Differenza tra Product Manager e Project Manager in azienda

Differenza tra Product Manager e Project Manager in azienda

Prodotto e Progetto

Il Product Manager (responsabile del prodotto) imposta la visione del prodotto che deve essere costruito, raccoglie i requisiti e li definisce in ordine di priorità, mentre il Project Manager (responsabile del progetto) agisce su questa visione e si assicura che sia eseguito in tempo e nel rispetto del budget. Ruoli complementari davvero, ma distinti allo stesso tempo.

Per appianare le loro differenze, iniziamo con la definizione delle parole prodotto e progetto.

Un prodotto può essere qualsiasi cosa, da un prodotto fisico, a un software o un servizio che soddisfa le esigenze di un gruppo di utenti. Passa attraverso un ciclo di vita, viene sviluppato e introdotto sul mercato, cresciuto in accettazione fino a quando non matura e si ritira una volta che non è più necessario.

Un progetto è uno sforzo alla volta con l’obiettivo di creare un prodotto o un servizio. Ha una data di inizio e di fine, nonché un risultato definito. Di solito passa attraverso cinque fasi: avvio, pianificazione, esecuzione, monitoraggio e controllo e chiusura.

Ora ecco la cosa che li distingue: la timeline (sequenza temporale). A differenza di un progetto, un prodotto non è uno sforzo temporaneo. Si evolve e si adatta alle esigenze dell’utente corrente per dimostrare la sua utilità ed evitare di essere ritirato. Quindi, può includere diversi progetti che mirano a mantenerlo, migliorarlo o diversificarlo.

Caratteristiche e Differenza tra Prodotto e Progetto in azienda

Product Manager

Il Product Manager (o responsabile del prodotto) è quello che stabilisce e possiede la direzione generale del prodotto, rimanendo con esso fino a quando non rimuovono il prodotto dal mercato. È sua responsabilità comprendere le esigenze dell’utente, tradurle in un progetto o MVP (prodotto minimo vitale) e guidare un team di sviluppo per costruire il prodotto e soddisfare tali esigenze.

Ciò comporta compiti tipici come:

  1. Parlare con gli utenti per raccogliere i requisiti
  2. Individuare problemi e opportunità
  3. Decidere quali valgono la pena seguire
  4. Creazione di una roadmap e definizione di funzionalità
  5. Dare priorità ai biglietti di sviluppo

Ma soprattutto implica il senso del prodotto. Quello è avere l’intuizione di sapere quando spostare un prodotto dai test alfa a beta, quando ritardare un rilascio a causa di una funzionalità difettosa o rimuovere un prodotto o parte di esso perché non ha più senso economico.

I responsabili di prodotto sono anche responsabili della funzione profitti e perdite di un prodotto. Ecco perché collaborano con i team di vendita, marketing, successo dei clienti e supporto per assicurarsi di inchiodare gli obiettivi aziendali generali, in termini di entrate, vantaggio competitivo e soddisfazione del cliente.

Differenza tra Product Manager e Project Manager in azienda

Project Manager

Il Project Manager (o responsabile del progetto) deve prendere la visione del prodotto dal product manager, sviluppare una sequenza temporale del progetto e pianificare il lavoro per il team di sviluppo per raggiungere obiettivi e scadenze importanti. O, per dirla semplicemente, la loro responsabilità è portare a termine con successo un progetto entro il budget, il tempo e la qualità concordati un progetto alla volta.

Questo obiettivo di solito si divide in tre attività:

  1. Gestione dei rischi e dei problemi: comporta l’individuazione tempestiva e la riduzione al minimo dei rischi potenziali che potrebbero ritardare il completamento del progetto.
  2. Pianificazione e pianificazione delle risorse: la parte di pianificazione si riferisce all’aggiunta di attività con una data di inizio e di fine, l’assegnazione dei dipendenti necessari, l’impostazione dei budget temporali iniziali e la preparazione della sequenza temporale del progetto attraverso metodologie e strumenti specifici di gestione del progetto, come il grafico Gantt. La parte di pianificazione delle risorse, d’altra parte, ha a che fare con la gestione quotidiana di elenchi di attività, materiali, infrastruttura, report e persone per fornire al team di progetto tutto ciò di cui hanno bisogno.
  3. Gestione dell’ambito: forse l’attività più difficile di tutte, richiede il bilanciamento del trio di qualità budget-tempo per modificare favorevolmente l’ambito del progetto e allineare il risultato iniziale impostato. Ad esempio, se hai abbreviato la sequenza temporale del progetto, sono necessarie più risorse che in cambio aumentano il budget. Oppure, è necessario modificare l’ambito per soddisfare la qualità concordata.

Il project manager potrebbe anche raccogliere i requisiti dell’utente, ma ha poco da dire nella definizione e nella definizione delle priorità, nonché aiutare il product manager a scrivere le storie degli utenti. Questo li rassicura che le istruzioni sono il più chiare possibile per la squadra in modo che possano facilmente attaccarle.

 

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *