Differenza tra RBAC e ABAC in sicurezza informatica

Differenza tra RBAC e ABAC in sicurezza informatica

La principale differenza tra RBAC e ABAC è che RBAC (Role Based Access Control) fornisce diritti di accesso a seconda dei ruoli utente mentre ABAC (Attribute Based Access Control) fornisce diritti di accesso considerando utenti, risorse e attributi dell’ambiente.

Per proteggere i dati, i sistemi utilizzano vari meccanismi. In primo luogo, gli utenti dovrebbero essere autenticati. È il processo di determinazione di un utente specifico per consentirgli di accedere al sistema. Dopo l’ autenticazione, gli utenti passano attraverso l’ autorizzazione, il processo di concessione o limitazione delle autorizzazioni per accedere alle risorse. Il controllo degli accessi consente di ottenere l’autorizzazione. RBAC e ABAC sono due tipi di metodi di controllo dell’accesso. In RBAC, gli utenti non hanno accesso diretto alle risorse. Invece, ottengono l’accesso a seconda dei loro ruoli. D’altra parte, ABAC considera gli attributi utente, risorsa e ambiente per fornire i diritti di accesso.

RBAC

RBAC è l’acronimo di Role Based Access Control . In questo metodo, l’accesso a una risorsa è determinato dal ruolo dell’utente. In altre parole, il diritto di accesso alle risorse dipende dal ruolo dell’utente. Gli amministratori dell’organizzazione assegnano ruoli agli utenti. In altre parole, un insieme di utenti può avere accesso ai file di lettura, mentre un altro insieme di utenti può avere accesso alla scrittura dei file.

Ad esempio, un project manager avrà accesso a tutti i file di un progetto. Il team di sviluppo avrà accesso ai file di programmazione. Il team di garanzia della qualità avrà accesso ai file di test. Il responsabile delle risorse umane avrà accesso ai dettagli del dipendente, ai file di stipendio, ecc. Allo stesso modo, il diritto di accedere a un file si basa sul ruolo dell’utente. Inoltre, è anche possibile che un singolo utente abbia più ruoli. Il vantaggio principale di RBAC è che questa politica non deve cambiare quando una determinata persona con il ruolo lascia l’organizzazione. È anche più facile attivare un ruolo su un nuovo dipendente.

Differenza tra RBAC e ABAC in sicurezza informatica

ABAC

ABAC è l’acronimo di Attribute Based Access Control . In questo metodo, l’accesso a una risorsa è determinato da una raccolta di diversi attributi. Considera gli attributi utente (attributi soggetto), attributi risorsa (attributi oggetto) e attributi ambientali. Gli attributi sono le caratteristiche di utenti, risorse e ambiente.

Esempi di attributi utente sono ID, nome, organizzazione, ruolo, autorizzazione di sicurezza, nazionalità, ecc. Gli attributi delle risorse includono nome, proprietario, data di creazione dei dati, ecc. Alcuni esempi di attributi ambientali sono la posizione di accesso, l’ora di accesso e i livelli di minaccia. Utilizzando ABAC, le organizzazioni possono semplificare la gestione degli accessi e ridurre i rischi dovuti ad accessi non autorizzati. Inoltre, aiuta a centralizzare l’audit.

Differenza tra RBAC e ABAC

Definizione

RBAC è un approccio di controllo degli accessi che fornisce diritti di accesso a seconda dei ruoli utente. ABAC è un metodo di controllo dell’accesso che concede i diritti di accesso all’utente utilizzando una combinazione di attributi insieme.

Acronimi

RBAC sta per Role Based Access Control e ABAC sta per Attributes Based Access Control.

Concessione dell’accesso

Inoltre, RBAC considera il ruolo dei diritti di accesso mentre ABAC considera gli attributi utente, risorsa e ambiente per concedere i diritti di accesso.

Conclusioni

Infine, RABC e ABAC sono due tipi di metodi di controllo dell’accesso. La differenza principale tra RBAC e ABAC è che RBAC fornisce diritti di accesso a seconda dei ruoli utente mentre ABAC fornisce diritti di accesso considerando gli attributi utente, risorsa e ambiente.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *