Differenza tra organizzazione del team orientata al cliente, al progetto e a matrice

Differenza tra organizzazione del team orientata al cliente, al progetto e a matrice

Organizzazione del team

In lettaratura, un autore ha proposto tre categorie di forme organizzative di progetto:

  1. organizzazione orientata al cliente;
  2. organizzazione orientata al progetto;
  3. organizzazione a matrice.

Differenza tra organizzazione del team orientata al cliente, al progetto e a matrice

Organizzazione orientata al cliente

Si tratta di un tipo di organizzazione che integra il progetto nella struttura organizzativa esistente dell’organizzazione cliente. Ciò significa che, di solito, il progetto è gestito da persone che lavorano per l’azienda cliente e nella maggior parte dei casi viene effettuato solo in part-time.

Vantaggi:

  • compatibilità con le procedure e i sistemi di organizzazione
  • compatibilità con gli obiettivi dell’organizzazione.

Svantaggi:

  • le necessità quotidiane dell’organizzazione spesso guidano le decisioni sull’allocazione delle risorse;
  • il progetto ha una ridotta capacità di indurre il cambiamento, soprattutto riguardo ad atteggiamenti, norme o standard;
  • contatto con il client-project è spesso indiretto, e non utilizza sempre i canali normali;
  • lealtà del team di progetto è rivolta più all’organizzazione del client che al progetto;
  • l’autorità del project manager è limitata in queste condizioni.

Organizzazione orientata al progetto

Il team di progetto viene visualizzato come unità autonoma, con proprio personale e proprie risorse. Questa squadra è separata dal resto dell’organizzazione client e comunica con essa attraverso rapporti standard. Gran parte di questi rapporti avvengono a livello di posizioni dirigenziali nell’organizzazione, il che è di notevole importanza poiché mira ad eliminare i conflitti che possono sorgere a livello funzionale.

Vantaggi:

  • la squadra ha una forte identità ed i suoi membri sono pienamente impegnati nel progetto;
  • il team è guidato da un project manager che ha un controllo completo sul progetto;
  • la comunicazione è diretta, attuata attraverso i canali di comunicazione normali;
  • prendere decisioni e risolvere problemi può essere rapido e semplice.

Svantaggi:

  • incompatibilità tra le procedure, i sistemi e gli obiettivi del progetto, in relazione con quelli dell’organizzazione;
  • esperienza e competenze dei membri della squadra che tendono ad essere poco profittevoli dopo il completamento del progetto;
  • duplicazione del personale che lavora per diversi progetti nello stesso tempo.

Organizzazione a matrice

Viene delineata come un compromesso tra i due estremi di cui sopra.

Vantaggi:

  • capacità, da parte dell’organizzazione client, di attrarre risorse in base a ciò di cui la squadra ha bisogno;
  • compatibilità tra le procedure, i sistemi e gli obiettivi del progetto e dell’organizzazione.

Svantaggi:

  • i membri del team hanno due superiori: un manager funzionale ed uno di progetto;
  • l’equilibrio di potere tra l’organizzazione client e project manager è spesso delicato;
  • il project manager prende decisioni amministrative sul progetto e i manager funzionali dell’organizzazione prendono decisioni tecniche sulle attività del progetto.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

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