Differenza tra pulizia e trasformazione dei dati in informatica

Differenza tra pulizia e trasformazione dei dati in informatica

In informatica, la principale differenza tra la pulizia dei dati e la trasformazione dei dati (in inglese Data Cleansing and Data Transformation) è che la pulizia dei dati è il processo di rimozione dei dati indesiderati da un set di dati o database mentre la trasformazione dei dati è il processo di conversione dei dati da un formato a un altro formato.

Un’organizzazione aziendale archivia i dati in diverse origini dati. È importante prendere decisioni analizzando i dati. L’analisi dei dati da più origini dati è difficile. Pertanto, le organizzazioni aziendali utilizzano i data warehouse. È una posizione centrale che archivia i dati consolidati da più database. I data warehouse aiutano a creare report, analizzare i dati, visualizzare i dati e prendere preziose decisioni aziendali. In altre parole, il data warehousing supporta l’intero processo di business intelligence. La pulizia e la trasformazione dei dati sono due tecniche utilizzate nel data warehousing. La pulizia dei dati si riferisce all’eliminazione dei dati privi di significato dal set di dati per migliorare la coerenza dei dati, mentre la trasformazione dei dati si riferisce alla conversione dei dati da una struttura a un’altra struttura per facilitarne l’elaborazione.

Pulizia dei dati

Un’organizzazione aziendale utilizza varie origini per archiviare i dati. Possono avere diversi database come Oracle, MySQL, ecc. È difficile analizzare i dati in diverse origini dati. Il data warehousing fornisce una soluzione a questo problema. Aiuta a raccogliere, archiviare e gestire i dati da una varietà di origini dati in una posizione centrale chiamata data warehouse. Il data warehouse ottiene i dati dai sistemi transazionali e da vari database relazionali. Infine, questi dati vengono elaborati e analizzati per ottenere informazioni aziendali significative.

I dati devono essere puliti e trasformati prima di caricarli nel magazzino. I dati estratti da più fonti possono essere dati privi di significato. Valori fittizi, dati contraddittori, assenza di dati sono considerati dati privi di significato. Questi dati non necessari devono essere rimossi dal set di dati. Nel complesso, la pulizia dei dati non fornirà solo un set di dati pulito. Fornisce inoltre la coerenza dei dati a diversi set di dati che sono stati uniti da varie origini dati.

Trasformazione dei dati

Dopo la pulizia, i dati vengono trasformati in un formato adatto. La trasformazione dei dati aiuta a elaborare i dati facilmente. La trasformazione dei dati può essere semplice o complessa a seconda delle modifiche richieste sui dati. La standardizzazione dei dati, la conversione del set di caratteri, la gestione della codifica, la divisione o l’unione di campi, la conversione di unità di misura in un formato standard, l’aggregazione, il consolidamento, l’eliminazione dei dati duplicati sono alcune delle attività coinvolte nella trasformazione dei dati.

Dopo aver completato la trasformazione dei dati, i dati vengono caricati nel data warehouse per l’elaborazione. Infine, il senior management e gli analisti dei dati possono prendere decisioni sulla base dei dati elaborati. Oltre al data warehousing, la pulizia e la trasformazione dei dati vengono utilizzate anche per operazioni statistiche e matematiche.

Differenza tra pulizia e trasformazione dei dati in informatica

Differenza tra pulizia e trasformazione dei dati

Definizione

La pulizia dei dati è il processo di rilevamento e rimozione di record danneggiati o imprecisi da un set di record, una tabella o un database mentre la trasformazione dei dati è il processo di conversione dei dati da un formato o struttura in un altro formato o struttura.

Utilizzo

Inoltre, la pulizia dei dati aiuta a pulire il set di dati e migliorare la coerenza dei dati mentre la trasformazione dei dati aiuta a rendere più facile l’elaborazione dei dati.

Conclusioni

La pulizia e la trasformazione dei dati sono due tecniche utilizzate nel data warehousing. La differenza tra la pulizia dei dati e la trasformazione dei dati è che la pulizia dei dati è il processo di rimozione dei dati indesiderati da un set di dati o da un database mentre la trasformazione dei dati è il processo di conversione dei dati da un formato a un altro formato.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *