Differenza tra progettazione software e architettura software

Differenza tra progettazione software e architettura software

La principale differenza tra la progettazione del software e l’architettura del software (in inglese rispettivamente software design e software architecture) è che la progettazione del software si riferisce alla conversione dei requisiti in un formato appropriato in modo che i programmatori possano eseguire la codifica e l’implementazione del software mentre l’architettura del software crea una struttura di alto livello del software .

Lo sviluppo di un programma software è un compito complesso. In effetti, è più avanzato rispetto alla scrittura di un normale programma per computer. Inoltre, il primo compito dello sviluppo del software è raccogliere i requisiti e analizzarli. La progettazione e l’architettura del software sono due concetti legati al processo di sviluppo del software.

Che cos’è la progettazione software

La progettazione del software o software design è il processo di definizione della progettazione a livello di codice. In altre parole, implica la definizione di ciò che ogni modulo sta eseguendo, le classi, le funzioni e il loro utilizzo, ecc. Inoltre, gli sviluppatori di software dovrebbero avere una comprensione di quali modelli di progettazione software utilizzare per risolvere un particolare problema.

Esistono tre tipi principali di design pattern.

  1. Modello di progettazione creazionale: questi modelli riguardano il modo di creare oggetti. Sono utilizzati al momento della creazione di un’istanza di oggetti. Inoltre, Singleton, prototype e factory sono alcuni esempi di modelli di design creativi.
  2. Modello di progettazione strutturale: questi modelli riguardano il modo in cui le classi e gli oggetti vengono utilizzati per creare un’applicazione di grandi dimensioni. Inoltre, questi modelli aiutano a identificare le relazioni tra le classi; per esempio, come una classe eredita da altre classi. Adattatore, ponte, composito e decoratore sono alcuni esempi di modelli di progettazione strutturale.
  3. Modello di progettazione comportamentale: questi modelli si concentrano sulle interazioni degli oggetti. Inoltre, assicurano che gli oggetti comunichino facilmente tra loro. Aiutano anche a rendere i moduli liberamente accoppiati . Inoltre, iteratore, mediatore e osservatore sono alcuni esempi di modelli di progettazione comportamentale.

Cos’è l’architettura software

L’architettura del software o software architecture si riferisce al processo di trasformazione delle caratteristiche del software in soluzioni strutturate al fine di soddisfare i requisiti tecnici e di business. Queste caratteristiche includono scalabilità, sicurezza, riusabilità, estensibilità, modularità, manutenibilità, ecc. Inoltre, queste caratteristiche denotano le aspettative di un programma software a livello tecnico e operativo. Inoltre, quando il cliente spiega le caratteristiche che il software dovrebbe avere, l’architetto del software decide le caratteristiche chiave da implementare nei tempi e nei costi disponibili.

Esistono vari modelli di architettura software. Alcuni di loro sono i seguenti:

  1. Architettura dei microservizi: divide un’applicazione in un insieme di piccoli servizi modulari indipendenti. Ogni servizio svolge il proprio compito per garantire il corretto funzionamento dell’intero sistema. Inoltre, questi servizi comunicano tra loro tramite un’API ben definita per soddisfare i requisiti aziendali. Pertanto, aiuta a rendere il processo di sviluppo più semplice ed efficiente.
  2. Architettura guidata dagli eventi: dipende dalla produzione, rilevamento e consumo degli eventi. Inoltre, questa architettura è composta da creatori di eventi e consumatori. Il creatore è la fonte dell’evento; sa che l’evento si è verificato. Il consumatore, d’altra parte, è un’entità che ottiene l’output da un evento o elabora l’evento. Nel complesso, questa architettura prevede principalmente il disaccoppiamento del sistema.
  3. Architettura serverless: implica l’utilizzo di servizi di terze parti per gestire la complessità del server. In altre parole, si riferisce alla gestione del backend. Pertanto, questa architettura consente di risparmiare molto tempo. Aiuta anche a correggere i bug nella distribuzione e in altre attività regolari di un server.

Differenza tra progettazione software e architettura software

Differenza tra progettazione software e architettura software

Definizione

La progettazione del software è il processo di creazione di una specifica di un artefatto software che aiuta a implementare il software mentre l’architettura del software è il processo di creazione di strutture di alto livello di un sistema software. Quindi, questa è la principale differenza tra la progettazione del software e l’architettura del software.

Descrizione

Inoltre, la progettazione del software crea artefatti software che descrivono tutte le unità del sistema per supportare la codifica, mentre l’architettura del software converte le caratteristiche del software in una struttura di alto livello. Quindi, questa è una differenza importante tra la progettazione del software e l’architettura del software.

Modelli

Creativo, strutturale e comportamentale sono alcuni modelli di progettazione del software mentre Microservice, serverless e basato su eventi sono alcuni modelli di architettura software.

Utilizzo

Un’altra differenza tra la progettazione del software e l’architettura del software è che la progettazione del software aiuta a implementare il software mentre l’architettura del software aiuta a definire l’infrastruttura di alto livello del software.

Conclusioni

In breve, la progettazione e l’architettura del software sono due concetti legati al processo di sviluppo del software. La principale differenza tra la progettazione del software e l’architettura del software è che la progettazione del software si riferisce alla conversione dei requisiti in un formato appropriato in modo che i programmatori possano eseguire la codifica e l’implementazione del software mentre l’architettura del software crea una struttura di alto livello del software.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *