Differenza tra Quality Assurance Testing (QAT) e User Acceptance Testing (UAT)

Differenza tra Quality Assurance Testing (QAT) e User Acceptance Testing (UAT)

Nell’ambito del testing software, esistono molti diversi tipi di test che è possibile utilizzare per assicurarsi che le modifiche al codice funzionino come previsto. Tuttavia, non tutti i test sono uguali e in questo articolo andremo a spiegare la differenza tra la Quality Assurance Testing (QAT) e la User Acceptance Testing (UAT).

Cos’è QAT?

In poche parole, i test di garanzia della qualità sono progettati per garantire che il software sviluppato funzioni come richiesto dal cliente.

In pratica, QAT garantisce che il tuo software funzioni entro i parametri stabiliti da te e dal tuo partner di sviluppo; in altre parole, deve funzionare come previsto.

Chi esegue la QAT?

Il processo prevede che analisti della garanzia della qualità (QA) appositamente formati esaminino il nuovo codice o funzionalità ed eseguano test completi del software e dell’interfaccia utente in modo controllato in ogni fase del progetto (di solito in un ambiente di test separato).

Quando viene eseguita la QAT?

Ciò dipende dalle tecniche di gestione del progetto applicate allo sviluppo del progetto software e dalle esigenze del cliente. In generale, è considerata una buona pratica iniziare a testare un nuovo software il più presto possibile nel ciclo di vita del progetto. Ciò offre anche al QA l’opportunità di essere coinvolti nel processo di progettazione. Questo processo continua per ogni parte della funzionalità fino al completamento dello sviluppo del progetto.

Come viene eseguita la QAT?

Sebbene sia impossibile eseguire test esaustivi su un pezzo di software, un Analista QA eseguirà una serie di tecniche di test ben sviluppate durante il ciclo di vita di un progetto. Verranno testati scenari sia funzionali che negativi ed eventuali difetti o possibili miglioramenti verranno comunicati agli sviluppatori.

Ad esempio, il nostro team di garanzia della qualità:

  • Analizza le specifiche di progetto fatte dal cliente per redigere piani di test e casi di test
  • Software di test per scalabilità, robustezza e manutenibilità
  • Identifica i difetti di interattività e usabilità all’interno delle interfacce utente
  • Identifica i difetti funzionali e le deviazioni dalle regole aziendali
  • Collabora con il nostro team esperto di sviluppo software utilizzando strumenti e metodologie per il ciclo di vita dello sviluppo software, inclusi il monitoraggio dei bug e il software di gestione della garanzia della qualità
  • Assistere con i processi di compilazione, unione e rilascio del software
  • Produrre guide per l’utente del software

Quali sono i vantaggi della QAT?

  1. Mitigazione del rischio: Il test del nuovo codice o funzionalità riduce il rischio di problemi che si verificano una volta che il progetto viene distribuito in un ambiente live.
  2. Controllo di qualità: I test garantiscono che venga fornito solo software di alta qualità che funzioni come previsto.
  3. Riduzione dei costi: Il team di controllo qualità verifica e lavora a stretto contatto su eventuali correzioni con il team di sviluppo mentre si muovono nel progetto. Pertanto, si perde meno tempo per rielaborare interi progetti in un secondo momento.
  4. Fiducia del cliente: Un team competente per il controllo della qualità ispirerà la fiducia del cliente nella tua azienda che verrà fornito un software di buona qualità.

Differenza tra Quality Assurance Testing (QAT) e User Acceptance Testing (UAT)

Cos’è UAT?

La parola chiave per questo tipo di test è “utente”. Essenzialmente, UAT è il processo di verifica che la soluzione funzioni per l’utente (ad esempio, il cliente).

L’idea qui è questa; tecnicamente il software potrebbe essere stato sviluppato esattamente come inteso dagli sviluppatori e dagli analisti del controllo qualità, ma funziona davvero per l’utente finale ? UAT verifica l’ effettiva usabilità della soluzione .

Questa fase di test tiene conto di:

  1. Alcune differenze tra la comprensione dei requisiti da parte dello sviluppatore e ciò che è effettivamente necessario
  2. Eventuali modifiche ai requisiti durante il corso del progetto che potrebbero non essere comunicate in modo efficace agli sviluppatori

UAT garantisce che tu come cliente riceva una soluzione che soddisfi le tue esigenze e funzioni effettivamente per te.

Quando viene eseguita l’UAT?

UAT è la fase finale del test che il tuo progetto software attraversa una volta che tutto il lavoro di sviluppo e QAT sono stati completati. In genere si verifica appena prima del rilascio di un pezzo di software, ma alcuni clienti preferiscono farlo solo dopo che è stato rilasciato nel loro ambiente di produzione. In tal caso, sarà fatto in modo strettamente controllato (ad es. Utilizzando account di prova). È importante notare che per parti più piccole di funzionalità aggiuntive, questo processo potrebbe non essere sempre necessario includere.

Chi esegue l’UAT?

L’UAT viene eseguito dagli utenti software effettivi. Techopedia spiega che durante l’UAT, gli utenti effettivi del software testano il software per assicurarsi che possa gestire le attività richieste in scenari del mondo reale, secondo le specifiche.

Una brava persona per eseguire UAT sarebbe uno dei membri del tuo staff o un piccolo team all’interno del tuo ambiente di lavoro.

Come viene eseguita l’UAT?

Il tuo utente / gruppo di utenti lavora attraverso il software, utilizzandolo per eseguire operazioni reali o ipotetiche, testando nel contempo l’usabilità.

Il sito web Usersnap ha un ottimo elenco di scenari di esempio che vengono messi in discussione durante il processo UAT:

  • L’utente può utilizzare il software?
  • È davvero quello che hanno chiesto?
  • Hanno problemi ad usarlo?
  • Si comporta esattamente come previsto?

Quali sono i vantaggi dell’UAT?

Di tutti i test a cui è sottoposto il tuo software, l’UAT è solitamente il più importante (e il più importante da eseguire correttamente) perché:

  • Catturano i requisiti degli utenti in modo direttamente verificabile,
  • Identificano i problemi che i test di unità o di integrazione potrebbero aver mancato
  • E forniscono una panoramica di quanto sia “completo” il sistema

Se eseguito correttamente, i vantaggi includono:

  1. Migliore soddisfazione del personale: I tuoi utenti finali (lo staff) si ritrovano con una soluzione che possono comprendere intuitivamente e che funziona nel modo in cui si aspettano che sia. UAT è anche estremamente utile con progetti molto più grandi quando si considera una strategia di gestione del cambiamento.
  2. Risparmi: Non stai investendo in una soluzione “non testata” che potrebbe dover essere completamente rielaborata in seguito per includere una varietà di usabilità o miglioramenti operativi.
  3. Risparmio di tempo: Analogamente al punto precedente, non stai perdendo tempo sullo stesso progetto due volte (o nel peggiore dei casi, più di due volte).

Differenza tra QAT e UAT

QAT (Quality Assurance Testing): esamina se il software funziona come specificato. Questo di solito viene fatto internamente dal tuo partner di sviluppo software e da un team di tester specificamente qualificati e formati. L’idea è identificare eventuali bug o deviazioni dal progetto previsto.

UAT (User Acceptance Testing): di solito viene eseguito da un singolo / piccolo gruppo all’interno della propria azienda. L’idea è che il tuo staff utilizzi effettivamente ciò che è stato costruito, per esaminare se funziona come necessario e se è necessario apportare modifiche al layout, al design, ai processi, alle funzionalità, ecc. Si tratta essenzialmente di beta test .

Conclusioni

Infine, possiamo concludere dicendo che sia QAT che UAT sono componenti essenziali per la consegna di un progetto software di successo. Forniscono test progressivi e specifici al contesto per garantire che si ottenga un software di buona qualità che funzioni come necessario.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

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