Differenza tra Project Owner e Project Manager

Differenza tra Project Owner e Project Manager

Project Owner (PO)

Nell’organizzazione aziendale, il project owner (proprietario del progetto) più spesso conosciuto con il nome di product manager è un ruolo di gestione operativa in genere, ma non sempre, il capo dell’unità aziendale che riceve il prodotto e ha la responsabilità aziendale per la corretta attuazione del progetto. Il project owner può spesso fungere da “campione” del progetto, in collaborazione con lo sponsor. Il project owner assisterà il project manager nel fornire la leadership per il completamento delle attività del progetto e talvolta può persino mantenere una parte del piano del progetto. Il project owner può anche essere indicato come Lead o Champion.

Come definire chi dovrebbe essere il project owner?

  1. Persona entusiasta del progetto, del valore e dei risultati finali
  2. In grado di articolare il valore del progetto e di incoraggiare gli acquisti con gli stakeholder
  3. È direttamente influenzato dai risultati del progetto.

Responsabilità del project owner

Stesse responsabilità del team di progetto (team leader), nonché:

  1. Aiuta il PM a fornire la leadership e la gestione delle prestazioni del team delle attività del progetto
  2. Incoraggia attivamente gli acquisti dagli stakeholder del progetto.

Differenza tra Project Owner e Project Manager

Project Manager (PM)

Con project management (in italiano gestione di progetto), in ingegneria gestionale, si intende l’insieme delle attività di back office e front office aziendale, svolte tipicamente da una o più figure dedicate e specializzate dette project manager, volte all’analisi, progettazione, pianificazione e realizzazione degli obiettivi di un progetto, gestendolo in tutte le sue caratteristiche e fasi evolutive, nel rispetto di precisi vincoli di progetto. In altre parole, il project management è l’applicazione di conoscenze, attitudini, strumenti e tecniche alle attività di un progetto al fine di conseguirne gli obiettivi.

Il Project Manager (PM) è una figura sicuramente prossima a quella dell’analista, che può rappresentare una sua naturale evoluzione. Gran parte del lavoro dell’analista è infatti svolto all’interno di un progetto; il leader nonché primo responsabile delle risorse impiegate nel progetto è proprio il Project Manager. A lui compete la responsabilità del perfezionamento dell’accordo contrattuale con i clienti, la partecipazione a tutte le fasi di sviluppo ed implementazione di un progetto, la verifica dei costi e dei tempi necessari alla sua realizzazione ed, infine, il coordinamento delle persone affidate.

Più nel dettaglio, il Project manager è un tecnico ovvero un professionista (molte volte certificato) che si occupa della programmazione, dell’avvio e della successiva gestione di tutte le fasi di realizzazione di un progetto informatico. È un professionista che opera in contesti aziendali dove coordina uomini e mezzi per raggiungere obiettivi di grande rilevanza tecnica ed economica. Non si occupa soltanto di ottimizzare le risorse, ma anche del rispetto dei tempi e dei costi di realizzazione, senza perdere di vista la qualità del prodotto finale. I principali compiti di questa figura sono la pianificazione, l’organizzazione, la gestione e il controllo di un progetto. In primo luogo egli analizza le esigenze della committenza per poi definire la fattibilità e le varie fasi del project plan. È il Project manager che, monitorando lo stato di realizzazione e avanzamento del progetto, si assume la responsabilità di prendere le decisioni più idonee al raggiungimento degli obiettivi stabiliti in origine. Un aspetto da non sottovalutare riguarda la gestione delle relazioni: dovendo coordinare le attività del proprio team e valorizzarne al meglio le risorse, favorisce l’instaurarsi di un clima di lavoro basato sulla cooperazione reciproca attraverso la motivazione dei diversi elementi coinvolti.

Differenza tra Project Owner e Project Manager

Durante l’esecuzione di un progetto, sono responsabili due diversi tipi di persone: il Project Owner e il Project Manager.

Qual è la differenza principale tra questi due ruoli?

  1. Il Project Owner osserva il quadro generale del prodotto.
  2. Il Project Manager esamina i dettagli giornalieri del progetto.

In altre parole:

  1. Il Project Owner è responsabile della definizione dell’ambito del progetto, il “Cosa?” e il “Perché?”. Il Project Owner è quindi responsabile della raccolta di tutti i requisiti per un prodotto e della qualità dello stesso.
  2. Il Project Manager ha il compito di fare le cose, il “Come?” e il “Chi?”. Il Project Manager è quindi responsabile del completamento del progetto entro un tempo e un budget stabiliti.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *