Differenza tra modello agile e iterativo nello sviluppo software

Differenza tra modello agile e iterativo nello sviluppo software

La principale differenza agile e iterativa è che agile è un approccio time-boxed mentre il modello iterativo fa si che il software si sviluppa e cresce dall’inizio del progetto fino alla consegna tutto in una volta verso la fine. Tuttavia, iterativo è un modello di sviluppo che consente di prendere un piccolo insieme di requisiti e migliorarlo ulteriormente fino a quando l’intero prodotto è pronto per essere distribuito all’utente finale o al cliente.

In generale, ci sono vari modelli di sviluppo software. Seguire un modello di sviluppo aiuta a costruire e distribuire all’utente un prodotto software funzionante e di qualità. Nel complesso, due di questi modelli di sviluppo software sono agili e iterativi.

Modello agile

Agile è un’alternativa al modello di sviluppo a cascata di transizione. Possono esserci cambiamenti nei requisiti. Agile supporta questi requisiti in evoluzione. Pertanto, è adattabile e flessibile. Divide il prodotto in piccole build incrementali. In questa metodologia, vengono presi una serie di requisiti. Quindi l’analisi, la progettazione, la codifica e il test vengono eseguiti per quella sezione. Quindi, c’è un incontro con il cliente per ottenere un feedback. Se ha successo, il team può passare a un’altra serie di requisiti. E questo processo si ripete fino allo sviluppo dell’intero software. Ogni iterazione richiede da una a tre settimane. Questi periodi di tempo sono chiamati time box o sprint.

Agile offre molteplici vantaggi. Migliora la collaborazione all’interno del team. Agile consente anche di ricevere feedback frequenti dai clienti. È adatto per fissare o modificare i requisiti. D’altra parte, non è adatto a progetti software complessi e rischiosi. Inoltre, potrebbe richiedere aggiustamenti per soddisfare il requisito.

Differenza tra modello agile e iterativo nello sviluppo software

Modello iterativo

Il modello iterativo è un processo iterativo che inizia con alcuni requisiti e migliora iterativamente le versioni in evoluzione fino a sviluppare l’intero sistema. Questa metodologia non richiede la serie completa di requisiti. Generalmente, il modello iterativo viene combinato con il modello incrementale per aggiungere nuove funzionalità e migliorare ulteriormente il prodotto. Allo stesso modo, ogni iterazione produce una nuova versione del software.

Un modello iterativo offre molteplici vantaggi. Supporta le modifiche ai requisiti. Inoltre, il modello iterativo richiede un costo minimo per modificare i requisiti. È più facile eseguire test e debug . D’altra parte, la gestione è difficile e complessa. Inoltre, non è adatto a progetti rischiosi.

Differenza tra modello agile e iterativo

Definizione

Agile è un modello di sviluppo software in base al quale i requisiti e le soluzioni si evolvono attraverso lo sforzo collaborativo di team auto-organizzati e interfunzionali e dei loro clienti. Al contrario, iterativo è un modello che inizia con una semplice implementazione di un piccolo insieme di requisiti software e migliora iterativamente le versioni in evoluzione fino a quando il sistema completo non è implementato e pronto per essere distribuito. Quindi, questa è la differenza fondamentale tra agile e iterativo.

Miglioramento continuo

In agile, lo sprint successivo dipende dallo sprint precedente, mentre in iterativo, l’iterazione successiva dipende dall’iterazione precedente.

Coinvolgimento del cliente

È importante sottolineare che in Agile c’è un incontro con il cliente alla fine di ogni sprint, mentre in iterativo c’è un incontro con il cliente alla fine di ogni iterazione.

Revisione del piano

Un’altra differenza tra agile e iterativo è che in agile, il team può rivedere durante la pianificazione a metà sprint mentre iterativo si basa sul piano di iterazione di base.

Stima dello sforzo

Inoltre, in agile, lo scrum master facilita e il team fa la stima, mentre in iterativo, il project manager fornisce la stima per ogni iterazione.

Proprietà

In agile, l’intero team è responsabile del completamento delle attività, ma nell’iterazione, il progetto gestisce è responsabile del completamento di ogni iterazione.

Partecipanti al test

Inoltre, in agile, chiunque nel team può identificare, preparare ed eseguire casi di test mentre in iterativo, i tester identificano, preparano ed eseguono casi di test.

Test

In Agile, la preparazione e l’esecuzione del test case iniziano dopo l’analisi, la progettazione e la codifica, mentre in iterativo, la preparazione e l’esecuzione del test case iniziano dopo l’analisi, la progettazione e la codifica.

Consegna

Inoltre, in agile, dimostrazione e consegna di software funzionante alla fine di ogni sprint mentre in iterativo, consegna di software funzionante alla fine di ogni iterazione.

Conclusioni

In breve, il modello agile e iterativo sono due modelli di sviluppo software. Inoltre, è possibile considerare agile come un tipo di modello iterativo. La principale differenza agile e iterativa è che agile è un approccio time-boxed e iterativo alla consegna del software che si costruisce e si incrementa dall’inizio del progetto fino alla consegna tutto in una volta verso la fine. Tuttavia, iterativo è un modello di sviluppo che consente di prendere un piccolo insieme di requisiti e migliorarlo ulteriormente finché non è pronto l’intero prodotto.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *