Differenza tra protezione dei dati e sicurezza dei dati in informatica

Differenza tra protezione dei dati e sicurezza dei dati in informatica

Differenza chiave: la sicurezza dei dati si occupa della protezione di un database da qualsiasi tipo di azione o forza che può essere pericolosa per il database. Questo termine viene generalmente utilizzato per proteggere i dati dall’accessibilità di utenti non autorizzati. La protezione dei dati può essere utilizzata in due contesti. In primo luogo, può essere utilizzato come la sicurezza dei dati. In secondo luogo, può essere utilizzato per garantire la disponibilità dei dati per l’accesso da parte degli utenti autorizzati.

Protezione e sicurezza dei dati

Protezione dei dati e sicurezza dei dati (in inglese Data Protection e Data Security) sono due termini rilevanti utilizzati nel contesto dei dati. Oggi, con il concetto di dati digitali, ad entrambi viene data molta importanza. In genere, entrambe le parole vengono utilizzate nello stesso contesto. Entrambi si riferiscono alla protezione dei dati. I dati sono protetti da numerose minacce. I dati possono essere un furto in modo simile al furto di altre entità. Pertanto, le informazioni sensibili vengono mantenute in un’area di sicurezza di alto livello.

A livello molto granulare, si possono ancora differenziare i due. Questa differenziazione si basa sull’altro senso di protezione dei dati che si concentra anche sulla protezione dei dati per l’accesso. In questo contesto, la sicurezza dei dati si concentra sulla protezione dei dati da qualsiasi tipo di sfruttamento nefasto. D’altra parte, la protezione dei dati può essere riferita alla protezione dei dati in modo che rimangano disponibili.

La sicurezza dei dati si occupa della protezione di un database da qualsiasi tipo di azione o forza che possa essere pericolosa per il database. Fondamentalmente sta proteggendo i dati dall’accessibilità di utenti non autorizzati.

La protezione dei dati può essere utilizzata in due contesti. Può essere utilizzato come la sicurezza dei dati, in cui protegge i dati dall’accesso da parte di utenti non autorizzati. D’altra parte, la protezione dei dati può anche essere utilizzata per proteggere i dati dal punto di vista degli utenti autorizzati, in modo che questi dati possano essere facilmente accessibili in seguito. Ad esempio, può fare riferimento al ripristino dei dati, in cui è possibile trovare e ripristinare i file danneggiati e utilizzare i file ripristinati in un secondo momento.

Pertanto, la protezione dei dati può essere utilizzata come sinonimo di sicurezza dei dati o come tecnica per garantire la disponibilità dei dati da parte degli utenti autorizzati. La protezione dei dati si occupa di garantire la disponibilità per accedere ai dati. I dati vengono protetti in numerosi modi utilizzando tecniche di replica e archiviazione dei dati.

Differenza tra protezione dei dati e sicurezza dei dati in informatica

Differenza tra protezione dei dati e sicurezza dei dati

Confronto tra protezione e sicurezza dei dati:

 

Protezione dati

La sicurezza dei dati

Definizioni La protezione dei dati può essere utilizzata in due contesti.

Primo significato: può essere utilizzato come la sicurezza dei dati, in cui protegge i dati dall’accesso da parte di utenti non autorizzati.

Secondo significato – D’altra parte, la protezione dei dati può essere utilizzata per proteggere i dati dal punto di vista degli utenti autorizzati, in modo che questi dati possano essere facilmente accessibili in seguito.

La sicurezza dei dati si occupa della protezione di un database da qualsiasi tipo di azione o forza che possa essere pericolosa per il database. Fondamentalmente sta proteggendo i dati dall’accessibilità di utenti non autorizzati.

 

Tecniche Le tecniche in contrasto con il primo significato rimarrebbero le stesse della sicurezza dei dati

Per la seconda definizione – Backup, recupero dati, archiviazione dati, replica dati, ecc.

 

  • Crittografia del disco
  • Meccanismi basati su hardware per impedire il furto di dati
  • Mascheramento dei dati
  • Cancellazione dei dati
  • Implementazione di firewall
  • ACL (elenchi di controllo di accesso)
Livelli Per la prima definizione, i livelli rimarranno gli stessi della sicurezza dei dati

Per la seconda definizione, è generalmente implementato a livello di dati di base

  • Livello dati: implementando tecniche come la crittografia
  • Livello di controllo degli accessi: mediante tecniche come il controllo degli accessi basato sui ruoli, ecc.
  • Rete, sistema operativo e livello di applicazione: implementando firewall
  • Livello di ambiente fisico – mediante tecniche come il lettore biometrico
  • Livello operativo e organizzativo – per politiche e procedure
Significato comune Mantenere i dati al sicuro e protetti Mantenere i dati al sicuro

 

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *