Differenza tra mirroring e replica dei dati in informatica

Differenza tra mirroring e replica dei dati in informatica

Mirroring

In informatica, il mirroring del database implica la duplicazione di un database archiviato in una macchina o un server su un altro server. Il database originale è il database principale. Il database copiato è il database mirror. Il sistema copia tutte le modifiche apportate al contenuto del principale nel mirror. In altre parole, il server principale sposta automaticamente gli aggiornamenti del registro delle transazioni sul database del server mirror. Se si verifica un errore, il sistema può ripristinare i dati copiandoli da un database a un altro. Pertanto, se si verifica un errore, il database mirror inizia a funzionare in modo simile al database principale.

Inoltre, il mirroring del database è costoso e gli aggiornamenti frequenti possono aumentare la latenza e rallentare le prestazioni. Di solito, i guasti del server possono causare la perdita di dati, ma il mirroring dei dati è una soluzione migliore per superare questo problema.

Replica dei dati

La replica dei dati (data Replication) copia spesso dati e oggetti dati da un database a un altro database. Di solito, il server che fornisce i dati per la replica ad altri server è l’editore. Il server che riceve i dati replicati dall’editore è l’abbonato.

Esistono tre tipi di repliche di database. Sono l’istantanea, l’unione e la replica transazionale. In primo luogo, nella replica snapshot, i dati su un server vengono copiati nel database di un altro server o in un altro database nello stesso server. In secondo luogo, nella fusione della replica, i dati di più database vengono combinati in un unico database. In terzo luogo, nella replica transazionale, inizialmente, gli utenti ricevono copie complete dei dati e quindi ricevono aggiornamenti costanti man mano che i dati cambiano.

Differenza tra mirroring e replica dei dati in informatica

Differenza tra mirroring e replica dei dati

La differenza fondamentale tra il mirroring e la replica è che il mirroring si verifica sul database mentre la replica si verifica sui dati e sugli oggetti del database. Un’altra importante differenza tra il mirroring e la replica è che il mirroring non supporta l’ambiente distribuito, ma la replica supporta l’ambiente del database distribuito.

Di fatto, mirroring e replica sono due tecniche in DBMS che migliorano la disponibilità e l’affidabilità dei dati. Il mirroring comporta copie ridondanti di un database mentre la replica comporta la duplicazione di dati e oggetti di database come visualizzazioni di tabelle ecc.

In altre parole, la differenza tra il mirroring e la replica è che il mirroring si verifica sul database mentre la replica si verifica sui dati e sugli oggetti del database.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *