria. Quando il condensatore è carico, lo stato logico è 1 (Alto) e, quando è scarico, lo stato logico è 0 (Basso). E ogni condensatore è necessario per ricaricarsi a intervalli regolari per conservare i dati continuamente, questa ricarica ripetuta è nota come ciclo di aggiornamento.

Esistono tre classi principali di RAM e queste sono RAM statica (SRAM), RAM dinamica (DRAM) e RAM a cambiamento di fase (PRAM). In SRAM, i dati vengono memorizzati utilizzando lo stato di un singolo flip-flop per ogni bit e, in DRAM, viene utilizzato un singolo condensatore per ogni bit

Memoria non volatile

La memoria non volatile è un tipo di memoria del computer che non richiede l’aggiornamento per conservare i valori della memoria. Tutti i tipi di ROM, memoria flash, dispositivi di memorizzazione ottica e magnetica sono dispositivi di memoria non volatile.

I primi dispositivi ROM (Read Only Memory) avevano solo la capacità di leggere ma non scrivere o modificare i contenuti. In alcuni casi i dati possono essere modificati, ma con difficoltà. Il tipo più vecchio di ROM a stato solido è Mask ROM in cui il contenuto della memoria è programmato dal produttore stesso e non può essere modificato.

PROM o ROM programmabile è stata sviluppata sulla base di Mask ROM, dove la memoria può essere programmata dall’utente, ma solo una volta. EPROM (Erasable Programmable ROM) è un dispositivo di memoria cancellabile, che può essere cancellato utilizzando l’esposizione alla luce UV e programmato attraverso tensioni più elevate. L’esposizione ripetuta alla luce UV alla fine deteriora la capacità di memorizzazione del CI.

EEPROM o ROM programmabile cancellabile elettronicamente è un’estensione della EPROM in cui la memoria può essere programmata più volte dall’utente. Il contenuto del componente di memoria può essere letto, scritto e modificato utilizzando un’interfaccia appositamente progettata. Le unità microcontrollore sono esempi di dispositivi EEPROM. La memoria flash è sviluppata sulla base dell’architettura EEPROM.

Anche le unità disco rigido (HDD) sono dispositivi di archiviazione dati secondari non volatili utilizzati per archiviare e recuperare informazioni digitali nei computer. I dischi rigidi sono importanti per la loro capacità e prestazioni. La capacità dell’HDD varia da unità a unità, ma è aumentata costantemente nel tempo.

Infine, i dispositivi di archiviazione ottica come i CD, i DVD ei dischi BluRay sono anch’essi dispositivi di memoria non volatile. In questa categoria possono essere incluse anche schede perforate e nastri magnetici utilizzati nei primi computer.

Differenza tra memoria volatile e non volatile in informatica

Differenza tra memoria volatile e non volatile

Concludendo, la memoria volatile richiede l’aggiornamento per conservare i contenuti archiviati, mentre la memoria non volatile assolutamento no.

Inoltre, la memoria volatile richiede alimentazione per conservare la memoria mentre la memoria non volatile non richiede alimentazione. Se si interrompe l’alimentazione alla memoria volatile, il contenuto viene automaticamente cancellato.

I dispositivi di memoria volatile sono principalmente dispositivi a stato solido e la memoria non volatile può essere a stato solido, magnetica o ottica.

  1. La RAM è il tipo principale di memoria volatile e viene utilizzata come archiviazione temporanea delle informazioni prima e dopo l’elaborazione.
  2. I dispositivi di archiviazione secondaria utilizzati nei computer sono invece dispositivi di memoria non volatile.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *