Differenza tra modello di business e strategia in azienda

Differenza tra modello di business e strategia in azienda

Per identificare la differenza tra modello di business e strategia (in inglese business model e strategy), è innanzitutto necessario conoscere le definizioni e i parametri chiari di entrambi, modello di business e strategia. Questo è semplicemente perché entrambi i termini sono correlati. In genere, un modello di business si riferisce a un piano o un diagramma, che parla di come un’azienda utilizza le sue risorse, come compete, come sviluppa i rapporti commerciali, come tratta con i consumatori e come l’azienda crea valore per generare guadagni sostenibili. In parole povere, nel complesso, un modello di business parla di come un’azienda compete nel mercato competitivo mentre la strategia si riferisce alla direzione a lungo termine dell’azienda. In modo esplicito, la strategia definisce modi e mezzi per raggiungere uno stato di cose futuro previsto. Pertanto, vediamo un collegamento e un’interrelazione tra i due termini. La strategia è la direzione a lungo termine dell’azienda e il modello di business facilita la strategia in quanto definisce il modo in cui un’azienda compete.

Modello di business

In generale, un modello di business è il quadro generale di un’azienda . A titolo illustrativo, descrive quali sono le attività chiave dell’azienda. Supponiamo che un’azienda di produzione. La gestione delle operazioni dell’azienda è fondamentale e richiede la gestione di una serie di attività chiave. Inoltre, l’azienda deve determinare come gestire i rapporti con il consumatore. Se si tratta di un bene di lusso, devono sviluppare una gestione sicura delle relazioni con i clienti strategia in quanto l’azienda desidera una base di clienti fedeli. Quando si crea una base di clienti fedeli, la proposta di valore è importante. Semplicemente, una proposta di valore si riferisce al tipo di valore che un’azienda crea per trattenere i consumatori con loro per un futuro prevedibile. Quando si esegue questo processo, è necessario un processo di gestione delle entrate efficace. Se le entrate non vengono gestite correttamente, tutte le funzioni di un’azienda potrebbero diminuire. A questo proposito, è necessaria anche un’efficace gestione dei costi.

I modelli di business riconoscono anche le strategie di gestione delle partnership chiave. Per una trasformazione efficace e regolare della catena di fornitura dell’azienda, le partnership esterne all’azienda sono importanti. Ad esempio, un’azienda ha adottato una strategia di disintermediazione mentre negozia con i fornitori e quindi è un esempio di partnership chiave. A questo proposito, l’azienda è tenuta a determinare con quale tipo di consumatori hanno a che fare. Sono acquirenti quotidiani, acquirenti industriali, ecc. Un modello di business adeguato richiede anche una chiara identificazione dei tipi di consumatori. Pertanto, un modello di business si riferisce a un piano che parla di come l’azienda gestisce partnership chiave, consumatori, proposte di valore, costi e ricavi, risorse chiave, ecc. Tutto sommato, un modello di business definisce come un’azienda compete e come si ottiene la sua competitività attraverso le attività sopra menzionate.

Strategia

Come accennato in precedenza, la strategia si riferisce alla direzione a lungo termine dell’azienda ed esprime nel prossimo futuro quale sia la posizione attesa dell’azienda. Essere competitivi e ottenere vantaggi competitivi sono necessari per raggiungere una strategia desiderata. In effetti, ci sono diverse classificazioni delle strategie. Tra questi, la strategia aziendale, la strategia operativa e le strategie delle unità aziendali sono comuni in termini di angoli di definizione. La strategia aziendale si riferisce all’ambito generale e allo scopo dell’attività. Le strategie a livello aziendale si rivolgono all’intera azienda. Strategie a livello aziendaleconcentrarsi sempre sulle Strategic Business Unit (SBU). Una SBU è definita come un dipartimento separato o un’entità di un grande conglomerato aziendale. Le decisioni principali come quali mercati seguire e quali strategie competitive dovrebbero essere utilizzate in quei mercati sono determinate nelle strategie a livello aziendale. Le strategie operative si concentrano sulla progettazione dei processi organizzativi, l’organizzazione al fine di produrre beni e servizi come facilitatori del livello aziendale e delle strategie aziendali.

Differenza tra modello di business e strategia in azienda

Differenza tra modello di business e strategia

Definizioni

  1. Un modello di business si riferisce a un piano o un diagramma che parla di come un’azienda utilizza le sue risorse, come compete, come sviluppa relazioni commerciali, come tratta con i consumatori e come l’azienda crea valore per generare guadagni sostenibili.
  2. La strategia si riferisce alla direzione a lungo termine dell’azienda.

Scopo

  1. I modelli di business sono derivati ​​allo scopo di determinare la competitività.
  2. Le strategie sono derivate con lo scopo di determinare lo stato futuro.

Interrelazione

La strategia definisce la direzione a lungo termine dell’azienda e il modello di business facilita la strategia poiché definisce il modo in cui un’azienda compete.

Elementi e tipi

  1. I modelli di business comprendono gli elementi di attività chiave, risorse, ricavi e costi, proposte di valore, partnership chiave, canali, risorse e clienti.
  2. I tipi comuni di strategie sono aziendali, i livelli aziendali e le strategie operative.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

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