Differenza tra riconoscimento vocale ed elaborazione del linguaggio naturale

Differenza tra riconoscimento vocale ed elaborazione del linguaggio naturale

Negli ultimi anni, i progressi nell’apprendimento automatico e nella linguistica computazionale hanno portato a sviluppi e miglioramenti significativi nel modo in cui interagiamo con il mondo che ci circonda. Uno dei più significativi di questi progressi è il campo del riconoscimento vocale. Tuttavia, il riconoscimento vocale non è del tutto un nuovo concetto; infatti, esiste da quando esistono i computer. Il concetto è stato presentato per la prima volta al pubblico come fantascienza nel film Space Odyssey (anno 2001). I programmi vocali generalmente coinvolgono la sintesi vocale generata dal computer o il discorso umano con risposta vocale del computer o entrambi. La comunicazione umana è al centro degli sviluppi nel riconoscimento vocale e le complessità del linguaggio rendono gli approcci computazionali sempre più difficili. È qui che entrano in gioco le tecniche di apprendimento profondo come l’elaborazione del linguaggio naturale (NLP). La NLP apre nuovi fronti per migliorare l’interazione uomo-computer. In effetti, la NLP è stata una tecnologia bonus per i processi di riconoscimento vocale, rendendoli meno dispendiosi in termini di tempo e più facili.

Riconoscimento vocale

Il riconoscimento vocale (in inglese Speech recognition) è una tecnologia che consente a un computer di identificare e interpretare parole e frasi nella lingua parlata e di convertirle in testi dai computer. È un sottocampo della linguistica computazionale che si occupa di tecnologie per consentire l’input parlato nei sistemi. Consente all’utente di controllare i propri computer con la propria voce. Il riconoscimento vocale sta rapidamente diventando un pilastro dell’interazione uomo-computer. Oggi vengono utilizzati strumenti di riconoscimento vocalein diversi tipi di attività di dettatura, come la composizione di un messaggio di testo, la riproduzione di musica tramite un dispositivo connesso a casa o applicazioni di sintesi vocale con assistenti virtuali. Oggi è diventato onnipresente come un ottimo modo per interagire con la tecnologia, colmando in modo significativo il divario tra l’interazione tra uomo e computer e rendendolo più naturale. La NLP è una di queste tecnologie che semplifica i processi di riconoscimento vocale utilizzando il linguaggio naturale.

Elaborazione del linguaggio naturale

Il Natural Language Processing (NLP) o in italiano elaborazione del linguaggio naturale è una branca dell’informatica che si occupa della comunicazione umana. Più nel dettaglio, la NLP è una branca dell’intelligenza artificiale che indaga sull’uso dei computer per elaborare o comprendere i linguaggi umani allo scopo di svolgere compiti utili. Comprende approcci per aiutare le macchine a comprendere, interpretare e generare il linguaggio umano. Si occupa semplicemente dell’interazione tra esseri umani e computer utilizzando un linguaggio naturale come l’inglese. Combina linguistica computazionale, informatica, scienza cognitiva e intelligenza artificiale per eseguire attività come traduzione, riepilogo automatico, segmentazione di argomenti, estrazione di relazioni, recupero di informazioni, traduzione automatica e riconoscimento vocale. L’ idea è sviluppare nuove applicazioni pratiche per facilitare le interazioni tra computer e linguaggi umani.

Differenza tra riconoscimento vocale ed elaborazione del linguaggio naturale

Differenza tra riconoscimento vocale e elaborazione del linguaggio naturale

Il riconoscimento vocale è una tecnologia che consente a una macchina oa un programma di identificare e comprendere parole o frasi dalla lingua parlata e convertirle in un formato leggibile dalla macchina. È un sottocampo della linguistica computazionale che si occupa di tecnologie per consentire l’input parlato nei sistemi. Il Natural Language Processing (NLP), d’altra parte, è una branca dell’intelligenza artificiale che indaga sull’uso dei computer per elaborare o comprendere i linguaggi umani allo scopo di svolgere compiti utili. La NLP è una tecnologia utilizzata per semplificare i processi di riconoscimento vocale per renderli meno dispendiosi in termini di tempo.

In altre parole, riconoscimento vocale significa fondamentalmente parlare con un computer e fargli capire e interpretare le tue parole. Identifica e interpreta parole e frasi nella lingua parlata e le converte in testi tramite computer. Natural Language Processing si occupa semplicemente dell’interazione tra esseri umani e computer utilizzando un linguaggio naturale come l’inglese. La tecnologia NLP applica algoritmi di apprendimento automatico a testo e parlato. La NLP e il riconoscimento vocale vengono spesso utilizzati insieme in applicazioni quali assistenti vocali, motori ASR e strumenti di analisi vocale.

Applicazioni

Come appena detto, riconoscimento vocale significa fondamentalmente parlare con un computer e fargli capire e interpretare le tue parole pronunciate. Il software di riconoscimento vocale utilizza diversi algoritmi per identificare le lingue parlate e convertirle in testo. Come dispositivo di dettatura, il riconoscimento vocale può essere utilizzato per raccogliere le parole pronunciate e digitate su un computer. Viene anche utilizzato come interfaccia e sistema di controllo per computer. Il miglior esempio di elaborazione del linguaggio naturale è la traduzione automatica, che traduce automaticamente il testo o il parlato da una lingua all’altra. La NLP viene utilizzata per eseguire attività come riepilogo automatico, segmentazione di argomenti, estrazione di relazioni, recupero di informazioni e riconoscimento vocale.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *