Differenza tra Robotic Process Automation e Intelligenza Artificiale

Differenza tra Robotic Process Automation e Intelligenza Artificiale

In informatica, AI e RPA (Robotic Process Automation e Intelligenza Artificiale) sono due tecnologie complementari molto diverse nei loro obiettivi. Il mondo in continua espansione dell’intelligenza artificiale comprende molte tecnologie e termini diversi, che naturalmente portano a una sorta di confusione. Uno di questi termini che viene spesso menzionato insieme è l’automazione dei processi robotici, RPA. AI è un termine generico per tecnologie come RPA, che descrive l’uso di bot per automatizzare le operazioni aziendali imitando le azioni umane sui computer.

RPA (Robotic Process Automation)

RPA, abbreviazione di Robotic Process Automation, è una tecnologia in rapida crescita che mira ad automatizzare le operazioni aziendali imitando le azioni umane sui computer. RPA è l’uso di robot software per computer o robot per eseguire una serie di azioni o attività specificate e processi end-to-end con la massima precisione e velocità. È una forma di tecnologia di automazione dei processi aziendali governata dalla logica aziendale e da input strutturati che mira ad automatizzare le attività manuali e ripetitive. Immagina di andare a lavorare e invece di avere il tuo team per creare ed estrarre manualmente i dati dai sistemi, i rapporti sono già stati elaborati e analizzati. Questo è uno degli esempi di come RPA può aiutare a semplificare il flusso di lavoro e aumentare la produttività e l’efficienza aziendale. L’automazione delle operazioni e dei processi aziendali che non richiedono alcuna interazione umana è lo scopo di RPA.

AI (Intelligenza Artificiale)

L’AI (artificial intelligence), in italianno intelligenza artificiale (IA), è l’intelligenza dimostrata da macchine con almeno alcuni dei comportamenti associati all’intelligenza umana come la pianificazione, l’apprendimento, ecc. Il campo dell’intelligenza artificiale esiste dalla nascita dei computer negli anni ’40 e ’50. Nel suo primo sviluppo, l’idea alla base dell’intelligenza artificiale era quella di far sì che i computer facessero cose che sarebbero state considerate intelligenti se fatte dagli esseri umani. Quindi, l’ispirazione è venuta dall’idea di convincere i computer a copiare gli esseri umani in alcuni o tutti gli aspetti del loro comportamento. Con il passare del tempo, la nozione di intelligenza artificiale è cambiata e non si è più limitata a imitare semplicemente l’intelligenza umana, ma ora ha un’intelligenza propria. Tuttavia, la nozione centrale di intelligenza nell’IA rimane così mal definita. L’intelligenza artificiale è fondamentalmente la simulazione del comportamento intelligente nei computer. È una suite di tecnologie in cui le macchine sono programmate per apprendere e adattarsi a un ambiente specifico. Oggi l’IA è ovunque e in un modo o nell’altro interagiamo con l’IA quotidianamente.

Differenza tra RPA e AI in informatica

Differenza tra RPA e AI

Entrambe sono tecnologie complementari, piuttosto che contraddittorie che vengono sempre più utilizzate oggigiorno. In effetti, AI è un termine generico per molte tecnologie diverse, una delle quali è Robotic Process Automation. L’intelligenza artificiale consente a RPA di essere più resiliente e produttivo. RPA è come la tua forza lavoro digitale: mostri ai robot cosa fare e loro faranno tutto il lavoro pesante. Possono interagire con qualsiasi sistema o applicazione come fanno gli umani. Imparano dagli umani e hanno un obiettivo: eseguire i compiti che gli umani assegnano e controllano. L’idea è di programmare i robot per eseguire compiti banali e ripetitivi che sono davvero una perdita di tempo e sforzi umani. L’idea alla base dell’intelligenza artificiale è far sì che i computer copino gli esseri umani in alcuni o tutti gli aspetti del loro comportamento.

Riepilogando:

  1. Robotic Process Automation o RPA è una tecnologia software in rapida crescita che prevede l’utilizzo di bot per automatizzare attività manuali banali e ripetitive e processi end-to-end che altrimenti sarebbero uno spreco di sforzi umani. È un processo di automazione delle operazioni e dei processi aziendali con l’aiuto di robot software al fine di ridurre al minimo il coinvolgimento umano.
  2. L’intelligenza artificiale o AI è la simulazione del comportamento intelligente nelle macchine in cui le macchine sono programmate per apprendere e adattarsi a un ambiente specifico. Si tratta di una branca di vasta portata dell’informatica che implica la creazione di macchine in grado di svolgere compiti complessi che richiederebbero intelligenza umana.

Obiettivi RPA e AI

RPA è una forma di tecnologia di automazione dei processi aziendali governata da logica di business e input strutturati che mira ad automatizzare attività manuali e ripetitive. RPA è una tecnologia che amplifica i valori aziendali ottimizzando il flusso di lavoro e aumentando la produttività aziendale. L’obiettivo è concentrarsi su compiti banali e ripetitivi che sono davvero una perdita di tempo e sforzi umani.

AI invece è un termine generico per più tecnologie, una delle quali è AI: consente all’RPA di essere più resiliente e produttivo. L’obiettivo è creare una tecnologia che consenta a macchine e computer di funzionare in modo intelligente come gli esseri umani.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *