Differenza tra Piano di test e Strategia di test

Differenza tra Piano di test e Strategia di test

Piano di test

Nel testing software, il ruolo principale di un piano di test è quello di trovare possibili problemi e dipendenze al fine di scoprire i rischi. Ciò comporta i rischi considerati nelle prossime fasi dei test. Questa attività è molto importante per lo sviluppo di un progetto in quanto aiuta a scoprire il rischio relativo al progetto prima di svilupparlo.

In altre parole, in qualsiasi progetto su larga scala, il test è una parte vitale del processo. L’esecuzione accurata e precisa dei test garantisce che il progetto sia conforme agli standard e non abbia gravi difetti. Prima di eseguire qualsiasi test, ci sono due documenti che devono essere realizzati e seguiti, la strategia di test (Test Strategy) e il piano di test (Test Plan).

A tal proposito, ciò che fa un piano di test è consentire allo sviluppatore del progetto di sensibilizzare i lettori del progetto sul progetto completo che include l’approccio di test generale e i moduli che dovevano essere testati.

Differenza tra Piano di test e Strategia di test

Template del piano di test

Un template o modello di piano di test include una serie logica di argomenti che sono necessari per essere considerati con precisione per gli sforzi del test. Tuttavia, gli argomenti possono essere aggiunti e rimossi in base alla prescrizione del progetto. Il modello mostrato di seguito è un modello di piano di test.

Strategia di test

La strategia di test e l’approccio di test sono termini abbastanza simili che è un piano di attività “a lungo termine”. Qui a lungo termine significa che include la documentazione di un approccio di prova assoluto ai progetti. Esistono anche altre informazioni che non hanno nulla a che fare con il progetto.

In termini più semplici, la strategia di test è un’attività associata alla definizione delle fasi di test, che una gestione IT deve includere quando impiega un approccio strutturato al software di test. Quindi, questa strategia interpreta ciò che dovrebbe essere fatto e testare le tattiche chiarisce come la strategia potrebbe essere implementata. Questa strategia dovrebbe discutere i rischi associati e introdurre un processo per eliminare o ridurre tali rischi.

I due fattori importanti riguardanti la strategia di test sono

  1. Fattore di test: in questa fase la strategia sceglie i fattori che influenzano il test del particolare sistema applicativo.
  2. Fase del test: in questa fase viene condotto il test.

Differenza tra piano di test e strategia di test

Le differenze principali tra piano di test e strategia di test sono le seguenti:

  1. Una strategia di test è più completa rispetto a un piano di test.
  2. La strategia di test parla dell’approccio generale mentre un piano di test parla delle specifiche.
  3. Il piano di test è la documentazione che identifica lo scopo e il metodo, la risorsa e la sequenza delle attività in un processo di test. D’altra parte, la strategia di test spiega quali livelli di test dovrebbero essere costruiti per completare un test riguardante un progetto.
  4. Il piano di test può subire modifiche, ma i contenuti della strategia di test sono immutabili. Quindi, la strategia di test rimane statica mentre il piano di test può cambiare.
  5. Un tester software e/o test analyst è responsabile dell’esecuzione della pianificazione del test mentre un test manager è colui che ha il compito di progettare le strategie di test.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *