Differenza tra Quality Assurance e Quality Control

Differenza tra Quality Assurance e Quality Control

Quality Assurance e Quality Control

Alla fine della seconda guerra mondiale, la produzione di massa di vari tipi di prodotti era al suo apice. Le aziende manifatturiere hanno iniziato a produrre diversi tipi di prodotti che vengono poi venduti al pubblico in grandi quantità. Di conseguenza, c’era stato anche un aumento del numero di prodotti difettosi venduti sul mercato. Per ridurre al minimo ciò, è stato fatto un cambiamento all’interno delle organizzazioni aziendali al fine di dare maggiore importanza alla qualità dei prodotti che vengono fabbricati e venduti. Ancora oggi, le organizzazioni imprenditoriali, indipendentemente dalle loro dimensioni, danno importanza alla qualità dei prodotti e dei servizi che forniscono ai propri clienti sopra ogni altra cosa.

Il più delle volte, i termini “garanzia di qualità” e “controllo di qualità” (in inglese rispettivamente Quality Assurance e Quality Control) vengono confusi o intesi come la stessa cosa, ma in realtà si riferiscono a due concetti diversi. Il controllo di qualità si concentra maggiormente sul rilevamento dei guasti. Comprende vari metodi, sistemi e strategie per determinare alcune aree che sono al di sotto delle aspettative e degli standard dell’azienda per i suoi prodotti e servizi. Il controllo di qualità mira a rispondere alla domanda “cosa è andato storto?” e “cosa si può fare per rimediare?”

D’altra parte, la garanzia della qualità riguarda i processi e le procedure che mirano a prevedere qualsiasi potenziale guasto che possa verificarsi per evitare che ciò accada anche prima che accada. Le procedure e le metodologie di garanzia della qualità sono spesso fornite durante la fase di pianificazione e concettualizzazione di un particolare prodotto o servizio al fine di determinarne la fattibilità e la redditività. La garanzia della qualità comprende tutte le potenziali minacce verso il prodotto e il servizio che potrebbero sorgere in futuro, in particolare quando si tratta di sicurezza del prodotto, questioni legali e simili. Il controllo di qualità fa parte della garanzia di qualità nel senso che determinano quali sono i potenziali problemi che possono verificarsi e come questi problemi possono essere affrontati adeguatamente per minimizzare il suo impatto sull’organizzazione aziendale nel suo complesso.

Tra i due, le organizzazioni aziendali tendono a concentrarsi maggiormente sulla garanzia della qualità piuttosto che sul controllo della qualità. Questo al fine di prevenire eventuali perdite di reddito che possono essere sostenute dall’organizzazione aziendale e l’aumento delle spese che verranno generate a seguito della risoluzione dei problemi sorti a seguito del lancio di un determinato prodotto o servizio. È per questo motivo che le organizzazioni aziendali impiegano un po ‘di tempo prima di lanciare un nuovo prodotto o aggiungere una nuova funzionalità di servizio al loro attuale elenco di prodotti e servizi.

Differenza tra Quality Assurance e Quality Control

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *