Differenza tra partizione e volume in informatica

Differenza tra partizione e volume in informatica

In informatica, un hard disk può essere suddiviso in più unità di archiviazione dove queste unità di archiviazione sono chiamate partizioni. La creazione di partizioni farebbe apparire una singola unità disco fisica come più dischi. Il software che può essere utilizzato per creare, eliminare e modificare le partizioni è chiamato editor di partizioni. Un’unità disco rigido può essere suddivisa in tre partizioni principali chiamate partizioni primarie, estese e logiche. Al contrario, un’area di archiviazione a cui è possibile accedere utilizzando un singolo file system riconoscibile dal computer viene definita volume. Questo termine viene utilizzato nel contesto dei sistemi operativi.

Partizione

Un hard disk può essere suddivisa in diverse unità di archiviazione chiamate partizioni (Partition). Le partizioni principali che possono essere create in un disco rigido sono le partizioni primarie, estese e logiche. Un’unità disco può contenere un massimo di quattro partizioni primarie o tre partizioni primarie e una singola partizione estesa. Un file system è contenuto in una partizione primaria. Quando ci sono più partizioni primarie in un disco rigido, solo una singola partizione può essere attiva in un dato momento e le altre partizioni saranno nascoste. Se un’unità deve essere avviabile, deve essere una partizione primaria. Le informazioni sulle partizioni in un computer sono incluse nella tabella delle partizioni, che si trova nel record di avvio principale. La partizione estesa in un disco rigido può essere suddivisa in diverse partizioni chiamate partizioni logiche. La partizione estesa funge da contenitore per le partizioni logiche. La struttura delle parti logiche è descritta utilizzando uno o più Extended Boot Records (EBR). La creazione di partizioni consentirebbe ai file utente di risiedere separatamente dal sistema operativo e da altri file di programma. Inoltre, le partizioni consentirebbero all’utente di avere più sistemi operativi da installare in partizioni diverse dello stesso disco rigido.

Volume

Un’area di archiviazione a cui è possibile accedere utilizzando un singolo file system riconoscibile dal computer viene definita volume. Questo termine viene utilizzato nel contesto dei sistemi operativi. CD, DVD e alcune partizioni del disco rigido possono essere considerati volumi. Quando il sistema operativo riconosce un volume, è possibile accedere ai dati all’interno di quel volume. Lo spostamento di file all’interno di un volume viene in genere eseguito semplicemente modificando il file system (senza apportare alcuna alterazione fisica). Tuttavia, quando i dati vengono spostati tra i volumi, i dati effettivi devono essere spostati, operazione costosa.

Differenza tra partizione e volume in informatica

Differenza tra partizione e volume

Infine, le differenze principali tra partizione e volume.

All’interno di un hard disk, tutte le unità di archiviazione che possono essere suddivise sono chiamate partizioni, mentre un’area di archiviazione a cui è possibile accedere utilizzando un singolo file system che il computer può riconoscere è denominata volume. Pertanto CD, DVD e floppy disk potrebbero essere considerati come volumi. Inoltre, se un disco rigido contiene partizioni formattate utilizzando un file system che non può essere riconosciuto utilizzando il sistema operativo, tale partizione non può essere considerata come un volume.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *