Differenza tra robot e intelligenza artificiale (IA)

Differenza tra robot e intelligenza artificiale (IA)

Robot

I robot sono macchine programmabili specificatamente programmate per svolgere una complessa serie di compiti senza alcun intervento umano. Le persone per lo più vedono i robot nei film, quindi hanno un’idea di come sono o fanno i veri robot. Tuttavia, al contrario, i robot stanno diventando più capaci e più diversificati che mai. I robot sono spesso caratterizzati dalla loro capacità di svolgere compiti da noiosi a pericolosi, facilmente e senza bisogno di essere umani per eseguirli. Di seguito però parliamo della differenza tra IA e robot, due termini sempre confusi nell’ambito delle nuove tecnologie.

Intelligenza artificiale

Il termine “Intelligenza Artificiale” o IA è stato coniato per la prima volta da John McCarthy dopo aver scritto un linguaggio di programmazione per AI chiamato “LISP”, che è ancora uno dei linguaggi di programmazione AI di alto livello dominanti ampiamente utilizzati oggi. Ha quindi sviluppato un programma chiamato “Advice Taker” che è stato progettato per utilizzare la conoscenza per cercare soluzioni ai problemi. I primi programmi di intelligenza artificiale incorporavano una conoscenza del dominio minima o nulla, ma nel tempo l’IA è diventata un potenziale punto di svolta in tutti i domini. L’intelligenza artificiale è stata spesso fraintesa perché gli umani non sono riusciti a superare l’idea che le macchine avrebbero reso gli esseri umani obsoleti. L’intelligenza artificiale è ora diventata parte delle nostre vite, iniziando a influenzare tutto; come viviamo, come interagiamo, come facciamo quello che facciamo e l’evidenza è ovunque.

Differenza tra robot e intelligenza artificiale (IA)

Differenza robot e intelligenza artificiale (IA)

Sebbene i termini robot e intelligenza artificiale siano spesso usati in modo intercambiabile, hanno scopi molto diversi. Il vocabolario della robotica è un’eredità così profonda della fantascienza, sia nella letteratura che nei film di fantascienza. L’intelligenza artificiale è un campo molto ampio che ha subito aspre critiche nel corso degli anni, ma ora è un potenziale punto di svolta , guidando la ricerca e lo studio di alcune delle società più avanzate al mondo. L’intelligenza artificiale ha fatto un grande atto di fede per fare passi da gigante nello spazio dei consumatori e in aree come l’industria medica, la tecnologia militare, gli elettrodomestici, il controllo automobilistico e così via.

Tecnologia

L’intelligenza artificiale è la tecnologia robotica di nuova generazione che consente a persone e macchine di lavorare in modo collaborativo in modi nuovi. In effetti, i sistemi di intelligenza artificiale sono progettati in modo tale da superare le capacità delle macchine in modi radicalmente diversi al fine di presentarsi ovunque guardiamo. In molti modi, l’IA è l’intelligenza umana che completa la mente umana per migliorare la sua capacità di eseguire compiti. I robot sono macchine autonome o semiautonome che utilizzano l’intelligenza artificiale per potenziare le proprie funzioni autonome mediante autoapprendimento. Usano semplicemente i sistemi informatici per il controllo e l’elaborazione delle informazioni, replicando così le azioni umane senza la necessità dell’intervento umano.

Applicazioni

I robot sono utilizzati in un’ampia gamma di settori, in particolare applicazioni industriali e produzione automobilistica. La nuova generazione di robot è più efficiente senza bisogno di software personalizzato. Inoltre, i robot sono ampiamente utilizzati nell’assemblaggio e nell’imballaggio, nell’esplorazione dello spazio e della terra, nelle applicazioni chirurgiche mediche, nelle ricerche di laboratorio, nelle armi e così via. L’intelligenza artificiale infine viene utilizzata anche nel riconoscimento vocale insieme alla robotica, che è un campo dell’intelligenza artificiale. Ci sono anche altre applicazioni di intelligenza artificiale nello spazio consumer da DeepMind di Google a Siri di Apple e così via.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *