Differenza tra Nanotecnologia e Nanotecnologia molecolare (MNT)

Differenza tra Nanotecnologia e Nanotecnologia molecolare (MNT)

La nanotecnologia si concentra sulla materia su scala nanometrica e la nanotecnologia molecolare è una sottocategoria della nanotecnologia. Se una ricerca riguarda oggetti inferiori a cento nanometri (il nanometro è un miliardesimo di metro), appartiene alla nanotecnologia. Questi campi sono aree multidisciplinari in cui sono integrate le conoscenze di aree diverse come la fisica, la chimica, l’ingegneria e la biologia.

Nanotecnologia

La nanotecnologia sta ingegnerizzando gli oggetti su nanoscala a livello molecolare utilizzando diverse tecniche. La nanotecnologia (in inglese Nanotechnology) riguarda le tecniche e gli strumenti per elaborare un progetto o un sistema su nanoscala che sfrutti le proprietà a livello molecolare per essere più accurato ed efficiente.

Utilizzando le conoscenze sul comportamento dei materiali su scala nanometrica, la nanotecnologia sfrutta le proprietà quali forza, leggerezza, conduttanza elettrica e termica e reattività per progettare e produrre oggetti utili. Esistono due approcci in nanotecnologia noti come approccio dall’alto verso il basso e approccio dal basso verso l’alto.

La nanotecnologia è applicata in molti settori, tra cui IT, automobilistico, sanitario, tessile e agricolo. La nanotecnologia dovrebbe essere la prossima rivoluzione e molti governi, università e aziende in tutto il mondo investono pesantemente nella ricerca sulle nanotecnologie.

Differenza tra Nanotecnologia e Nanotecnologia molecolare (MNT)

Nanotecnologia molecolare (MNT)

La nanotecnologia (in inglese Molecular Nanotechnology, MNT) molecolare è una sottocategoria della nanotecnologia, che si concentra sulla produzione di strutture molecolari preferite con un approccio dal basso verso l’alto attraverso reazioni guidate (o meccanosintesi). Vari concetti come l’autoassemblaggio, la produzione molecolare e la nano robotica appartengono a questa categoria.

L’idea iniziale dell’assemblaggio molecolare è stata data da Richard Feynman, ed Eric Drexler ha sviluppato il concetto attraverso molte nuove idee sulle macchine molecolari. Ci sono molti esempi di macchine molecolari in natura e MNT cerca di imitarlo. Anche l’essere umano è un sistema autoassemblato di cellule e molecole di DNA e proteine.

Differenza tra Nanotecnologia e Nanotecnologia molecolare

La nanotecnologia riguarda l’ingegneria, la manipolazione o la produzione su una scala inferiore a 100 nm e la nanotecnologia molecolare è una sottocategoria della nanotecnologia.

Sebbene la nanotecnologia utilizzi approcci sia dall’alto verso il basso che dal basso verso l’alto, l’MNT si concentra solo sull’approccio dal basso verso l’alto.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *