Differenza tra pianificazione e strategia in azienda

Differenza tra pianificazione e strategia in azienda

La pianificazione è “pensare prima che l’azione abbia luogo” . Essa di fatto decide in anticipo cosa, quando, come svolgere il compito. Non è esattamente la stessa strategia , che non è altro “un piano globale”. La strategia consiste nell’usare un trucco per ottenere il successo in uno scopo particolare. È l’abilità di gestire gli affari dell’impresa.

Nell’azienda, si potrebbero incontrare i termini pianificazione e strategia, terminare il numero di volte. La pianificazione è la funzione fondamentale del management, che cerca di dare uno sguardo al futuro. D’altra parte, la strategia è una delle componenti della pianificazione ed è anche nota come pianificazione interpretativa. I due termini hanno significati e usi diversi nel mondo degli affari. Quindi, dai un’occhiata all’articolo che spiega la differenza tra pianificazione e strategia (in inglese Planning e Strategy).

Definizione di pianificazione

La pianificazione è un processo organizzato per pensare in anticipo a un’azione futura. Significa la preparazione del piano, cioè la sequenza di passaggi che aiuteranno a raggiungere gli obiettivi organizzativi. La pianificazione è tra le cinque funzioni di gestione oltre a organizzare, controllare, motivare e guidare e prendere decisioni.

La pianificazione è un’attività orientata al futuro che si svolge nelle decisioni di routine di una famiglia, un gruppo di amici, un college, il governo e, soprattutto, nella gestione aziendale. Richiede buone capacità di giudizio per scegliere quale azione deve essere eseguita prima o dopo per evitare la sovrapposizione nelle azioni.

La pianificazione richiede la definizione degli obiettivi per i quali la pianificazione deve essere eseguita dopo che sono state trovate linee di azione alternative e alla fine si decide quale piano porterà con successo alla destinazione. Ciò non significa che tutto andrà secondo il tuo piano, o può anche accadere che il piano possa fallire a metà, quindi viene preparato anche il secondo elenco di piani che fungono da piano complementare al piano originale se fallisce , per il raggiungimento degli obiettivi con successo nel tempo limitato.

Anche la creazione di piani complementari fa parte della procedura di pianificazione. La pianificazione deve essere di natura flessibile in modo che qualsiasi cambiamento possa essere fatto se richiesto dall’organizzazione. Con l’aiuto della pianificazione, un’organizzazione può esercitare il controllo sull’azione, ovvero o tutto procede come da piano oppure no.

Definizione di strategia

La strategia è un piano di gioco principale progettato per raggiungere gli obiettivi di un’organizzazione. È un mix di mosse competitive e azioni intraprese dal top management per il raggiungimento degli obiettivi con successo. Sono dinamici e di natura flessibile. Le strategie si basano su esperienze pratiche, non su conoscenze teoriche, ovvero sono attività realistiche e orientate all’azione. Richiede un’analisi approfondita dei manager su qualsiasi mossa o azione, tempi di implementazione, sequenza di azioni, risultati, reazioni dei concorrenti, ecc.

Nel mondo degli affari, le strategie aziendali sono fatte per l’espansione e la crescita delle entità che includono fusione, diversificazione, disinvestimento, acquisizione e molte altre. Le strategie sono realizzate in base alle attuali situazioni e condizioni prevalenti nell’ambiente aziendale, ma non si può dire che siano perfette a causa delle mutevoli esigenze e richieste delle persone, le strategie possono fallire.

Inoltre, lo scenario di mercato prenderà una svolta inaspettata in qualsiasi momento con un batter d’occhio e nulla dura per sempre. Pertanto l’organizzazione deve essere pronta per qualsiasi cambiamento così imprevedibile così come deve sviluppare una strategia per superare queste situazioni. Quindi, la strategia aziendale dell’organizzazione è una combinazione di strategie proattive e reattive.

Differenza tra pianificazione e strategia in azienda

Differenza tra pianificazione e strategia

Le principali differenze tra pianificazione e strategia sono le seguenti:

  1. La pianificazione è anticipazione e preparazione in anticipo per gli eventi futuri incerti. La strategia è il miglior piano scelto tra le varie alternative per il raggiungimento degli obiettivi.
  2. La pianificazione è come una mappa di orientamento mentre la strategia è il percorso che ti porta a destinazione.
  3. La strategia porta alla pianificazione e la pianificazione porta ai programmi.
  4. La pianificazione è orientata al futuro, mentre la strategia è orientata all’azione.
  5. La pianificazione presuppone presupposti, ma la strategia si basa su esperienze pratiche.
  6. La pianificazione può essere a breve o lungo termine a seconda delle circostanze. A differenza della strategia, che è a lungo termine.
  7. La pianificazione è una parte del processo gestionale. Al contrario, la strategia fa parte del processo decisionale.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *