Differenza tra metodologia e framework nella gestione di progetto

Differenza tra metodologia e framework nella gestione di progetto

Le due terminologie di gestione del progetto più comunemente usate e ugualmente incomprese sono Metodologia e Framework. Le metodologie sono pratiche rigorose per realizzare un progetto, mentre i framework sono più fluidi, consentendo agli sviluppatori di scegliere in base alle loro esigenze. Diamo uno sguardo dettagliato ai due e proviamo a capire le differenze tra i due.

Che cos’è la metodologia? 

Le persone spesso hanno usato i termini metodo e metodologia per indicare la stessa cosa, ma in realtà sono termini molto diversi. Il metodo è più simile a un concetto che deve essere definito, sistematico e strutturato. Il metodo è come una soluzione particolare o un approccio per fare qualcosa, che è più o meno sistematico. 

Fondamentalmente, il metodo è un modo per realizzare qualcosa in modo strutturato e sistematico. Questo porta alla nostra domanda principale: che cos’è la metodologia? Quindi, la metodologia è fortemente legata al risultato desiderato di un campo di studio. È un modo per risolvere sistematicamente un problema. È una combinazione di due cose insieme: i metodi che hai scelto per ottenere un risultato desiderato e la logica alla base di questi metodi. 

La metodologia si riferisce a un insieme di processi, strumenti o pratiche per realizzare qualcosa. La parola “ology” significa “lo studio di qualcosa”, quindi metodologia significa lo studio dei metodi. In termini di programmazione, la metodologia si riferisce all’analisi e all’attuazione dei programmi. Le migliori metodologie di programmazione includono Scrum, Agile, Kanban e così via.

Che cos’è il framework?

Un framework è un approccio strutturato a un problema. In molti modi, aiuta a focalizzare la tua attenzione su alcuni aspetti di un problema. Nel mondo della programmazione, un framework è una piattaforma su cui sono costruite le applicazioni software. È un insieme specifico di regole predefinite che può essere utilizzato per affrontare i problemi e può dirti cosa guardare e perché stai guardando quegli aspetti di un problema. Un framework software è una piattaforma di progettazione riutilizzabile o una parte di un programma per sistemi software o sottosistemi.

 Un framework è qualcosa che i programmatori possono utilizzare, estendere o personalizzare per particolari soluzioni informatiche. Fondamentalmente, è una raccolta di componenti riutilizzabili, il che significa che gli sviluppatori non devono ricominciare da capo ogni volta che scrivono un’applicazione o un codice. Un framework fornisce soluzioni a diversi tipi di dominio del problema, che include framework di dominio, framework di applicazioni e framework di supporto. Quindi, in teoria, un framework è più flessibile di una metodologia e offre ampio spazio alla creatività.

Differenza tra metodologia e framework nella gestione di progetto

Differenza tra metodologia e framework

Significato

Le persone sono spesso confuse sulle terminologie di gestione dei progetti come metodologia e framework. La parola “ology” significa “lo studio di qualcosa”, quindi metodologia significa lo studio dei metodi. La metodologia è un modo per risolvere sistematicamente un problema. È una combinazione di due cose insieme: i metodi che hai scelto per ottenere un risultato desiderato e la logica alla base di questi metodi. Un framework, d’altra parte, è un approccio strutturato a un problema che è necessario per implementare un modello o almeno, parte di un modello. Un framework è una struttura scheletrica attorno alla quale è possibile costruire qualcosa.

Programmazione

Nel linguaggio di programmazione, la metodologia si riferisce a un insieme di processi, strumenti o pratiche per aiutare a pianificare e strutturare sistematicamente il codice. Definisce i processi utilizzati per creare applicazioni software e per assicurarsi che l’intero sviluppo del software funzioni in modo regolare e sistematico. Un framework software, d’altra parte, è una piattaforma su cui sono costruite le applicazioni software. È una piattaforma di progettazione riutilizzabile o una parte di un programma per sistemi software o sottosistemi. È qualcosa che i programmatori possono utilizzare, estendere o personalizzare per particolari soluzioni informatiche.

Flessibilità

Un framework è una raccolta di componenti riutilizzabili che offrono librerie di scorciatoie per la codifica, il che significa che gli sviluppatori non devono ricominciare da capo ogni volta che scrivono un’applicazione o scrivono un codice. Alcuni framework adottano un approccio più rigido al processo di sviluppo del software, mentre altri sono più flessibili durante il ciclo di vita dello sviluppo del software, fornendo spazio sufficiente per la creatività e consentendo agli sviluppatori di selezionare in base alle proprie esigenze o al proprio stile di lavoro. La metodologia, d’altra parte, ha i suoi limiti in termini di creatività perché si basa su un insieme di regole predefinite.

Esempio di metodologia e framework

Uno dei migliori esempi di una metodologia di gestione del progetto è la metodologia Agile, che è un processo di sviluppo del software incentrato sul concetto di sviluppo iterativo. Lanciato ufficialmente nel 2001, Agile è un approccio iterativo alla gestione del progetto che aiuta i team a lavorare in modo efficiente dall’inizio dividendo l’intero processo di sviluppo in sprint o piccole iterazioni. Alcuni dei framework software più popolari e ampiamente utilizzati sono Python, Ruby, .NET, JavaScript, Java, AngularJS, jQuery, Flask e così via.

Conclusioni

In poche parole, la metodologia è un modo per risolvere un problema sistematicamente, mentre un framework è una struttura scheletrica attorno alla quale è possibile costruire qualcosa. La metodologia è fortemente legata al risultato desiderato di un campo di studio, mentre un framework è un approccio strutturato a un problema che è necessario per implementare un modello o almeno, parte di un modello. Un framework è una struttura sciolta ma incoerente che offre spazio sufficiente per includere altri processi e strumenti, mentre la metodologia ha i suoi limiti quando si tratta di flessibilità.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *