Differenza tra micro e macro influencer in internet

Differenza tra micro e macro influencer in internet

In internet, la principale differenza tra micro e macro influencer è che i macro influencer hanno un pubblico sempre più ampio rispetto ai micro influencer.

L’influencer marketing è un metodo di social media marketing che prevede l’approvazione e il posizionamento di prodotti da parte degli influencer. Un influencer è una persona che ha la capacità di influenzare i potenziali acquirenti di un prodotto o servizio promuovendo o raccomandando gli articoli su piattaforme di social media come Instagram, YouTube, Facebook e Pinterest. Gli influencer possono essere classificati in diversi gruppi in base al numero di follower, ai contenuti che pubblicano e alle piattaforme che utilizzano. Micro influencer e macro influencer sono due di queste categorie, principalmente in base alle dimensioni del loro seguito. Entrambi questi tipi di influencer hanno i loro punti di forza e di debolezza ed è importante comprendere la differenza tra micro e macro influencer prima di sceglierne uno per promuovere il tuo marchio.

Micro influencer

I micro influencer sono utenti di social media che hanno 1.000 – 10.000 follower e sono ben noti per una particolare area di interesse. Gli utenti dei social media che pubblicano contenuti e video di valore e utilizzano lo storytelling possono diventare micro influencer. Sebbene questi influencer abbiano meno follower, i loro follower sono persone che hanno un genuino interesse per i loro contenuti. I follower hanno maggiori probabilità di interagire con i contenuti che pubblicano, anche se si tratta di contenuti sponsorizzati. Inoltre, i micro influencer hanno un buon rapporto personale con i loro follower e i follower mostrano un supporto genuino. Pertanto, i micro influencer hanno un alto livello di coinvolgimento per i loro post. Un altro grande vantaggio dell’utilizzo di micro influencer è che sono meno costosi dei macro influencer.

Vantaggi dell’utilizzo di micro influencer

  1. Meno costoso, il che lo rende più accessibile per molti marchi
  2. Possibilità di utilizzare più micro influencer contemporaneamente
  3. Coinvolgimento più ampio, con conseguenti tassi di conversione elevati
  4. Capacità di raggiungere un nuovo pubblico di nicchia

Macro influencer

I macro influencer sono influencer dei social media con un enorme seguito. Nella definizione dei macro influencer, il numero di follower può variare tra le piattaforme. Su YouTube, un macro influencer può avere 100.000-1 milioni di visualizzazioni video medie mentre su Instagram un macro-influencer avrà più di 500.000 follower. Tuttavia, i macro influencer di solito hanno meno follower dei mega influencer, che hanno il maggior numero di follower. In precedenza, celebrità e personaggi noti di solito costituivano i livelli di macro influencer, ma al momento varie piattaforme di social media hanno dato origine a nuove personalità online con un vasto pubblico.

I macro influencer producono contenuti regolarmente. Questi post raggiungono un pubblico più ampio e variegato, creando maggiore copertura e coinvolgimento. Molti brand scelgono i macro influencer perché questi influencer sono in grado di dare ai brand maggiore visibilità e consapevolezza. Tuttavia, rispetto ai micro influencer, i macro influencer hanno un tasso di coinvolgimento del pubblico inferiore. Ciò accade perché i macro influencer non hanno rapporti personali con i loro follower, con conseguente minore credibilità del cliente. Un altro importante svantaggio dell’utilizzo di macro influencer è il loro costo elevato.

Differenza tra micro e macro influencer in internet

Differenza tra micro e macro influencer

Definizione

I micro influencer sono utenti di social media che hanno 1.000 – 10.000 follower e sono ben noti per una particolare area di interesse. Al contrario, i macro influencer sono influencer dei social media con un enorme seguito, in genere più di 100.000.

Numero di follower

I macro influencer hanno più follower dei micro influencer. I micro influencer hanno più di 1.000 follower, mentre i macro influencer hanno più di 100.000 follower. Il numero esatto di follower per micro e macro influencer può variare a seconda delle piattaforme.

Pubblico

Mentre i micro influencer possono raggiungere un pubblico specifico di nicchia, i macro influencer raggiungono un pubblico ampio e diversificato. Pertanto, il primo è ideale per le aziende che desiderano rivolgersi a nicchie specifiche, mentre il secondo è ideale per le aziende che desiderano rivolgersi a un’ampia varietà di clienti e nicchie.

Tasso di coinvolgimento

Inoltre, i micro influencer hanno tassi di coinvolgimento del pubblico più elevati rispetto ai macro influencer perché i micro influencer hanno un buon rapporto con i loro follower e hanno il loro autentico supporto.

Costi

I micro influencer sono meno costosi dei macro influencer poiché richiedono meno investimenti.  

Esperienza

Inoltre, i macro influencer potrebbero avere più esperienza poiché hanno realizzato contenuti sponsorizzati. I micro influencer, d’altra parte, di solito hanno meno esperienza dei macro influencer.

Conclusioni

Infine, sia i micro che i macro influencer hanno i loro punti di forza e di debolezza, ed è importante capire la differenza tra micro e macro influencer prima di sceglierne uno per promuovere il tuo marchio. I macro influencer hanno un pubblico sempre più ampio rispetto ai micro influencer, ma i micro influencer hanno un tasso di coinvolgimento del pubblico più elevato e tendono ad essere meno costosi. Questa è la differenza fondamentale tra micro e macro influencer.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

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