Differenza tra Project Office (PO) e Project Management Office (PMO)

Differenza tra Project Office (PO) e Project Management Office (PMO)

Project Management

Con il termine project management (in italiano gestione di progetto), in ingegneria gestionale ed economia aziendale, si intende l’insieme delle attività di back office e front office aziendale, svolte tipicamente da una o più figure dedicate e specializzate dette project manager, volte all’analisi, progettazione, pianificazione e realizzazione degli obiettivi di un progetto, gestendolo in tutte le sue caratteristiche e fasi evolutive, nel rispetto di precisi vincoli di progetto. In altre parole, il project management è l’applicazione di conoscenze, attitudini, strumenti e tecniche alle attività di un progetto al fine di conseguirne gli obiettivi.

Project Office (PO)

Un ufficio di gestione del progetto (Project Office) si fa carico all’interno di un progetto di tutte le attività fiancheggianti e di supporto ed è responsabile del manuale del progetto (PHB – project handbook). Il vantaggio di un ufficio centrale e trasversale al progetto risiede nell’utilizzo ottimale del personale addetto alla gestione del progetto consentendo allo stesso tempo di sgravare gli esperti dalle attività amministrative del progetto stesso. Bisogna dire inoltre che non tutte le aziende hanno questo tipo di ufficio per questo motivo molte volte tutte queste attività vengono assegnate al Project Management Office facendo aumetare notevolmente il carico di lavoro.

Differenza tra Project Office (PO) e Project Management Office (PMO)

Project Management Office (PMO)

Un Project Management Office (PMO) è un’unità organizzativa permanente all’interno dell’azienda che è responsabile della creazione, dell’implementazione e dello sviluppo continuo di un sistema di PM, Project Management. Il PMO svolge sostanzialmente i compiti di un ufficio di gestione del progetto, ma la gamma di attività è molto più vasta perché provvede anche alla procedura degli incarichi e di monitoraggio dei progetti. La norma DIN 69.901-5:2009-1 “Project Management – sistemi di PM” definisce un Project Management Office (PMO) semplicemente come un servizio per l’azienda e per i progetti.

Compiti tipici del PMO:

  • Multi project management (MPM): La norma DIN 69909, parte 1, definisce il MPM come “il quadro organizzativo e procedurale per il Management di molteplici progetti singoli. Il multi-project-management può essere organizzato in forma di programmi oppure a portafogli di progetti”.
  • Project Portfolio Management (PPM): La norma ISO 21405:2015 descrive le funzioni del portfolio management nell’organizzazione. L’avvio a regime del PPM migliora la trasparenza rispetto alla rilevanza strategica, al rapporto costi-benefici, all’impiego delle risorse, alle domande di progetto ed a quelli in corso d’opera. Allo stesso tempo i progetti sono meglio comparabili.
  • Manuale di Project Management: Per promuovere la cultura, il PMO fornisce un manuale specifico della gestione del progetto (non relativo al singolo progetto). I contenuti tipici di questo manuale sono i modelli e approcci vincolanti, gli standard, le procedure, le liste di controllo, un glossario, i requisiti per la reportistica, la definizione dei metodi di controllo, l’uso di gestione informatizzata del progetto (software, formati di dati), etc.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

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