Differenza tra microcomputer e minicomputer in informatica

Differenza tra microcomputer e minicomputer in informatica

Che cos’è un minicomputer?

In informatica, un minicomputer, noto anche come computer di fascia media, è una classe di piccoli computer introdotta nel mondo a metà degli anni ’60. Un minicomputer è un tipo di computer che possiede la maggior parte delle caratteristiche e delle capacità di un computer di grandi dimensioni, ma ha dimensioni fisiche inferiori.

Un minicomputer riempie lo spazio tra il mainframe e il microcomputer ed è più piccolo del primo ma più grande del secondo. Essi (ovvero i minicomputer) sono generalmente utilizzati come server di fascia media, dove possono gestire applicazioni software di medie dimensioni e supportare numerosi utenti contemporaneamente. Possono eseguire la condivisione del tempo, l’elaborazione in batch e l’elaborazione online.

I minicomputer possono contenere uno o più processori, supportare multiprocessing e tasking e sono generalmente resistenti a carichi di lavoro elevati. Sebbene siano più piccoli dei mainframe o dei supercomputer, i minicomputer sono più potenti dei personal computer e delle workstation.

Che cos’è un microcomputer?

Un microcomputer è un computer con un’unità di elaborazione centrale (CPU) come microprocessore. Progettato per l’uso individuale, un microcomputer è più piccolo di un mainframe o di un minicomputer.

La CPU di un microcomputer include memoria ad accesso casuale (RAM), memoria di sola lettura (ROM), porte di ingresso/uscita (I/O), cavi di interconnessione e una scheda madre.

Un sistema di microcomputer può quindi variare in dimensioni da un enorme computer con dischi rigidi, floppy disc e stampanti a un controller incorporato a chip singolo. I microcomputer ora hanno una capacità di calcolo maggiore rispetto ai mainframe delle precedenti generazioni di computer, a una frazione del costo. Di conseguenza, si sono evoluti in potenti workstation professionali in rete per utenti aziendali.

Il termine microcomputer non è così comunemente usato come lo era negli anni ’70 e ’80. I microcomputer sono ora comunemente chiamati, semplicemente, computer o personal computer (PC).

Differenza tra microcomputer e minicomputer in informatica

Differenza tra microcomputer e minicomputer

Di seguito una tabella riassuntiva con tutte le differenza tra microcomputer e minicomputer.

BASE DI CONFRONTO MICROCOMPUTER MINICOMPUTER
Descrizione È un personal computer introdotto nel 1970 e utilizzato per scopi generici. È un piccolo computer introdotto nel 1960 e utilizzato per il funzionamento di applicazioni aziendali e scientifiche.
Ottimizzazione dell’elaborazione È composto da un’ottimizzazione dell’elaborazione singola. È composto da una doppia ottimizzazione dell’elaborazione.
Utilizzo Questi computer sono utilizzati dalle persone per l’istruzione e l’intrattenimento. Questi computer sono utilizzati dalle aziende per il controllo del processo di produzione.
Processori Utilizza un singolo microprocessore per CPU che esegue tutte le operazioni logiche e aritmetiche. Utilizza più processori.
Velocità È molto lento in termini di velocità e prestazioni rispetto ai minicomputer. È più veloce in termini di velocità e prestazioni perché contiene un sistema multiprocessing in grado di gestire diversi utenti contemporaneamente.
Natura È meno potente rispetto al minicomputer. È più potente rispetto al microcomputer.
Dispositivo di archiviazione Utilizza nastri e dischi come dispositivi di archiviazione. Utilizza dischi o nastri magnetici per l’archiviazione secondaria.
Capacità di memoria La capacità di archiviazione è in termini di Gigabyte (GB). La capacità di archiviazione è in termini di terabyte (TB).
Applicazione Sono utilizzati principalmente per l’elaborazione di testi, la gestione di database o fogli di calcolo, la grafica e le applicazioni generali per ufficio. Sono utilizzati principalmente per il controllo dell’elaborazione, l’esecuzione di attività finanziarie e amministrative, come l’elaborazione di testi e la contabilità.
Costo È generalmente conveniente. È generalmente costoso.
Utilizzo È facile da usare rispetto ai minicomputer. È difficile da usare rispetto ai microcomputer.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *