Differenza tra NAT e Proxy in telecomunicazioni

Differenza tra NAT e Proxy in telecomunicazioni

In telecomunicazioni, il Network Address Translation (NAT) è il processo che modifica l’indirizzo IP in un’intestazione di un pacchetto IP, mentre viaggia attraverso un dispositivo di routing. Il NAT consente di utilizzare un set di indirizzi IP per il traffico all’interno di una LAN (Local Area Network) e un altro set di indirizzi IP per il traffico esterno. La trasformazione uno a uno degli indirizzi IP è fornita dalla forma più semplice di NAT. Il Proxy (server proxy) è invece un server che si trova tra un client (che sta cercando una risorsa) e un altro server e funge da mediatore. Il client che richiede la risorsa si connette al server proxy e il proxy valuta la richiesta in base alle sue regole di filtraggio.

NAT

Il NAT (Network Address Translation) modifica l’indirizzo IP in un’intestazione di un pacchetto IP, mentre viaggia attraverso un dispositivo di routing. Il NAT consente di utilizzare un set di indirizzi IP per il traffico all’interno di una LAN e un altro set di indirizzi IP per il traffico esterno. La trasformazione uno a uno degli indirizzi IP è fornita dalla forma più semplice di NAT. Il NAT ha diversi vantaggi tra cui migliora la sicurezza di una LAN poiché offre la possibilità di nascondere gli indirizzi IP interni. Inoltre, poiché gli indirizzi IP vengono utilizzati solo internamente, non causerà alcun conflitto con gli indirizzi IP utilizzati in altre organizzazioni. Inoltre, l’utilizzo di un’unica connessione Internet per tutti i computer in una LAN è reso possibile dal NAT. Il NAT funziona con l’uso di un box NAT, che si trova nell’interfaccia in cui la LAN è connessa a Internet.

Differenza tra NAT e Proxy in telecomunicazioni

Proxy

Il proxy è un server che si trova tra un client (che sta cercando una risorsa) e un altro server e funge da mediatore. Il client che richiede la risorsa si connette al server proxy e il proxy valuta la richiesta in base alle sue regole di filtraggio. Se la richiesta viene convalidata, il proxy si connette al server e fornisce la risorsa richiesta al client. D’altra parte, il proxy può soddisfare la richiesta del client senza andare al server specificato. Per questo, il proxy utilizza una cache e qualsiasi richiesta successiva per la stessa risorsa viene soddisfatta senza contattare il server specificato. Per questo motivo, i proxy possono migliorare notevolmente le prestazioni. Inoltre, i proxy possono essere utilizzati per filtrare le richieste e impedire l’accesso ad alcuni siti web.

Differenza tra NAT e Proxy

Di seguito la differenza principale tra NAT e Proxy.

Il NAT modifica l’indirizzo IP in un’intestazione di un pacchetto IP, mentre viaggia attraverso un dispositivo di routing e consente di utilizzare un set di indirizzi IP diverso per il traffico all’interno di una LAN rispetto al set di indirizzi IP per il traffico esterno, mentre un proxy è un server che si trova tra un client e un altro server e funge da mediatore. Il NAT infine non necessita di alcun software applicativo speciale per funzionare, mentre le applicazioni dietro un server proxy devono supportare i servizi proxy e devono essere configurate per utilizzare il server proxy.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *