Differenza tra organizzazione del team orientata al cliente, al progetto e a matrice
Organizzazione del team
In lettaratura, un autore ha proposto tre categorie di forme organizzative di progetto:
- organizzazione orientata al cliente;
- organizzazione orientata al progetto;
- organizzazione a matrice.
Organizzazione orientata al cliente
Si tratta di un tipo di organizzazione che integra il progetto nella struttura organizzativa esistente dell’organizzazione cliente. Ciò significa che, di solito, il progetto è gestito da persone che lavorano per l’azienda cliente e nella maggior parte dei casi viene effettuato solo in part-time.
Vantaggi:
- compatibilità con le procedure e i sistemi di organizzazione
- compatibilità con gli obiettivi dell’organizzazione.
Svantaggi:
- le necessità quotidiane dell’organizzazione spesso guidano le decisioni sull’allocazione delle risorse;
- il progetto ha una ridotta capacità di indurre il cambiamento, soprattutto riguardo ad atteggiamenti, norme o standard;
- contatto con il client-project è spesso indiretto, e non utilizza sempre i canali normali;
- lealtà del team di progetto è rivolta più all’organizzazione del client che al progetto;
- l’autorità del project manager è limitata in queste condizioni.
Organizzazione orientata al progetto
Il team di progetto viene visualizzato come unità autonoma, con proprio personale e proprie risorse. Questa squadra è separata dal resto dell’organizzazione client e comunica con essa attraverso rapporti standard. Gran parte di questi rapporti avvengono a livello di posizioni dirigenziali nell’organizzazione, il che è di notevole importanza poiché mira ad eliminare i conflitti che possono sorgere a livello funzionale.
Vantaggi:
- la squadra ha una forte identità ed i suoi membri sono pienamente impegnati nel progetto;
- il team è guidato da un project manager che ha un controllo completo sul progetto;
- la comunicazione è diretta, attuata attraverso i canali di comunicazione normali;
- prendere decisioni e risolvere problemi può essere rapido e semplice.
Svantaggi:
- incompatibilità tra le procedure, i sistemi e gli obiettivi del progetto, in relazione con quelli dell’organizzazione;
- esperienza e competenze dei membri della squadra che tendono ad essere poco profittevoli dopo il completamento del progetto;
- duplicazione del personale che lavora per diversi progetti nello stesso tempo.
Organizzazione a matrice
Viene delineata come un compromesso tra i due estremi di cui sopra.
Vantaggi:
- capacità, da parte dell’organizzazione client, di attrarre risorse in base a ciò di cui la squadra ha bisogno;
- compatibilità tra le procedure, i sistemi e gli obiettivi del progetto e dell’organizzazione.
Svantaggi:
- i membri del team hanno due superiori: un manager funzionale ed uno di progetto;
- l’equilibrio di potere tra l’organizzazione client e project manager è spesso delicato;
- il project manager prende decisioni amministrative sul progetto e i manager funzionali dell’organizzazione prendono decisioni tecniche sulle attività del progetto.