Differenza tra partizione primaria, estesa e logica in informatica

Differenza tra partizione primaria, estesa e logica in informatica

In informatica, un hard disk può essere suddiviso in più unità di archiviazione dove queste unità di archiviazione sono chiamate partizioni. La creazione di partizioni farebbe apparire una singola unità disco fisica come più dischi. Il software che può essere utilizzato per creare, eliminare e modificare le partizioni è chiamato editor di partizioni. La creazione di partizioni consentirebbe ai file utente di risiedere separatamente dal sistema operativo e da altri file di programma. Inoltre, le partizioni consentirebbero all’utente di avere più sistemi operativi da installare in partizioni diverse dello stesso disco rigido. Inizialmente, un disco rigido potrebbe essere diviso in due partizioni chiamate partizione primaria e partizione estesa. La partizione estesa potrebbe essere ulteriormente suddivisa in più unità logiche. Infine, le informazioni sulle partizioni in un computer sono incluse nella tabella delle partizioni.

Differenza tra partizione primaria, estesa e logica in informatica

Partizione primaria

Un hard disk può contenere un massimo di quattro partizioni primarie (in inglese Primary Partition) o tre partizioni primarie e una singola partizione estesa (in inglese extended partition). Un file system è contenuto in una partizione primaria. A differenza delle versioni precedenti dei sistemi Microsoft Windows, i sistemi operativi Windows più recenti come Windows XP, Windows 7 potrebbero essere posizionati su qualsiasi partizione. Ma i file di avvio dovrebbero trovarsi in una partizione primaria. Il codice del tipo di partizione di una partizione primaria indica le informazioni sul file system contenuto nella partizione primaria o se la partizione ha un utilizzo speciale. Quando ci sono più partizioni primarie in un disco rigido, solo una singola partizione può essere attiva in un dato momento e le altre partizioni saranno nascoste. Se un’unità deve essere avviabile, deve essere una partizione primaria.

Partizione logica

La partizione estesa in un disco rigido può essere suddivisa in più partizioni chiamate partizioni logiche (in inglese Logical Partition). La partizione estesa funge da contenitore per le partizioni logiche. La struttura delle parti logiche nella partizione estesa viene descritta utilizzando uno o più Extended Boot Records (EBR). Gli EBR che descrivono più unità logiche sono organizzati come un elenco collegato. Ogni EBR viene prima dell’unità logica da esso descritta. Il primo EBR conterrà il punto iniziale dell’EBR che descrive la successiva unità logica. Dopo che le partizioni logiche sono state formattate utilizzando un file system adatto, diventeranno visibili.

Partizione estesa

In un hard disk può essere contenuta solo una singola partizione estesa (extended partition). Però la partizione estesa potrebbe essere suddivisa in più partizioni chiamate partizioni logiche. La partizione estesa funge da contenitore per le partizioni logiche. La struttura della partizione estesa (circa i partitoni logici contenuti all’interno della partizione estesa) è descritta nell’EBR (Extended Boot Record). Dopo che le partizioni logiche nella partizione estesa sono state formattate utilizzando un file system adatto, diventeranno visibili. La partizione estesa può essere utilizzata per archiviare i dati dell’utente. Ciò proteggerebbe i dati da arresti anomali o corruzioni del sistema operativo.

Differenza tra partizione primaria, estesa e logica in informatica

Differenza tra partizione primaria e partizione estesa

La partizione primaria è una partizione avviabile e contiene il/i sistema operativo/i del computer, mentre la partizione estesa è una partizione che non è avviabile. La partizione estesa in genere contiene più partizioni logiche e viene utilizzata per memorizzare i dati. Un’unità disco può contenere più partizioni primarie, ma può contenere solo una singola partizione estesa. Il sistema ad avvio multiplo può essere creato utilizzando diverse partizioni primarie. In genere, alle partizioni primarie vengono assegnate le prime lettere dell’alfabeto come lettere di unità (come C, D) mentre alle unità logiche nella partizione estesa vengono assegnate le altre lettere (come E, F, G).

Differenza tra partizione primaria e partizione logica

Infine, le differenze principali tra partizione primaria e partizione logica.

Come già detto, la partizione primaria è una partizione avviabile e contiene il/i sistema operativo/i del computer, mentre la partizione logica è una partizione non avviabile. Più partizioni logiche consentono di memorizzare i dati in modo molto organizzato. Più partizioni primarie in un’unità disco rigido vengono descritte utilizzando una singola tabella delle partizioni contenuta nell’MBR, mentre più unità logiche nel disco rigido vengono descritte utilizzando più EBR. Per questo motivo il numero di partizioni primarie che possono essere create in un disco rigido è limitato (il massimo è quattro), mentre il numero di unità logiche che possono essere create è limitato solo dallo spazio disponibile su disco rigido. In genere, alle partizioni primarie vengono assegnate le prime lettere dell’alfabeto come lettere di unità (come C, D) mentre le unità logiche ottengono le altre lettere (come E, F, G).

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *